SENZA PAROLE

Infatti i furbetti poi intestano le auto a ditte fittizzie magari in svizzera e poi vivono in italia e non pagano nulla.Tanto al nostro governo va bene cosi, poi svena i lavoratori onesti.
dispiace leggere commenti simili, fuorvianti e sbagliati.
"ditte fittizie svizzere"? Tra la guardia di finanza e il sistema di controllo svizzero ti fanno pentire di essere nato. Uno puo' anche commettere una rapina al minuto, poi quando ti beccano sono dolori. (non in itaglia).
Vedi, la logica del sistema svizzero, a differenza di quello italiano (cattoburomafioso), è semplicissima: non ti conviene sgarrare. sovranisti e referendari all'ossessione.
L'iva al 7.90%, 30 euro di bollino per 14 mesi di autostrade in uso illimitato (tunnel, viadotti, gallerie), superbolli che non esistono, fanno si che si paghi poco e l'ammissibile. condiderando sempre che le tasse sui consumi sono un FURTO: in fondo sto spendendo un reddito già tassato! al centesimo. certo, un caffè costa euro 2.50 ma almeno sai dove vanno a finire i soldi!
Lasciamo perdere. visioni sideralmente opposte.
PS sei elbano? mi congratulo. gente fiera e orgogliosa che ama la propria isola. le origini affondano la cultura nelle attività agricole, ittiche e minerarie. Gente perbene. avete porti e aereoporti: una semplice annessione alla Federazione vi farebbe prosperare in libertà, anche economica. in fondo sarebbero 40 minuti di volo da Berna. per andare nei territori francesi d'oltremare ci vogliono 10 ore.
 
Ultima modifica:
Quello che riguarda il resto certo che non sono daccordo.... parlavo esclusivamente del super bollo, penso che l'italia abbia problemi più importanti prima che il superbollo che comunque ho espresso un giudizio nel complesso negativo e che andrebbe regolamentato in maniera diversa.... non ho mai scritto che così com'è è giusto.......

infatti l’Italia aveva problemi più importanti del super bollo anche quando lo hanno introdotto, ma loro si sono concentrati proprio sul superbollo. Ora insieme ai soliti problemi, abbiamo anche il superbollo
 
per me sarebbe semplice, bollo sulla benzina, non ci sarebbe evasione( vuoi usare l'auto , fai benzina) , sarebbe proporzionato all'uso ( faccio 5000 km / anno , consumo poco le strade e inquino poco = faccio poca benzina= pago poco )

Però poi dovresti sgravare da tale imposta tutti i mezzi aziendali. Perchè sennò alla fine quel costo ricade sempre sull'utente finale di quella determinata azienda... Pensa ad esempio al trasporto delle merci ed immagina l'aumento dei prezzi dei beni a causa delle maggiori spese nei trasporti.
Secondo me invece sarebbe più equo far pagare il bollo in base al valore dell'auto.
Mettiamo ad esempio un 3% sul valore: auto nuova da 100k€= 3k€ di bollo. Hai una Lambo? 9.000€. Hai un'auto vecchia di 10 anni? Paghi in base alla quotazione ufficiale (magari solo qualche decina di €).
In tal modo si va incontro a chi non può permettersi un'auto nuova o di valore. E si mantiene vivo quello che secondo me è uno dei primi valori in una democrazia: chi più ha, più paga.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
cosi però distruggi il mercato delle auto nuove e non parlo dell'inquinamento!..... Inoltre, significa applicare una nuova imposta su una imposta (l'iva che paghi è già in funzione del valore dell'auto). Il superbollo è già una tassa sulla ricchezza, che stranamente non si trova sulle barche o su tutte le case che non sono considerate di lusso. Ma per lo Stato Italiano, meglio uno che gira con una macchina vecchia e magari inquinante ma che spende tutti i suoi soldi in prodotti di origine cinese che uno che promuove il mercato delle auto di "lusso o sportive" dove l'Italia invece dovrebbe essere tutelata...Più soldi, più paghi? Non fa una piega se vivi in un paese dove la gente ha imparato ad essere onesta e dove lo Stato lotta realmente contro l'evasione fiscale. Se però il superbollo finisce per ingrassare i ladri di turno, mafiosi e tutti gli altri parassiti della Società, allora non ha senso di esistere.
 
Delle auto grossa cilindrata intestate a ditte estere non è una balla, hanno anche fatto vari controlli su questo poco tempo fa quando è succeso il polverone di multe varie tra autovelox e altre infrazioni mai pagate .
Se chiami aereoporto quello dell Isola d elba c è qualcosa che non va, possono atterrare solo piccoli aerei ed elicotteri .Per il porto peggio ancora, c è il monopolio.Prima c era un armatore che aveva una flotta piu c era la flotta dello stato che poi purtroppo non rientrava con le spese e ha messo la maggioranza all asta.Secondo te visto siamo in Italia chi ha vinto l asta? Colui che non poteva nemmeno partecipare per il conflitto di interesse.Strano no? Non pensare che è un isola felice.
 
Ma per lo Stato Italiano, meglio uno che gira con una macchina vecchia e magari inquinante ma che spende tutti i suoi soldi in prodotti di origine cinese che uno che promuove il mercato delle auto di "lusso o sportive" dove l'Italia invece dovrebbe essere tutelata...

Non è neanche giusto che io con una Stelvio con 280cv paghi la stessa tassa (e per alcune configurazioni persino di più) di uno che ha una Audi A8L 3.0TDI che costa forse più del doppio della mia...


Se però il superbollo finisce per ingrassare i ladri di turno, mafiosi e tutti gli altri parassiti della Società, allora non ha senso di esistere.

In quel caso non ha senso di esistere nessuna tassa (e neanche nessuno stato....)
 
  • Like
Reactions: VURT e ziopalm
Non è neanche giusto che io con una Stelvio con 280cv paghi la stessa tassa (e per alcune configurazioni persino di più) di uno che ha una Audi A8L 3.0TDI che costa forse più del doppio della mia...

La strada che percorre uno con la Bentley o con la Panda è sempre la stessa. Perché quello della Bentley però dovrebbe pagare di piu la stessa strada? con l'iva che ha versato, ha già pagato di piu una prima volta... Sarebbe a dire, la stessa casa ti costa 100 se sei povero e 100.000 se sei ricco.

In quel caso non ha senso di esistere nessuna tassa (e neanche nessuno stato....)
Ma invece non sono d'accordo. Se lo Stato fa il suo lavoro, e che ti mette a disposizione servizi funzionanti, ha senso per me contribuire per il bene di tutti in misura proporzionata (le imposte che pago sono già calcolate così...).
 
Delle auto grossa cilindrata intestate a ditte estere non è una balla, hanno anche fatto vari controlli su questo poco tempo fa quando è succeso il polverone di multe varie tra autovelox e altre infrazioni mai pagate .
Se chiami aereoporto quello dell Isola d elba c è qualcosa che non va, possono atterrare solo piccoli aerei ed elicotteri .Per il porto peggio ancora, c è il monopolio.Prima c era un armatore che aveva una flotta piu c era la flotta dello stato che poi purtroppo non rientrava con le spese e ha messo la maggioranza all asta.Secondo te visto siamo in Italia chi ha vinto l asta? Colui che non poteva nemmeno partecipare per il conflitto di interesse.Strano no? Non pensare che è un isola felice.
Si, Marina di Campo è un campo di patate, d'accordo. il mio era un discorso in generale che mi riportava al ricordo del giardiniere di Villa Ottone, elbano doc, che aveva catturato un cinghialetto neonato sfidando le ire della madre. lo ha allevato e alla fine se lo portava in vigna. docile, ubbidiente, che non osava neppure sfiorare i maturi grappoli!. una bella storia.
Per il resto, che dirti, l'itaglia tollera di tutto, ma non pensare che altrove la musica sia la stessa.
Auguri
 
Un maiale diventa cinghiale ma un cinghiale che diventa maiale non mi farebbe stare tranquillo. Hai mai visto che una maiala diventa casta? Raro. Una casta che diventa maiala è piu probabile.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un maiale diventa cinghiale ma un cinghiale che diventa maiale non mi farebbe stare tranquillo. Hai mai visto che una maiala diventa casta? Raro. Una casta che diventa maiala è piu probabile.
Mah, il tizio ne parlava in termini entusiastici, per temperamento, obbedienza e affettività. ne rimasi colpito. tutto qui.