Sensore tpms funzionamento

Per tale domanda il LUM non da' una risposta??
 
Ma si... alla fine faccio in tempo a leggerlo per quando arriva obbligo , grazie del suggerimento.
 
Il sistema sfrutta i sensori abs. Quindi i cerchi non hanno nessun sensore. In pratica quando una o più ruote si sgonfiano il numero di giri della ruota varia e questo viene rilevato dal sensore è trasmesso alla centralina
 
  • Like
Reactions: metal jacket
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie wurth, quindi monto i cerchi che voglio senza preoccuparmi più...
Molto gentile nella risposta
 
  • Like
Reactions: VURT e metal jacket
Dopo che hai montato i cerchi e messo a pressione gli pneumatici devi resettare il controllo pressione pneumatici. Questo per dire al sistema che quella è la pressione che deve tenere sotto controllo. Quindi ogni volta che controlli la pressione devi resettare.
 
Conosco come funziona il sistema passivo, all'apparenza mi é tutto chiaro, ma se provo a ragionare ed ad approfondire il concetto, qualcosa mi sfugge.

Se una ruota é più sgonfia dell'altra, nel fare un giro completo la ruota fa appoggiare il battistrada che alla fine dovrebbe coprire la stessa lunghezza, perché e vero che essendo sgonfia si riduce il raggio a terra, ma se tutta la circonferenza del pneumatico rotola comunque sviluppando tutta la circonferenza della gomma, non ci dovrebbe essere variazione di giri tra le ruote, tali da attivare i sensori dello ABS.

Aggiungo inoltre che, il sistema deve tollerare la differenza di rotazione delle varie ruote in fase di curva e pertanto non dovrebbe attivarsi per poca differenza.

Intendiamoci se il sistema funziona non sono certo io che lo contesto, solo che non capisco esattamente come fa.
 
Ma i sensori non sono sulla valvola . ?
Ho lo stesso dubbio .. se fosse così la variazione dovrebbe essere significativa . E dovrebbe misurarlo a ruote dritte .. e in ogni caso se ci fosse una differenza così evidente l auto tirerebbe da un lato
 
Ultima modifica:
Conosco come funziona il sistema passivo, all'apparenza mi é tutto chiaro, ma se provo a ragionare ed ad approfondire il concetto, qualcosa mi sfugge.

Se una ruota é più sgonfia dell'altra, nel fare un giro completo la ruota fa appoggiare il battistrada che alla fine dovrebbe coprire la stessa lunghezza, perché e vero che essendo sgonfia si riduce il raggio a terra, ma se tutta la circonferenza del pneumatico rotola comunque sviluppando tutta la circonferenza della gomma, non ci dovrebbe essere variazione di giri tra le ruote, tali da attivare i sensori dello ABS.

Aggiungo inoltre che, il sistema deve tollerare la differenza di rotazione delle varie ruote in fase di curva e pertanto non dovrebbe attivarsi per poca differenza.

Intendiamoci se il sistema funziona non sono certo io che lo contesto, solo che non capisco esattamente come fa.


Conosco bene il sistema di Giulietta perché è lo stesso che ho sulla G. Punto. Quando controlli la pressione devi fare il reset. Fatto il reset la macchina quando viaggia in rettilineo fa un controllo sui giri delle ruote. Poiché con la punto mi è capitato, ti assicuro che si accorge anche di una minima differenza di pressione quindi di giri. L'unica cosa che non ti indica quale ruota ha perso pressione. A differenza del sistema di Giulia che ha i sensori ad ogni ruota che comunicano via radio con la centralina, quindi al controllo della pressione non bisogna fare il reset e il monitoraggio è su ogni singola ruota
 
  • Like
Reactions: kormrider
Allora, Il sistema funziona indirettamente, elaborando i dati sulla rotazione delle ruote raccolti da sistemi come Abs e Esp per rilevare le anomalie dovute alla pressione scorretta: se una ruota è più sgonfia delle altre, il suo diametro è leggermente ridotto e dunque deve girare più velocemente, sfrutta, di fatto, componenti già presenti sull'auto. Il limite è che questo tipo di Tpms indica solo l’anomalia del comportamento di una ruota rispetto alle altre e non stima i livelli di pressione nè indica di quale pneumatico si tratta.
Quello montato sulle valvole si chiama sistema diretto ed è più preciso, oltre a segnalare esattamente quale ruota ha perso pressione.
 
  • Like
Reactions: ZioDaedrico
Scusate quindi anche su my 2016 i sensori sono su abs?
 
X