Sensori albero a camme e rivalsa per i lavori da eseguire.

Paolo_PD

Alfista principiante
4 Ottobre 2014
175
43
39
PD
Regione
Veneto
Alfa
156
Motore
1.8 T.Spark
Salve,
ho un problemi piuttosto caro che ho scoperto oggi mentre rientravo a casa. La spia degli iniettori era accesa.
Sono corso dal mio meccanico, ha fatto il controllo della centralina e mi ha comunicato che il sensore che controlla il punto "zero" dell'albero a camme ha qualche problema.
Si aggiunga il fatto che tale sensore è dietro la cinghia di distribuzione per cui è naturale che venga cambiata anche questa (65 euro) assieme al costo de sensore (220 euro) più il costo della mano d'opera (3 ore a 30 euro/ora) per un totale di circa 380/400 euro.
L'unica cosa che mi ha supposto il meccanico è che c'è una lontana possibilità che il sensore abbia qualche filo "spellato" a causa dei precedenti cambi della cinghia di distribuzione, ma mi ha già avvisato che c'è una probabilità del 10%.
Ora a parte questa spesa che mi sta proprio sui zebedei (andava così bene questa alfa!!) quello che mi preme poter capire è se posso avere rivalsa su colui che me l'ha venduta da appena 5 mesi (un autosalone) se non altr per poter risparmiare qualche euro che in questi tempi... :/

Grazie dei consigli
 
Se l'hai comprata da soli 5 mesi da un venditore professionale devi contattare loro per il problema e non il tuo meccanico visto che dovrebbero averti fornito la garanzia di conformità tra l'altro mi pare sia parte della legge che i difetti che si manifestano nei primi 6 mesi dalla data della vendita si presume che esistessero già al momento dell’acquisto.
In ogni caso queste informazioni dovrebbero essere parte del contratto di acquisto.
Peraltro, come spesso acccade, i venditori professionali decidono di non fornire in prima persona questo tipo di garanzia ma pagano società esterne che prendono in carico questo obbligo, anche in questo caso dovrebbero averti fornito le info su cosa e come è coperto dalla garanzia.