Sintoflon dsc - spruzzato in pratica nel tubo IC

Sulla 147 ci vuole un po di lavoro in più ma penso sia fattibile. Ho ordinato anche io il sintoflon dsc ed appena posso fare il trattamento vedrò di postare qualche foto.
 
Sulla 147 ci vuole un po di lavoro in più ma penso sia fattibile. Ho ordinato anche io il sintoflon dsc ed appena posso fare il trattamento vedrò di postare qualche foto.
tienici aggiornati :) e buona fortuna col debimetro che è parecchio nascosto
 
userò tutte le mie doti da contorsionista:grinser005:
 
Ragazzi è stata una dura lotta ma ce l'ho fatta. Ho il braccio pieno di graffi;
Stavo abbandonando l'idea appena verificato bene la posizione dove infilare il tubicino. Poi ho pensato di provare comunque facendo un lavoro un po' più lungo (un'oretta):

1)rimosso batteria
2)rimosso coperchio sotto batteria
3)rimosso in parte il supporto della batteria (solo svitato per poterlo accostare meglio)
4)allentato la fascetta dopo il debimetro
5)inserito un tubicino da 30/40 cm (non quello in dotazione)
6)rimontato supporto batteria e batteria
7)eseguito trattamento sintoflon sdc
8)rimosso batteria e supporto
9)rimosso tubicino e stretto fascetta.
10)rimontato batteria, coperchi e supporto.
11)test drive
12):eclipsee_Victoria:.: Clap :.

L'auto ha beneficiato molto del trattamento anche se ho usato solo un quarto di bomboletta perchè la fumosità era diminuita molto.
In occasione del prossimo tagliando ripeterò il trattamento.
 
Ragazzi è stata una dura lotta ma ce l'ho fatta. Ho il braccio pieno di graffi;
Stavo abbandonando l'idea appena verificato bene la posizione dove infilare il tubicino. Poi ho pensato di provare comunque facendo un lavoro un po' più lungo (un'oretta):

1)rimosso batteria
2)rimosso coperchio sotto batteria
3)rimosso in parte il supporto della batteria (solo svitato per poterlo accostare meglio)
4)allentato la fascetta dopo il debimetro
5)inserito un tubicino da 30/40 cm (non quello in dotazione)
6)rimontato supporto batteria e batteria
7)eseguito trattamento sintoflon sdc
8)rimosso batteria e supporto
9)rimosso tubicino e stretto fascetta.
10)rimontato batteria, coperchi e supporto.
11)test drive
12):eclipsee_Victoria:.: Clap :.

L'auto ha beneficiato molto del trattamento anche se ho usato solo un quarto di bomboletta perchè la fumosità era diminuita molto.
In occasione del prossimo tagliando ripeterò il trattamento.
strano che hai dovuto smontare tutto per mettere il tubicino, 147 è cosi diversa dalla 156?
Sulla 156 basta sganciare una fascetta e infilare il tubetto.
 
strano che hai dovuto smontare tutto per mettere il tubicino, 147 è cosi diversa dalla 156?
Sulla 156 basta sganciare una fascetta e infilare il tubetto.


Nella 147 il debimetro si trova precisamente sotto la batteria, vicino al filtro dell'aria ed arrivare a lentare la fascetta è impossibile.
 
ciao a tutti, non ho ancora usato il dsc della sintoflon, ma lo scorso dicembre, prima del cambio olio, ho usato un prodotto analogo, l'M1 della Meat&Doria, ottimo spray professionale con cui ho pulito egr (smontata), farfalla e quanto sono riuscito a pulire dopo la farfalla, aiutandomi con un caciavite.
di sporco ne è uscito veramente tanto (auto con allora 59000 km).
il miglioramento in termini di prestazioni e consumi nel mio caso è stato reale, e non effetto placebo.
i nostri motori si sporcano in un attimo e altrettanto velocemente peggiorano in prestazioni e consumi, per cui personalmente non ritengo affatto superfluo pulire l'aspirazione ad ogni tagliando, meglio tenere pulito che andare a rimuovere zozzure di anni e anni...
poi magari un buon flush e un buon detergente per il circuito di alimentazione completano l'opera, mantendendo nel tempo le prestazioni e livelli accettabili di consumi.
inutile andare a rimappare, montare filtri sportivi o altro se la "base" di partenza non è perfettamente in ordine.
opinione personale;)

ciao ciao!

pier
 
ciao a tutti, non ho ancora usato il dsc della sintoflon, ma lo scorso dicembre, prima del cambio olio, ho usato un prodotto analogo, l'M1 della Meat&Doria, ottimo spray professionale con cui ho pulito egr (smontata), farfalla e quanto sono riuscito a pulire dopo la farfalla, aiutandomi con un caciavite.
di sporco ne è uscito veramente tanto (auto con allora 59000 km).
il miglioramento in termini di prestazioni e consumi nel mio caso è stato reale, e non effetto placebo.
i nostri motori si sporcano in un attimo e altrettanto velocemente peggiorano in prestazioni e consumi, per cui personalmente non ritengo affatto superfluo pulire l'aspirazione ad ogni tagliando, meglio tenere pulito che andare a rimuovere zozzure di anni e anni...
poi magari un buon flush e un buon detergente per il circuito di alimentazione completano l'opera, mantendendo nel tempo le prestazioni e livelli accettabili di consumi.
inutile andare a rimappare, montare filtri sportivi o altro se la "base" di partenza non è perfettamente in ordine.
opinione personale;)

ciao ciao!

pier

Su quanto detto in conclusione sono d'accordissimo! Il mio problema, come quello di altri, è il timore di smontare pezzi. Considera che sono un completo profano della meccanica...Ho visto come si smonta e monta la valvola EGR ma mi guardo bene dal farlo per paura di far grossi danni. E non ho la minima idea di come poter pulire l'impianto di aspirazione.

Quel prodotto di cui parli in cosa consiste? grazie!
 
Comunque ragazzi io sulla mia 156 ho provato a staccare lo spinotto del debimetro quello che va sul manicotto prima del filtro ma non si toglie come mai?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Su quanto detto in conclusione sono d'accordissimo! Il mio problema, come quello di altri, è il timore di smontare pezzi. Considera che sono un completo profano della meccanica...Ho visto come si smonta e monta la valvola EGR ma mi guardo bene dal farlo per paura di far grossi danni. E non ho la minima idea di come poter pulire l'impianto di aspirazione.

Quel prodotto di cui parli in cosa consiste? grazie!

guarda io non sono un meccanico ma mi piace "mettere le mani nel motore", ovviamente nei limiti delle mie capacità e attrezzature...:D
per l'egr mi sono studiato bene la guida postata in apertura di una discussione nella sez sui motori jtd, se non sbaglio è in rilievo, davvero ben fatta, secondo me è alla portata di chiunche abbia un minimo di manualità...certo la prima volta avevo paura di fare qualche cappellata, e in effetti l'ho fatta (mi è caduta una guarnizione nel vano motore e ho perso mezz'ora per recuperarla:D) ma con un pò di calma si smonta e rimonta tutto senza grossi problemi...

il prodotto che ho usato è analogo al dsc della sintoflon ma si usa a motore spento e non crea problemi al debimetro.
io ho fatto così:
-smontaggio egr e sua pulizia con spray strofinaccio e cacciavite, deve tornare LUCIDA;
-con l'egr somontata, ho pulito il foro attraverso cui entrano in aspirazione i gas di scarico fatti passare dall'egr, anche qui spray strofinaccio e cacciavite;
-tolta la fascetta al manicotto che dall'intercooler porta l'aria nel motore, ho pulito per bene la farfalla e tutto quello che riuscivo a raggiungere con cacciavite.
- rimontato tutto, porto il motore in temperatura. spengo e stacco di nuovo il manicotto lato farfalla; do qualche spruzzata dentro, oltre la farfalla e rimonto il manicotto senza stringere. attendo 10-15 minuti e poi metto in moto: dopo qualche esitazione, nuvolona nera e tengo al minimo per 5-10 minuti.
- spengo e ripeto le spruzzate.
- bon:D

la macchina cambia, erogazione più pronta e decisa anche sotto i famigerati 2000 giri, che non vuol dire 300 Nm di coppia a 1200 giri:D ma comunque un netto miglioramento rispetto a prima, e poi migliorano anche i consumi e la macchina fuma moooolto meno di prima.

secondo me se trovi qualcuno disposto a darti una mano è un lavoretto che dà soddisfazioni.:blink:.