silent block posteriori, assetto sballato, forte instabilità

rozx

Alfista principiante
5 Maggio 2014
57
3
9
AG
Regione
Sicilia
Alfa
166
Motore
2.4 JTD
salve ragazzi, vorrei raccontarvi brevemente la mia esperienza con l assetto posteriore della 166 che ho adesso, con 230.000 km. da parecchio tempo, l auto risultava molto instabile alle alte velocità, con forte scodinzolio posteriore specialmente se si prendevano dossi o buche. inoltre le ruote posteriori avevano un angolo di camber negativo davvero esagerato, risultando pesantemente "piegate" solo a guardarle. dopo vari controlli, ci siam resi conto che il problema era dovuto ai silent block del montante posteriore, e a quelli dei bracci. inizialmente comprai dei silent block del montante di concorrenza, in quanto gli originali trw risultavano introvabili. montandoli circa 8 mesi fa, inizialmente l auto risultava stabile e gestibile, tuttavia dopo 8 mesi e 8.000 km, uno dei due si è letteralmente frantumato mentre guidavo, causandomi la perdita del controllo del veicolo e quasi un incidente, con il resoconto che i silent block erano di scarsissima qualità. ad oggi, ho acquistato 2 silent block originali TRW, introvabili ovunque, li ho montati sul fusello e sull'auto. ebbene tutti i problemi sembrano scomparsi. l'auto è tornata stabile come una volta, anche ad alte velocità. i silent block sono di ottima fattura e pesano 80 grammi ciascuno in più rispetto ai precedenti silent block di concorrenza che comprai. per chi fosse interessato, segnalo questo venditore di kijii, dal quale li comprai 2 mesi fa. suggerisco anche di sostituire i silent block dei bracci con dei powerflex, in quanto anche quelli dopo tanti km si rovinano. di seguito trovate il link da dove ho acquistato i silent del montante.
Silent block montante fusello alfa romeo 166 a Caltanissetta - Kijiji