Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Botto fortissimo quando prendo buche

Grazie Paolo, ma se non ho capito male la
a macchina ne monta 2 di quegli aggeggi, o sbaglio? Conviene sostituirli entrambi per star tranquillo? Oppure per adesso solo quello che provoca quel botto?
 
Re: Botto fortissimo quando prendo buche

Se ne è partito uno a breve si romperà anche l'altro a mio parere ti conviene cambiarli entrambi per risparmiare anche sulla manodopera. Comunque secondo me quelli Birth non sono male li ha montati un mio amico e dopo 50.000 km sono ancora li perfettamente funzionanti a me per i Birth dal ricambista avevano chiesto 140 € ma non avendo disponibilità di magazzino ho preso quelli di marca Ocap che mi hanno detto che sono affidabilissimi e li ho pagati 160 € ma non so dirti come siano perchè ancora non li ho montati ma se costano più dei birth sicuramente saranno meglio. Birth è una marca tedesca e secondo me i tedeschi non fanno nulla giusto per.:decoccio:
 
Re: Botto fortissimo quando prendo buche

Bene, grazie di tutto, ti farò sapere tra qualche giorno, in ogni caso escludi siano i braccetti superiori vero?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Botto fortissimo quando prendo buche

Il responso deve dartelo un meccanico affidabile. Tu puoi solo "indirizzarlo" verso il problema che ti abbiamo esposto.
Se l'altro braccio non è rumoroso non cambiarlo. Non c'è nessun risparmio di manodopera, dato che sono due interventi distinti e indipendenti.
P.S: per me il braccio superiore non c'entra nulla. Quel trapezio non fa nessun sforzo. Al massimo può cigolare quando si ossida il perno.
Però prendi con le molle ciò che ti dico, non essendo io un meccanico ;-)
 
Ultima modifica:
Re: Botto fortissimo quando prendo buche

Se ne è partito uno a breve si romperà anche l'altro a mio parere ti conviene cambiarli entrambi per risparmiare anche sulla manodopera.
Mi rendo conto solo ora che per "altro braccio" intendi quello superiore.
Per me, e ribadisco per me, non è il caso di cambiare anche quello.
Hanno compiti diversi e devono fare sforzi diversi.
Quello inferiore regge tutto l'avantreno. Quello superiore "guida" la sospensione nell'azione di recupero camber, senza fare nessun sforzo.
 
Re: Botto fortissimo quando prendo buche

fraciccio: come dice anche paoalde i bracci superiori non sono causa di forti colpi e rigidità nelle buche ma possono soltanto cigolare quindi escludili al 100%

paoalde: non intendevo di cambiare anche il braccio superiore ma bensì tutti e due quelli inferiori perchè secondo me se hanno lo stesso chilometraggio si romperà a breve anche l'altro a meno che la rottura di quello in questione non sia stato causato da qualche buca che fraciccio ha preso davvero forte e visto che devono già sollevare l'auto gli ho consigliato di sostituirli entrambi per non ritornarci fra qualche centinaio di chilometri. Poi questo è solo un parere e consiglio il responso come hai detto tu deve darglielo il meccanico controllando. Ogni consiglio e parere è basato su esperienze personali di ogni alfista non sempre il problema è uguale per tutti.:decoccio:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Botto fortissimo quando prendo buche

io avevo lo stesso problema infatti ho portato la macchiana ad un controllo e il mio meccanico mi ha detto che erano partiti i bracciinferiori dx/sx...mi ha fatto vedere il gioco dei bracci e si muovevano notevolmente. Vi avviso che tenuta zero!!!
la mia e del (02" 1600 120cv km100000)li ho cambiati tutti e due spesa totale compresa manodopera e tagliando 500€....
e vi dico che la macchiana è cambiata parecchio è tornata sui binari.....
ma cmq le 147 ce l hanno questo problema di rumori e rigidità e soppratutto se hai i 17" come
me!
 
Re: Botto fortissimo quando prendo buche

paoalde: non intendevo di cambiare anche il braccio superiore ma bensì tutti e due quelli inferiori perchè secondo me se hanno lo stesso chilometraggio si romperà a breve anche l'altro .
OK, allora avevo capito bene la prima volta :D
Beh, allora conviene aspettare. A livello di manodopera non risparmi nulla.
Semmai è da valutare la sostituzione di quello superiore, se questo rumoreggia con cigolii vari.
Quanto meno si può smontare per lubrificarne il perno.
 
Re: Botto fortissimo quando prendo buche

di come descrivi il rumore sembra propio quello che sentivo io tempo fa quando prendevo buche e dossi.... e certe volte anche in frenate brusche, conclusione un supporto motore spanato, il meccanico l'ha rifilettato e ora è tutto ok! inizialmente io pensavo che era il copri motore inferiore che tempo prima mi si era staccato e sbattendo provocava un rumoraccio fastidioso!
quindi controlla anche queste due cose, ma se in frenata non senti niente escludo le mie 2 ipotesi..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Alfa 147 - Rumori Sospensioni

Se la macchina è nuova falla controllare fin che è in garanzia! Per sicurezza...

A me fa entrambi i rumori: il gnec gnec e il toc toc. Sul toc toc il meccanico mi ha detto che appunto si tratta dei gommini delle barre ma che se non sono troppo schizzinoso il gommino usurato non pregiudica affatto la funzionalità della barra (e infatti non mi danno problemi a parte il rumore).
Sul gnec gnec ho cambiato le sospensioni da pochissimo, sono nuove di pacca, ma il gnec gnec (quando la temperatura dell'ambiente e' molto bassa, tipo meno di 7 gradi) lo fa lo stesso, a sinistra: per esempio quando prendo i dossi, o dei piccoli avvallamenti etc. A temperature ambiente più alte il rumore scompare.
 
X