Sensori Pioggia

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,299
3,067
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
io ho notato che bisogna reinserirlo ogni volta che si avvia la macchina......ieri, ad esempio, l'ho attivato che stava piovigginando, poi mi sono fermato ho spento il motore, ho aspettato che il vetro fosse completamente bagnato (non riuscivo a vedere oltre) e ho riavviato il motore ma il tergicristallo nisba......ho dovuto spostare la levetta sulla posizione 0 e poi di nuovo su 1. Capita anche a voi ?
E' normalissimo e voluto dal costruttore... ;) :decoccio:

Casa76

Alfista principiante
4 Gennaio 2008
286
0
16
44
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
200 cv JTDM
si infatti il mio problema è che quando piove abbatanza forte vanno benissimo, ma quando piove piano, allora li si ingallona: o parte a mille all'ora oppure è fermo e il vetro tutto bagnato!

maxts74

Alfista principiante
15 Aprile 2009
74
1
9
TS
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm
E' normalissimo e voluto dal costruttore... ;) :decoccio:

L'ho letto adesso sul libretto di uso e manutenzione....della serie :guid:
Però è un po' scomodo, secondo me.....potevano usare lo stesso sistema dell'accensione automatica dei fari....lo inserisci una volta e via !
Comunque anche a me ogni tanto funziona alla membro di segugio.....proverò a regolarne la sensibilità !

alfista_CC

Alfista Esperto
21 Febbraio 2009
11,702
100
64
38
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1750 TBi 235 cv Quadrifoglio Verde
Io consiglio di regolare la sensibilità medio bassa se no partono di continuo anke con vetro asciutto....a voi succede che quando smette di piovere dopo una buon quato d'ora che è attivo il sensore ma i tergi non si muovono perchè non piove....ad un certo punto partono da soli con battute continue e non si fermano fino a quando sposti la leva del tergi???

Casa76

Alfista principiante
4 Gennaio 2008
286
0
16
44
PR
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
159
Motore
200 cv JTDM
Io consiglio di regolare la sensibilità medio bassa se no partono di continuo anke con vetro asciutto....a voi succede che quando smette di piovere dopo una buon quato d'ora che è attivo il sensore ma i tergi non si muovono perchè non piove....ad un certo punto partono da soli con battute continue e non si fermano fino a quando sposti la leva del tergi???

SI anche a me succede proprio così!

BOBO159

Il futuro è di chi ha un grande passato
24 Marzo 2009
3,347
79
49
MI
Regione
Lombardia
Alfa
75
Motore
2.000 Twin Spark
Con pioggie scarse lo fa anche il mio!!!

alfista_CC

Alfista Esperto
21 Febbraio 2009
11,702
100
64
38
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
Con pioggie scarse lo fa anche il mio!!!

Ok Bobo159 ma mi domando nelle tedesche faranno la stessa cosa? mha! cmq per quanto riguarda nelle piogge forti....visto che che ti sembra vada lento hai notato se inserisce la seconda velocità continua??? perchè a me cambia la velocità ma certo non è mai velocissimo....

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,299
3,067
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ok Bobo159 ma mi domando nelle tedesche faranno la stessa cosa? mha! cmq per quanto riguarda nelle piogge forti....visto che che ti sembra vada lento hai notato se inserisce la seconda velocità continua??? perchè a me cambia la velocità ma certo non è mai velocissimo....
Non so il vostro ma il mio non può cambiare velocità delle spazzole, varia esclusivamente la cadenza,
In caso di pioggia battente il funzionamento diventa continuo (o quasi) ma alla velocità più bassa. ;) :decoccio:

alfista_CC

Alfista Esperto
21 Febbraio 2009
11,702
100
64
38
TO
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
Non so il vostro ma il mio non può cambiare velocità delle spazzole, varia esclusivamente la cadenza,
In caso di pioggia battente il funzionamento diventa continuo (o quasi) ma alla velocità più bassa. ;) :decoccio:

M@urizio a me in cosa di pioggia torrenziale aumenta la velocità, praticamente inserisce la seconda velocità continua che corrisponde al 3° scatto della leva.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente