Sensore tpms funzionamento

Si, il sensore è quello dell'abs....

Perché vi spiego a novembre dovrebbe arrivare la macchina e sto pensando se mi conviene prendere subito un altro treno di cerchi e gomme... quindi volevo capire bene il discorso dei sensori[emoji1]

- Informazione Pubblicitaria -
Adesso mi pare abbastanza vergognoso allora non montarlo di serie su tutte siccome è solo una questione di programmazione

Allora, Il sistema funziona indirettamente, elaborando i dati sulla rotazione delle ruote raccolti da sistemi come Abs e Esp per rilevare le anomalie dovute alla pressione scorretta: se una ruota è più sgonfia delle altre, il suo diametro è leggermente ridotto e dunque deve girare più velocemente, sfrutta, di fatto, componenti già presenti sull'auto. Il limite è che questo tipo di Tpms indica solo l’anomalia del comportamento di una ruota rispetto alle altre e non stima i livelli di pressione nè indica di quale pneumatico si tratta.
Quello montato sulle valvole si chiama sistema diretto ed è più preciso, oltre a segnalare esattamente quale ruota ha perso pressione.

tutto giusto il discorso tranne il fatto che il TPMS ti indica chiaramente con un messaggio sul cdb quale ruota ha perso pressione.

tutto giusto il discorso tranne il fatto che il TPMS ti indica chiaramente con un messaggio sul cdb quale ruota ha perso pressione.
Ma quale? Quello indiretto? Non mi sembra, sulla giulietta si accende solo la spia sul quadro strumenti, che io sappia. Tu hai visto questa segnalazione sul cdb?

certo, ti da il messaggio che ti dice quale ruota ha perso pressione, almeno la mia lo fa... e comunque tempo fa lessi un'articolo che comparava i due sistemi, diretto e indiretto, e sembra che alla fine il rapporto costo efficenza sia a favore dell'indiretto, che tra le altre cose ti invia la segnalazione quando la pressione allo pneumatico cala di 0,2 bar, quindi riferito a qualche messaggio addietro, è difficile che con un calo cosi esiguo ci si accorga dell'anomalia, l'auto non tira da nessuna parte.

certo, ti da il messaggio che ti dice quale ruota ha perso pressione, almeno la mia lo fa... e comunque tempo fa lessi un'articolo che comparava i due sistemi, diretto e indiretto, e sembra che alla fine il rapporto costo efficenza sia a favore dell'indiretto, che tra le altre cose ti invia la segnalazione quando la pressione allo pneumatico cala di 0,2 bar, quindi riferito a qualche messaggio addietro, è difficile che con un calo cosi esiguo ci si accorga dell'anomalia, l'auto non tira da nessuna parte.
Non lo sapevo che ti diceva quale ruota, allora in questo caso è sicuramente migliore.

X