Sento un tunk tunk e lamenti - Problema biellette, barra e forse bracci oscil.

Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

come fai a dire di avere tutti sti problemi???
le molle che c'entrano per esempio???
fai così: sostituisci gli ammortizzatori e i braccetti superiori intanto. Poi vedi se la cosa è sufficiente.
ciao
 
Re: Migliorare Cigolio ammortizzatori anteriori Alfa 147

Cari ragazzi..anch'io..problema sospensioni. Io i problemi c'è li ho tutti!!:D:cool001::cool001:

Ho un alfa 147 jtd del 2002 con 130mila km.
sospensioni scariche, molle da sostituire, braccetti anteriori superiori e inferiori da sostituire, barra stabilizzatrice e biellett da sostituire.
posteriore(!!): 2 barre longitudinali lunghe e 4 barre (sx e dx) corte.

poi gomme nuove, equilibratura, convergenza....eeeeeeeeee

Dovrei essere a posto per almeno altri 40mila, no???

Allora in virtù del mio maxi intervento sto cercando il compromesso migliore qualità prezzo.

per i braccetti anteriori superiori e inferiori, che ne pensate di quest'azienda?
VEMA SPA - Leader nel settore Aftermarket
buona qualitàà??
consigli su prezzi, marche e posti dove acquistare? magari online?

Basta lamentarci dei problemi!! SOLUZIONI!!! :D:D:decoccio:

naturalmente mi aspetto un intervento da dottor Alfa!!....:grinser005::)


e dove li ha fatti sti 140 mila km ?:eek: normalmente non si cambiano tutti questi componenti assieme, concordo pienamente con quanto dice Pietro!

per quanto riguarda i "vema" è una marca discreta, ma non è il massimo comunque un buon compromesso gli inferiori vema (parlo dei bracci) io li pago circa 200 euro la coppia compreso iva contro gli oltre 300 degli originali, normalmente io prendo i trw che dovrebbero essere migliori dei vema con un costo leggermente superiore. i superiori circa 60 euro la coppia vema, 90 euro la coppia originali e 70 circa trw. Esiste un'altra marca la ocap che costa meno della vema ma ti sconsiglio , personalmente ho avuto tantissimi problemi con questo marchio.
per i componenti posteriori non so dirti ne cambio molto raramente e li prendo sempre originali alfa romeo.
come dice anche pietro non capisco perchè sostituire le molle . :decoccio:
 
Re: Botto fortissimo quando prendo buche

Anche a me comincia a fare lo stesso botto dopo 55000 km. Pero' solo di rado e quando parto da fermo un po in fretta . Il botto sembra proprio come un sasso che urta il telaio anteriormente.
Al tagliando dei 60000 faro' vedere.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Botto fortissimo quando prendo buche

Anche a me comincia a fare lo stesso botto dopo 55000 km. Pero' solo di rado e quando parto da fermo un po in fretta . Il botto sembra proprio come un sasso che urta il telaio anteriormente.
Nel tuo caso potrebbe essere il silent block della barra stabilizzatrice. Quando invecchiano cominciano a scricchiolare e, dopo qualche mese in cui prendono sempre più gioco, tendono ad assestarsi violentemente ad ogni frenata e ripartenza. Infine si allargano tanto da provocare rumore ad ogni buca.
 
Re: Botto fortissimo quando prendo buche

Noto con "dispiacere" che il post si è allungato,tieniamoci aggiornati,sopratutto quelli che sono andati a fare il tagliando :-D
Io son passato al volo dal meccanico e mi ha escluso la barra stab perchè in frenata e accelerata non sento nulla.
Devo lasciargliela per capire se è il braccetto o l'ammortizzatore ha detto.
Anche a me come detto prima è il lato sinistro a farlo.....vedremo....! Certo è che quando si hanno così tanti casi si è certi che c'è un problema di materiali in azienda.....
 
Idea anticigolii x le sospensioni

Salve a tutti,
leggendo la miriade di post trattanti l'argomento cigolii delle sospensioni delle nostre 147, mi è venuta in mente una possibile soluzione.
Molti hanno pensato di smontare barre antirollio, braccetti vari e di intervenire sulla boccola in gomma rigida direttamente con del grasso al teflon spray, un utente in particolare dichiara di aver ottenuto un buon risultato con HHS 5000 al PTFE della wurth, altri parlano di grasso navale e via dicendo...
Il dato di fatto che tutti accomuna è il fastidioso cigolio, quello ke c differenzia è magari il singolo pezzo piuttosto ke un altro ad esserne afflitto, tutti però soffrono dello sfregamento goma metallo, o metallo metallo, questo perchè con l'usura se ne va a put.... la vera e propria barriera contro il rumore ke è quel particolare tessuto tra gomma e metallo.....

Questa lunga premessa è per introdurre quella ke forse potrebbe essere una buona soluzione o volendo anke una valanga di caz...., questo poi ki è più esperto di me lo potrà determinare..

Ebbene se ad esempio invece di varie tipologie di spray e grassi lubrificanti quando andiamo a smontare i SilentBlock ci interponessimo tra questi e la barra un film di comunissimo teflon per rubinetti?????:grinser002:

ecco ora a voi l'ardua sentenza :WC:
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Idea anticigolii x le sospensioni

ehmm...aggiungo anke ke il teflon è in assoluto il materiale dalle caratteristiche meccaniche più indicate viste le sue proprietà native antiattrito e in questo caso visto il tipo di applicazione alla suo spessore davvero inesistente... io non possiedo un ponte ne tantomeno una cavalletto tale da alzare la mia macchina in totale sicurezza xò data l'alta percentuale di persone esperte e dedite al faidate in questo forum, sarebbe quanto meno interessante se qualkuno di questi tentasse la fortuna.....

Attendo ke qualke santo :grinser026: lassù nei piani alti della sapienza indiscussa del forum abbia voglia di discuterne!!!
 
Re: Idea anticigolii x le sospensioni

ciao,
secondo me il teflon potrebbe risolvere il probleme solo per poco tempo in quanto dopo un pò di sfegamente si rompe.

Dico così perchè come hobby ho il modellismo dinamico, naturalmente auto a scoppio, e per ridurre i giochi, che si hanno tra i braccietti e la boccola dove sono incastrati, uso il teflon e dopo una sessione di gara il teflon si è praticamente sfilacciato.
 
Re: Idea anticigolii x le sospensioni

Ciao, beh ha questo ci avevo pensato xò se c pensi bene è anche vero ke in questo caso il teflon andrebbe (dopo diverse passate) a inglobarsi sotto diversa pressione fra la gomma e il metallo che in questo caso avrebbero entrambe una superficie piana e tonda al contempo senza presentare asperità di alcun tipo..di x per se già questo allunga la vita alle passate di teflon che se ben messe avrebbero di sicuro più fortuna rispetto a qualsiasi tipo di palliativo spray... anche xkè i cinematismi delle sospensioni sono soggetti a movimenti intorno al fulcro di pochi gradi...
Con questo nn intendo dire ke è il rimedio assoluto, nulla dura in eterno ma sicuramente allungherebbe i tempi da un cambio barra e l'altro...

Detto questo il mio vorrei fosse preso come il tentativo per innescare una discussione costruttiva al fine di trovare un'alternativa reale a sostituire quei cazzius di gommini x questi motivi:

1. mi sono rotto i co:smiley_029::smiley_029:ni di sentir suonare l'orchestra del teatro reggio di parma tutti i giorni sotto la mia macchina:mad:.

2. nn voglio più dare un euro a meccanici ladruncoli e/o fraudolenti (con questo nn voglio offendere la categoria ma solo alcuni individui molto diffusi:rolleyes:)

3. nn voglio pagare x nn risolvere il problema e questo penso ke sia il punto ke più accomuna tutti coloro ke leggono questo post!!

4. ho un sogno (forse esagerato) avere una 147 ke abbia l'unica cosa ke l'audi A3 140cv di mio frate ha in più rispetto alla mia 147 115cv:) e cioè un innegabile silenzio assoluto..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Idea anticigolii x le sospensioni

Ieri sera dopo aver testato la mia teoria sulla barra stabilizzatrice post della mia 147...;) posso dire di essere davvero soddisfatto!
Ho deciso di testare sulla barra post. data l'impossibilità a mettere le mani su quella anteriore e dato ke 10.000 km fa cambiai braccetti e tiranti senza sostituire la barra ke ormai è abbastanza stagionata..
Il retro della mia macchina in curva e nei cambi di direzione veloci era diventato dopo 140.000 km un pò come dire approssimativo.. dopo aver applicato un certo spessore d comunissimo teflon da idraulica il comportamento è di colpo cambiato!! sento la macchina più stabile in curva e la sensazione è che il retrotreno segua meglio l'avantreno nei cambi di direzione...:eclipsee_Victoria:
 
X