Servomotore pompa dell'olio componente bloccato.

Non credo la passino in garanzia... Perché appunto non si presenta a tutti... La storia della tua autovettura è molto simile alla mia... La mia è stata ferma parecchio e l'errore è apparso proprio in procinto di un tagliando... Quello che posso consigliarti è di spendere questi 400 euro e sostituire la pompa... Poi avendo 80 Mila km fai pure la distribuzione e non pensarci più... Bella macchina ma purtroppo le prime serie sono sempre così... Difetti di gioventù.
 
Ci tengo a precisare che nella mia inizialmente c'era la spia avaria motore per via dell'olio da sostituire (praticamente c'era da fare il tagliando).
Sostituisco l'olio senza il filtro (anche perché è un auto sempre stata utilizzata da un vecchietto), azzero il service e "pum" spia avaria "far controllare motore", mi collego con MES e mi dava i seguenti errori:
P0100 - segnale debimetro
P06DD - pompa olio a cilindrata variabile
P065A - alternatore intelligente (IAM)
visti gli errori apro subito la scatola filtro dell'aria e mi accorgo che il filtro era inzuppato di olio per circa 1/4 della sua lunghezza, allora cerco di pulire il filtro ma niente, allora lo sostituisco.
Sostituisco il filtro aria ed uso un po' l'auto ma ancora nulla.
La porto in officina:
-mi sostituiscono il filtro olio (ok)
-mi puliscono il debimetro con uno spray apposito (ok)
e mi dicono di provare l'auto.
La uso un po' ed ecco riapparire la spia.
Mi ricollego ed ora non c'è più l'errore sul debimetro ma mi rimangono gli altri 2.
allora continuo ad utilizzare l'auto nella speranza che si riprenda da sola (magari essendo stata parecchio tempo ferma aveva da macinare un po di km) ma nulla.
Va via da sola la spia ma poi ricompare.
La riporto in officina e gli chiedo di controllare anche se per caso avesse da fare degli aggiornamenti alle centraline dato che è una delle prime, non vorrei avesse dei difetti di programmazione.
Aggiornano la centralina e mi sostituiscono una specie di valvola di non ritorno che tiene l'olio sul banco quando si spegne il motore (una sorta di cilindretto con un o-ring, nulla di che).
Riprovo l'auto ma ancora nulla.. rimane sempre la spia avaria con l'errore:
-P06DD - pompa olio a cilindrata variabile.
Dato che sto leggendo che questo errore è abbastanza noto.
Qualcuno di voi è riuscito a far passare la sostituzione pompa con quella maggiorata in garanzia dato che si tratta di un difetto di progettazione?

Grazie anticipatamente.

In modo un po' maccheronico provo a spiegare cosa succede... C'è un condotto di lubrificazione per ogni bronzina... Quello più distante dalla pompa non ha un getto fluido quando va in alta pressione e la bronzina va a contatto con l'albero... Se si fa l'intervento presto si evita di rettificare albero e sostituire le bronzine... Non fate tanti km con questa spia xké non è un errore da niente... ( Parlo sempre per esperienza personale
 
Poi si può provare tutto... La sostituzione dell'attuatore (160 euro), tagliando completo (110)... Controllo cablaggi... Ma alla fine per me valeva cambiare la pompa alla prima avaria.
P.s. Un altra cosa che notavo dopo la venuta di quest' errore era il calcolo dell' olio ballerino nel display, a volte a metà a volte a 3/4 a volte al massimo...
 
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Non credo la passino in garanzia... Perché appunto non si presenta a tutti... La storia della tua autovettura è molto simile alla mia... La mia è stata ferma parecchio e l'errore è apparso proprio in procinto di un tagliando... Quello che posso consigliarti è di spendere questi 400 euro e sostituire la pompa... Poi avendo 80 Mila km fai pure la distribuzione e non pensarci più... Bella macchina ma purtroppo le prime serie sono sempre così... Difetti di gioventù.


Mah.. 400 te li hanno chiesti per fare tutto il lavoro di sostituzione oppure è solamente il prezzo della pompa maggiorata?
Perché l’officina mi diceva che è un lavorone sostituire la pompa (bisogna tirare giù il motore) ha detto che eventualmente poteva provare a fare dei lavaggi con degli additivi ma se il problema si ripresenta allora bisogna sostituire la pompa. Però non mi hanno parlato di quella maggiorata.
Strano però che non la passino in garanzia essendo un difetto di progetto...
 
Poi si può provare tutto... La sostituzione dell'attuatore (160 euro), tagliando completo (110)... Controllo cablaggi... Ma alla fine per me valeva cambiare la pompa alla prima avaria.
P.s. Un altra cosa che notavo dopo la venuta di quest' errore era il calcolo dell' olio ballerino nel display, a volte a metà a volte a 3/4 a volte al massimo...


Dopo la sostituzione non hai avuto più problemi? Quanti km hai fatto?
 
Ci tengo a precisare che nella mia inizialmente c'era la spia avaria motore per via dell'olio da sostituire (praticamente c'era da fare il tagliando).
Sostituisco l'olio senza il filtro (anche perché è un auto sempre stata utilizzata da un vecchietto), azzero il service e "pum" spia avaria "far controllare motore", mi collego con MES e mi dava i seguenti errori:
P0100 - segnale debimetro
P06DD - pompa olio a cilindrata variabile
P065A - alternatore intelligente (IAM)
visti gli errori apro subito la scatola filtro dell'aria e mi accorgo che il filtro era inzuppato di olio per circa 1/4 della sua lunghezza, allora cerco di pulire il filtro ma niente, allora lo sostituisco.
Sostituisco il filtro aria ed uso un po' l'auto ma ancora nulla.
La porto in officina:
-mi sostituiscono il filtro olio (ok)
-mi puliscono il debimetro con uno spray apposito (ok)
e mi dicono di provare l'auto.
La uso un po' ed ecco riapparire la spia.
Mi ricollego ed ora non c'è più l'errore sul debimetro ma mi rimangono gli altri 2.
allora continuo ad utilizzare l'auto nella speranza che si riprenda da sola (magari essendo stata parecchio tempo ferma aveva da macinare un po di km) ma nulla.
Va via da sola la spia ma poi ricompare.
La riporto in officina e gli chiedo di controllare anche se per caso avesse da fare degli aggiornamenti alle centraline dato che è una delle prime, non vorrei avesse dei difetti di programmazione.
Aggiornano la centralina e mi sostituiscono una specie di valvola di non ritorno che tiene l'olio sul banco quando si spegne il motore (una sorta di cilindretto con un o-ring, nulla di che).
Riprovo l'auto ma ancora nulla.. rimane sempre la spia avaria con l'errore:
-P06DD - pompa olio a cilindrata variabile.
Dato che sto leggendo che questo errore è abbastanza noto.
Qualcuno di voi è riuscito a far passare la sostituzione pompa con quella maggiorata in garanzia dato che si tratta di un difetto di progettazione?

Grazie anticipatamente.
 
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Ci tengo a precisare che nella mia inizialmente c'era la spia avaria motore per via dell'olio da sostituire (praticamente c'era da fare il tagliando).
Sostituisco l'olio senza il filtro (anche perché è un auto sempre stata utilizzata da un vecchietto), azzero il service e "pum" spia avaria "far controllare motore", mi collego con MES e mi dava i seguenti errori:
P0100 - segnale debimetro
P06DD - pompa olio a cilindrata variabile
P065A - alternatore intelligente (IAM)
visti gli errori apro subito la scatola filtro dell'aria e mi accorgo che il filtro era inzuppato di olio per circa 1/4 della sua lunghezza, allora cerco di pulire il filtro ma niente, allora lo sostituisco.
Sostituisco il filtro aria ed uso un po' l'auto ma ancora nulla.
La porto in officina:
-mi sostituiscono il filtro olio (ok)
-mi puliscono il debimetro con uno spray apposito (ok)
e mi dicono di provare l'auto.
La uso un po' ed ecco riapparire la spia.
Mi ricollego ed ora non c'è più l'errore sul debimetro ma mi rimangono gli altri 2.
allora continuo ad utilizzare l'auto nella speranza che si riprenda da sola (magari essendo stata parecchio tempo ferma aveva da macinare un po di km) ma nulla.
Va via da sola la spia ma poi ricompare.
La riporto in officina e gli chiedo di controllare anche se per caso avesse da fare degli aggiornamenti alle centraline dato che è una delle prime, non vorrei avesse dei difetti di programmazione.
Aggiornano la centralina e mi sostituiscono una specie di valvola di non ritorno che tiene l'olio sul banco quando si spegne il motore (una sorta di cilindretto con un o-ring, nulla di che).
Riprovo l'auto ma ancora nulla.. rimane sempre la spia avaria con l'errore:
-P06DD - pompa olio a cilindrata variabile.
Dato che sto leggendo che questo errore è abbastanza noto.
Qualcuno di voi è riuscito a far passare la sostituzione pompa con quella maggiorata in garanzia dato che si tratta di un difetto di progettazione?

Grazie anticipatamente.



Hai raccontato la mia storia, ho gli stessi problemi con codici errori uguali, come già detto, lunedì prossimo provo a cambiare la calotta dove si innesta il filtro e sensore pressione olio.
Sono fiducioso.
 
Mah.. 400 te li hanno chiesti per fare tutto il lavoro di sostituzione oppure è solamente il prezzo della pompa maggiorata?
Perché l’officina mi diceva che è un lavorone sostituire la pompa (bisogna tirare giù il motore) ha detto che eventualmente poteva provare a fare dei lavaggi con degli additivi ma se il problema si ripresenta allora bisogna sostituire la pompa. Però non mi hanno parlato di quella maggiorata.
Strano però che non la passino in garanzia essendo un difetto di progetto...
Non parlerei di difetto progettuale, dato che è capitato ad un ridottissimo numero di clienti. Piuttosto non è da escludere un difetto di alcuni esemplari di pompa oppure un problema legato ad una impropria manutenzione (qualità dell'olio, percorrenze/tempo trascorsi prima di cambiarlo, eventuali contaminazioni) che ha comportato problemi di lubrificazione.
 
Ho ritirato la macchina dopo la sostituzione di bronzine e pompa. Sulla fattura ho il seguente codice pompa olio:
43336064.
Se a qualcuno può essere utile.
 
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Ho ritirato la macchina dopo la sostituzione di bronzine e pompa. Sulla fattura ho il seguente codice pompa olio:
43336064.
Se a qualcuno può essere utile.
Ciao, sei sicuro del codice?
Buttandolo in google non mi trova nulla...
 
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