CertoScusate quindi anche su my 2016 i sensori sono su abs?
Allora, Il sistema funziona indirettamente, elaborando i dati sulla rotazione delle ruote raccolti da sistemi come Abs e Esp per rilevare le anomalie dovute alla pressione scorretta: se una ruota è più sgonfia delle altre, il suo diametro è leggermente ridotto e dunque deve girare più velocemente, sfrutta, di fatto, componenti già presenti sull'auto. Il limite è che questo tipo di Tpms indica solo l’anomalia del comportamento di una ruota rispetto alle altre e non stima i livelli di pressione nè indica di quale pneumatico si tratta.
Quello montato sulle valvole si chiama sistema diretto ed è più preciso, oltre a segnalare esattamente quale ruota ha perso pressione.
Guarda che oltre ad essere di serie, da qualche tempo è anche obbligatorio per legge dal 1° Novembre 2014.Adesso mi pare abbastanza vergognoso allora non montarlo di serie su tutte siccome è solo una questione di programmazione
Ma quale? Quello indiretto? Non mi sembra, sulla giulietta si accende solo la spia sul quadro strumenti, che io sappia. Tu hai visto questa segnalazione sul cdb?tutto giusto il discorso tranne il fatto che il TPMS ti indica chiaramente con un messaggio sul cdb quale ruota ha perso pressione.
Non lo sapevo che ti diceva quale ruota, allora in questo caso è sicuramente migliore.certo, ti da il messaggio che ti dice quale ruota ha perso pressione, almeno la mia lo fa... e comunque tempo fa lessi un'articolo che comparava i due sistemi, diretto e indiretto, e sembra che alla fine il rapporto costo efficenza sia a favore dell'indiretto, che tra le altre cose ti invia la segnalazione quando la pressione allo pneumatico cala di 0,2 bar, quindi riferito a qualche messaggio addietro, è difficile che con un calo cosi esiguo ci si accorga dell'anomalia, l'auto non tira da nessuna parte.