Ci tengo a precisare che nella mia inizialmente c'era la spia avaria motore per via dell'olio da sostituire (praticamente c'era da fare il tagliando).
Sostituisco l'olio senza il filtro (anche perché è un auto sempre stata utilizzata da un vecchietto), azzero il service e "pum" spia avaria "far controllare motore", mi collego con MES e mi dava i seguenti errori:
P0100 - segnale debimetro
P06DD - pompa olio a cilindrata variabile
P065A - alternatore intelligente (IAM)
visti gli errori apro subito la scatola filtro dell'aria e mi accorgo che il filtro era inzuppato di olio per circa 1/4 della sua lunghezza, allora cerco di pulire il filtro ma niente, allora lo sostituisco.
Sostituisco il filtro aria ed uso un po' l'auto ma ancora nulla.
La porto in officina:
-mi sostituiscono il filtro olio (ok)
-mi puliscono il debimetro con uno spray apposito (ok)
e mi dicono di provare l'auto.
La uso un po' ed ecco riapparire la spia.
Mi ricollego ed ora non c'è più l'errore sul debimetro ma mi rimangono gli altri 2.
allora continuo ad utilizzare l'auto nella speranza che si riprenda da sola (magari essendo stata parecchio tempo ferma aveva da macinare un po di km) ma nulla.
Va via da sola la spia ma poi ricompare.
La riporto in officina e gli chiedo di controllare anche se per caso avesse da fare degli aggiornamenti alle centraline dato che è una delle prime, non vorrei avesse dei difetti di programmazione.
Aggiornano la centralina e mi sostituiscono una specie di valvola di non ritorno che tiene l'olio sul banco quando si spegne il motore (una sorta di cilindretto con un o-ring, nulla di che).
Riprovo l'auto ma ancora nulla.. rimane sempre la spia avaria con l'errore:
-P06DD - pompa olio a cilindrata variabile.
Dato che sto leggendo che questo errore è abbastanza noto.
Qualcuno di voi è riuscito a far passare la sostituzione pompa con quella maggiorata in garanzia dato che si tratta di un difetto di progettazione?
Grazie anticipatamente.