2.2 Diesel Sibilo motore

ho chiesto all’officina autoclub di massafra(TA), e mi hanno sconsigliato il cambio olio alla nostra trasmissione, anche perché è successo che lo hanno cambiato a una Stelvio e subito dopo ha avuto problemi al cambio(non entrava la 7) perché mi ha detto che il cambio lavora per cambiare marcia con delle valvole idrauliche... sinceramente sto provando a chiamare direttamente all’azienda della ZF per farmi dare una controllata... domani mattina chiamo e ti aggiorno... Sono di Taranto ma per lavoro mi trovo in provincia di Torino.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Si usano tutti valvole elettroidrauliche, mi sembra strano che risultano problemi cambiando olio e coppa con annesso filtro, ma l’officina dove ti han cambiato turbina e distribuzione dove lo hai fatto?
 
Nono penso di non andarci più in quell’officina, quelli di Taranto mi hanno fatto vedere il blocco del cambio e sinceramente mi hanno detto che non c’è nessun motorino elettrico ma solo delle valvole elettroidrauliche... per quanto riguarda il cambio olio mi ha detto che può comportare dei peggioramenti al cambio e di non fare questi interventi fino a quando il cambio non da problemi che possono essere che salta una marcia o altro, e mi ha fatto l’esempio della Stelvio, ora non so se può essere vero o meno, ma per sicurezza domani mattina provo a chiamare direttamente alla zf per avere delle informazioni...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Hai avuto già questo problema anche tu?

No fortunatamente, non avendo ne Giulia e ne Stelvio che il signore me ne scansi e me ne liberi...

per esperienza il difetto che riscontra in questo caso non è affatto la turbina e lo hai appurato tu stesso dato che te l'hanno cambiata e menomale. In officina quanto meno avrebbero dovuto far delle prove avviando il motore senza la distribuzione ausiliaria e vedere accuratamente se il sibilo persisteva o meno

La turbina soffia così:


Quel fischio che si sente nei video cha hai caricato è proprio classico del cambio. Ora, siccome te lo fa anche a folle è perché a folle l'albero di trasmissione gira comunque a parità dei giri motore quindi anche accelerando in folle a 4000 giri l'albero di trasmissione gira a vuoto come un dannato. C'è da vedere se il sibilo possa dipendere dal cuscinetto di innesto dell'albero.

A titolo esplicativo:


Per concludere: a massafra (TARANTO) c'è anche l'officina torelli.. molto rinomata qui sul forum.. chissà se ne sanno qualcosa in merito.

@OfficinaTorelli



 
Mamma mia spero proprio di no, o almeno spero solo sia il cuscinettoil tutto... domani mattina provo a chiamare alla ZF e vi aggiorno cosa mi dicono...
 
  • Like
Reactions: kormrider
A me non fischia in folle. Fischia solo sotto tiraggio e sopra i 2000 giri
 
A me non fischia in folle. Fischia solo sotto tiraggio e sopra i 2000 giri
Se non sbaglio neanche a me, ma solo sotto tiraggio e si presenta dalla 5 marcia in su dai 3000... vorrei capire ci sono prove per vedere se effettivamente è il cambio che fa questo miagolio?
 
I problemi di sostituire olio del cambio di solito da problemi se lo si cambia a km elevati ormai il cambio ha girato con quel olio molti km e cambiando viscosità ecc può dare problemi che prima non c’erano... chi vuole sostituire olio cambio meglio farlo entro i 100 mila altrimenti meglio non cambiarlo mai e aspettare che dia problemi che di solito sono rari e vengono fuori a 300/400 mila km...
 
  • Like
Reactions: Coren
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io consiglierei di sostituirlo verso gli 80 poi dipende dal utilizzo e percorsi se si è sempre in autostrada in 8 a 2000 giri il cambio e olio dureranno più del auto...