Sistema recupero vapori olio

Dal decanter lo svuoto dentro la bottiglia vuota d’olio che vedi in foto
Mi sa che il separatore (quello previsto dalla casa) installato sulla tua auto non fa il suo lavoro, forse per colpa delle modifiche? Se tutte le auto che funzionano normalmente avessero quella quantità di olio che finisce in aspirazione, saremmo fissi a rabboccare olio nell'arco dei tagliandi....ed invece non mi pare che nessuno, o quantomeno la stragrande maggioranza, lamenti il benché minimo consumo di olio...
 
Mi sa che il separatore (quello previsto dalla casa) installato sulla tua auto non fa il suo lavoro, forse per colpa delle modifiche? Se tutte le auto che funzionano normalmente avessero quella quantità di olio che finisce in aspirazione, saremmo fissi a rabboccare olio nell'arco dei tagliandi....ed invece non mi pare che nessuno, o quantomeno la stragrande maggioranza, lamenti il benché minimo consumo di olio...
Il mio motore è quello di prima generazione (2016) con il vecchio filtro blow-by che farò cambiare quando farò la distribuzione
Al momento tampono la situazione così con questo decanter ed evito di imbrattare oltre il dovuto il condotto di aspirazione…
Poi come hai visto nelle foto, quel risultato l’ho tirato fuori dopo 5mila km, poco meno di mezzo bicchiere. A 15mila km sarà un bicchiere e mezzo al massimo. Quindi non c’è nemmeno tutta questa necessità di rabboccare… parliamo di meno di mezzo litro dopo 15mila km…
 
Il mio motore è quello di prima generazione (2016) con il vecchio filtro blow-by che farò cambiare quando farò la distribuzione
Al momento tampono la situazione così con questo decanter ed evito di imbrattare oltre il dovuto il condotto di aspirazione…
Poi come hai visto nelle foto, quel risultato l’ho tirato fuori dopo 5mila km, poco meno di mezzo bicchiere. A 15mila km sarà un bicchiere e mezzo al massimo. Quindi non c’è nemmeno tutta questa necessità di rabboccare… parliamo di meno di mezzo litro dopo 15mila km…
Il fatto è che la normalità per questi motori (a quanto si legge) è di avere consumo di olio pari a zero, nell'arco di un cambio olio totale (quindi più di 15k km). La mia auto, anche col filtro separatore vecchio tipo, aveva smesso totalmente di sporcare il filtro aria semplicemente cambiando tipologia di olio.
 
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Se possibile usala in manuale con. Marce basse stando più su di giri così scalda prima e il dpf e motore soffre meno tienila sui 2500/3000 giri se fai percorsi medio brevi specialmente di inverno.. purtroppo il problema dello sfiato ci sarà sempre perché il motore è fatto così.. pulisci spesso sensori debimetro e map dal olio perché tt inzuppato non leggono nulla.. e chiudi egr altrimenti ti troverai i collettori tt incrostati in poco tempo.. e i problemi annessi..
occhio a pulire il debimetro. Io l'ho fatto e l'ho scocciato e vi assicuro che l'ho fatto molto delicatamente. Addirittura ho usato una bomboletta di aria compressa , nemmeno il compressore, ed un pulisci contatti a secco. C'e' anche un video di Sabatino che sconsiglia di farlo

Tra l'altro , vista la posizione su Giulia e' anche difficile che si sporchi
 
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Quindi non c’è nemmeno tutta questa necessità di rabboccare… parliamo di meno di mezzo litro dopo 15mila km…
aggiungo che se interrompi in più occasioni le rigenerazioni DPF non ci sarà mai necessità di rabboccare perché l'olio che perdi viene rimpiazzato dal gasolio che finisce nel olio motore...
al cambio olio, tolsi dal auto di mio padre 1 litro!!! in più di quanto dovrebbe tenere la coppa... indovina cos'era quel litro... esatto, gasolio
per fortuna che la coppa è abbastanza generosa per la cilindrata e usa 5w30 e non 0w20
 
aggiungo che se interrompi in più occasioni le rigenerazioni DPF non ci sarà mai necessità di rabboccare perché l'olio che perdi viene rimpiazzato dal gasolio che finisce nel olio motore...
al cambio olio, tolsi dal auto di mio padre 1 litro!!! in più di quanto dovrebbe tenere la coppa... indovina cos'era quel litro... esatto, gasolio
per fortuna che la coppa è abbastanza generosa per la cilindrata e usa 5w30 e non 0w20
Ho interrotto solo una rigenerazione sbadatamente. Sto attento ai consumi e al chilometraggio
 
Ma non mi riferivo a te infatti.
Scusami, Siccome mi hai citato… 😂
occhio a pulire il debimetro. Io l'ho fatto e l'ho scocciato e vi assicuro che l'ho fatto molto delicatamente. Addirittura ho usato una bomboletta di aria compressa , nemmeno il compressore, ed un pulisci contatti a secco. C'e' anche un video di Sabatino che sconsiglia di farlo

Tra l'altro , vista la posizione su Giulia e' anche difficile che si sporchi
Passando il tovagliolo nel debimetro è risultato sporco anche quello 🫠
 
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