2.2 Diesel Sibilo motore

Ho provato a camminare e poi ho messo a folle
Tra l’altro si sente molto in 6a marcia e arrivati ai 4000 giri smette
 
Sentendo il rumore , potrebbe essere anche un tendicinghia.
 
Ma ho fatto la distribuzione 2 giorni fa🤦🏼‍♂️
Quello vuol dire poco, se il problema "ruota attorno" alla cinghia servizi, con relativi componenti connessi(pulegge tendicinghia, alternatore, compressore clima), loro potrebbero aver smontato e rimontato ciò che faceva rumore, senza cambiarlo.
Il fatto è che dovrebbe sentirsi anche da fermo, mentre sembra che da fermo in folle la macchina non faccia rumore.....
 
Non penso sia facile distinguere....nel momento in cui senti che lo fa in maniera evidente, tiri bene la marcia superando il regime a cui fa tanto rumore, poi lasci e metti la folle per sentire se continui ad avvertire qualcosa dal differenziale.
Oppure sempre quando la macchina è in vena di far rumore, accosti rapidamente ed acceleri, stesso numero di giri a cui faceva rumore in marcia, senti se lo fa anche a vettura ferma.
Hai provato a staccare il clima mentre senti che fa rumore? E' la prova più semplice, ed il compressore del clima è un indiziato....
Per l'alternatore non è facile...magari puoi provare se aumentando il carico elettrico cambia qualcosa nel rumore....
Facendo riferimento a quello che dici tu, di mettere a folle dopo che tiro bene la marcia, una volta fatto non si sente più nulla ma va come detto in precedenza coi giri motore
 
Facendo riferimento a quello che dici tu, di mettere a folle dopo che tiro bene la marcia, una volta fatto non si sente più nulla ma va come detto in precedenza coi giri motore
Quindi direi che un problema al differenziale è meno probabile....e non facendolo neppure salendo di giri da fermo, probabilmente anche gli ausiliari solo da escludere....direi che rimane il cambio....ben inteso che sono solo supposizioni, fare diagnosi sul forum sentendo un video è come giocare al SuperEnalotto..
Portala in officina e magari fai un giro di prova con il meccanico a bordo.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Facendo riferimento a quello che dici tu, di mettere a folle dopo che tiro bene la marcia, una volta fatto non si sente più nulla ma va come detto in precedenza coi giri motore

Se le cose stanno così, è molto probabile che sia qualcosa a livello di trasmissione, ma ristretto all'albero primario, ovvero la parte che ruota alla velocità del motore.