Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Salve ho una 147 1.9 140 cv 16v, una settimana fa ho fatto il tagliando e cambiato la barra posteriore .........Secondo voi è il braccetto che si muove e provoca lo scricciolio oppure sono i gommini della barra stabilizzatrice??????????

Grazie anticipate

la rimorosità della barra normalmente ha poco a che vedere con le sterzate ma ha a che vedere più con il molleggiamento.
è una parola dire cosa sarà senza sentire il rumore da vivo, potrebbe essere il braccetto, ma anche qualcosaltro :decoccio:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Salve ragazzi è sorto un nuovo problema all'anteriore destro della mia nasona si sente un rumore di scricchiolio ma non fa gnek gnek assomiglia di più al verso di un rospo :eek: lo avverto a basse velocità chiaramente nelle buche, lo avverto anche appena parto o in frenata ad un incrocio, appena prendo l'auto e giro lo sterzo ed addirittura si sente quando scende qualcuno dalla macchina se sto andando a velocità elevate il rumore sparisce.
Ho provato a smontare le biellette della barra stabilizzatrice e a muovere su e giù la barra ma non emette rumori, i bracci superiori li ho cambiati nemmeno 2000 km fà.
Cosa potrà essere?? Attendo consigli al più presto grazie in anticipo.
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Salve ragazzi è sorto un nuovo problema all'anteriore destro della mia nasona si sente un rumore di scricchiolio ma non fa gnek gnek assomiglia di più al verso di un rospo :eek: lo avverto a basse velocità chiaramente nelle buche, lo avverto anche appena parto o in frenata ad un incrocio, appena prendo l'auto e giro lo sterzo ed addirittura si sente quando scende qualcuno dalla macchina se sto andando a velocità elevate il rumore sparisce.
Ho provato a smontare le biellette della barra stabilizzatrice e a muovere su e giù la barra ma non emette rumori, i bracci superiori li ho cambiati nemmeno 2000 km fà.
Cosa potrà essere?? Attendo consigli al più presto grazie in anticipo.

sganciando le biellette non potresti mai sentire il rumore perchè la barra risulta scarica, il rumore compare quando essa è sottoposta al peso della macchina più un incremento dinamico dato dal molleggiamento , credo che sia probabile che il rumore da come lo descrivi sia dovuto proprio ai gommini della barra, che risolveresti solo smontando la barra come si è più volte ripetuto, :decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

dr alfha ora leggendo attentamente due post più su cioè quello di maxissimo147 devo dire che sono le stesse cose che avverto io e mi sa che la diagnosi è proprio quella di un braccetto sfracellato :mad: avendo domandato a un mio amico mecca che di alfa ne ha avute molte!!
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

dr alfha ora leggendo attentamente due post più su cioè quello di maxissimo147 devo dire che sono le stesse cose che avverto io e mi sa che la diagnosi è proprio quella di un braccetto sfracellato :mad: avendo domandato a un mio amico mecca che di alfa ne ha avute molte!!

sia la rumorosità del braccio inferiore, quella del braccio superiore e quella della barra o anche eventualmente di altre parti interessate, sono tutte abbastanza inconfondibili all'orecchio del bravo meccanico che conosce queste macchine, vedrai che il tuo meccanico da quello che si capisce, lo risolverà facilmente. qui possiamo solo ipotizzare in base alle esperienze e alle statistiche ma come ci diceva sempre un ingegnere dell'alfa che ci faceva i corsi negli anni 90:

" non è detto che ci si trovi ogni volta di fronte alla situazione più probabile!... occorre verificare , sempre! " :decoccio:
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

oggi sono andato a vedere i bracci inferiori per la nasona ma non gli ho presi per chiedere consiglio a voi premetto che non li prendo originali per questioni economiche e il mio ricambista non avendo disponibilità di magazzino per i bracci marca birth mi ha consigliato dei bracci sempre aftermarket con marca Ocap dicendomi che addirittura hanno lo stesso codice degli originali...costano 150 € entrambi avete mai sentito parlare di questa marca?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

So che dr. Alpha mi sculaccerà per quello che scriverò .:blink:., ma l'anno scorso (circa 10000km fa) ho spruzzato un prodotto Wurth sullo "scricchiolante" silent block lato guida della barra stabilizzatrice.
Da allora non ho sentito più nulla .:blink:.
Qualche settimana fa ho notato lo stesso fastidioso rumore anche nel lato passeggero. Ho lubrificato con lo stesso prodotto e ho eliminato il problema ancora una volta.
Assunto che ogni macchina ha una storia a se, io un tentativo con un lubrificante professionale (non un WD40 qualsiasi) lo farei. Se non altro si identifica il silent block incriminato.
P.S: se si afferra la barra stabilizzatrice e si tira con forza, il silent block rumoroso emette il suo sinistro scricchiolio.
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

salve anche io ho avuto lo stesso problema e dopo settimane di smonta e rimonta sono giunto alla conclusione che basta un buon lubrificante specifico a eliminare quel fastidioso "scricchiolio" che mi tormentava.ovviamente bisognerebbe avere prima davanti l'auto ma per ipotesi giungerei a questa come ha detto paoalde.e un tentativo a basso prezzo.
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

oggi sono andato a vedere i bracci inferiori per la nasona ma non gli ho presi per chiedere consiglio a voi premetto che non li prendo originali per questioni economiche e il mio ricambista non avendo disponibilità di magazzino per i bracci marca birth mi ha consigliato dei bracci sempre aftermarket con marca Ocap dicendomi che addirittura hanno lo stesso codice degli originali...costano 150 € entrambi avete mai sentito parlare di questa marca?

parere strettamente personale: proprio con questa marca nazionale non mi sono trovato bene , ho avuto casi di rotture dopo pochissimi km ! in un caso una testina inferiore di una fiat troncata di netto dopo 2000 km! braci superiori e inferiori di 147e 156 rumorosi dopo pochissimo tempo! non solo sono riapparsi su diversi casi i rumori dopo ppoco tempo, ma si hanno in pochi km giochi allucinanti tra i perni e le sedi con stravolgimento degli angoli caratteristici ! se torniamo indietro su questo stesso topic ho già detto queste cose.
Ho più volte contattato questa casa italiana via mail , via fax e tramite il mio fornitore, ma non mi hanno mai risposto, tuttavia ho ancora conservato lo scatolone contenente diversi componenti con questo marchio dove si nota facilmente che sono praticamente ancora nuovi eppure già malfunzionanti, rotti o usurati! il tuo ricambista ha detto una bugia: i codici non sono glis tessi!!! gli originali mi pare siano fatti dalla TRW ( che secondo me è comunque un ottimo marchio anche afthermarket) .



So che dr. Alpha mi sculaccerà per quello che scriverò .:blink:., ma l'anno scorso (circa 10000km fa) ho spruzzato un prodotto Wurth sullo "scricchiolante" silent block lato guida della barra stabilizzatrice.
Da allora non ho sentito più nulla .:blink:.
Qualche settimana fa ho notato lo stesso fastidioso rumore anche nel lato passeggero. Ho lubrificato con lo stesso prodotto e ho eliminato il problema ancora una volta.
Assunto che ogni macchina ha una storia a se, io un tentativo con un lubrificante professionale (non un WD40 qualsiasi) lo farei. Se non altro si identifica il silent block incriminato.
P.S: se si afferra la barra stabilizzatrice e si tira con forza, il silent block rumoroso emette il suo sinistro scricchiolio.

ma quando mai :D:D condivido sempre il fai da te,:) io mi limito a dare dei suggerimenti secondo il mio punto di vista che per forza di cose deve consistere in questo , essendo un addetto ai lavori del settore. non è la prima volta che il rumore sparisce da solo per poi ripresentarsi, anche dopo molti mesi , anche a volte da solo , per il variare di temperature e altre cose, o anche per l'aver spruzzato dei prodotti. Anzi nella mia officina sono presenti un'infinità di prodotti chimici che spruzzo un po "dappertutto" :lol2:, pedali frizione che cigolano, leve freno a mano, serrature portiere e cofani, e perchè non anche gommini barra e silent block, ma non dei modelli in questione , ci ho provato troppe volte e la soluzione più valida è sempre la stessa, e da meccanico che deve risolvere un problema facendosi pagare devo per forza optare per quella più valida :decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Botto fortissimo quando prendo buche

Salve ragazzi, il problema è questo, sento un colpo fortissimo quando prendo una buca più importante che proviene dall'anteriore. Tale botto non è quello classico da fosso grosso, io sento proprio come se qualcosa andasse a impattare sotto la vettura dal lato anteriore sinistro. Con la parte posteriore il rumore è normale, è quando prendo il fosso con le ruote davanti che salto in aria dallo spavento. La 147 è Benzina del 2002 e ha 90000km.

Altro rumore, nelle salite importanti o nel salire i marciapiadi,quando c'è da sfrizionare un po e sforzare sento uno strano rollio/strofinio provenire dal davanti, vano motore credo. Avete idea?
Grazie anticipatamente!
 
X