Sistema recupero vapori olio

Curiosità mia: potreste far attenzione se se ne formano di più andando piano o forte?
Ho intenzione di installare uno scarico nel motore attraverso l'astina di livello nel prossimo futuro, quindi molto probabilmente non sarà più possibile effettuare tali misurazioni. Ma logicamente, più parte il freddo e più spesso l'accelerazione dello scalo, più petrolio viene rilasciato, ad es. questa è la modalità urbana.
 
Si, a logica si. giusto per conferma :)
 
  • Like
Reactions: Alex777
Forse mi sono leggermente sbagliato con il chilometraggio perché non ho individuato esattamente, beh, forse non 500 ma 700 km. Sì, si trattava di brevi viaggi in modalità urbana a temperature sotto lo zero, il che apparentemente contribuisce a una maggiore separazione dell'olio, ma a livello globale ciò non cambia nulla.
Curiosità mia: potreste far attenzione se se ne formano di più andando piano o forte?
Devo chiede al mio amico che quando ho accelerato gli stavo per ustionare la faccia con i vapori d’olio ahahah
 
🤣
Che poi in realtà quello che vorrei arrivare a capire è se, con tutto originale, sia meglio andar piano (poca produzione di vapori, poca depressione sul collettore) piuttosto che andare alfista (produzione di vapori, ma gran vortice spazzolante nel collettore)
 
🤣
Che poi in realtà quello che vorrei arrivare a capire è se, con tutto originale, sia meglio andar piano (poca produzione di vapori, poca depressione sul collettore) piuttosto che andare alfista (produzione di vapori, ma gran vortice spazzolante nel collettore)
Basta fare quello che per consumare meno l’AT8 non fa, tenere le marce un po’ più su di giri senza per forza essere a tavoletta… una delle ragioni per cui forse @CONDORALFA75 non ha avuto problemi con il manuale.
Ogni tanto “spalettare” con l’automatico non penso faccia così male
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Di norma vado in M perché con l’automatico non mi trovo per niente
 
Basta fare quello che per consumare meno l’AT8 non fa, tenere le marce un po’ più su di giri senza per forza essere a tavoletta… una delle ragioni per cui forse @CONDORALFA75 non ha avuto problemi con il manuale.
Ogni tanto “spalettare” con l’automatico non penso faccia così male
Da quando ho le palette, spaletto di continuo... Come dicevo in un'altra discussione amio parere quando si va "normali" nel flusso del traffico a 60/70 tiene sempre una marcia di troppo ( in N)
 
Conviene smanettare, queste macchine sia per migliorare i consumi sia per l'inquinamento in modalità automatica tendono a mantenere marce alte anche a bassi giri motore, direi che non è il massimo sia per il cambio che per il differenziale.

meglio una marcia più bassa.

Avevo un amico con una jeep che camminava con marce alte e il contagiri a 1400, (cambio manuale) dopo ave sostituito 2 differenziali finalmente ha preso in considerazione il mio consiglio..
 
  • Like
Reactions: Alex777
Conviene smanettare, queste macchine sia per migliorare i consumi sia per l'inquinamento in modalità automatica tendono a mantenere marce alte anche a bassi giri motore, direi che non è il massimo sia per il cambio che per il differenziale.

Premetto che non pretendo di avere la verità in tasca anche perchè credo sia molto difficile capire se un differenziale si danneggi per un uso eccessivo dei rapporti elevati o per altro.

Usando un numero di giri basso (1400 g/m sono bassi ma non estremamente) il motore aspira meno aria e conseguentemente meno carburante che si traduce in minori consumi e inquinamento. Vale la regola minori scoppi=minori consumi.

Certo che tale regime deve essere mantenuto dosando l'acceleratore con estrema delicatezza ma soprattutto non si devono provocare alla trasmissione sussulti o strattoni.

Il fatto poi che la coppia motrice erogata a quel regime sia particolarmente bassa fà si che le sollecitazioni siano molto filtrate.

In linea di massima "smanettare" è sinonimo di maggior usura e consumi...

Per dire anche se non fà testo.... hai mai osservato come guidano i taxisti o gli autisti professionisti? o_O
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Premetto che non pretendo di avere la verità in tasca anche perchè credo sia molto difficile capire se un differenziale si danneggi per un uso eccessivo dei rapporti elevati o per altro.

Usando un numero di giri basso (1400 g/m sono bassi ma non estremamente) il motore aspira meno aria e conseguentemente meno carburante che si traduce in minori consumi e inquinamento. Vale la regola minori scoppi=minori consumi.

Certo che tale regime deve essere mantenuto dosando l'acceleratore con estrema delicatezza ma soprattutto non si devono provocare alla trasmissione sussulti o strattoni.

Il fatto poi che la coppia motrice erogata a quel regime sia particolarmente bassa fà si che le sollecitazioni siano molto filtrate.

In linea di massima "smanettare" è sinonimo di maggior usura e consumi...

Per dire anche se non fà testo.... hai mai osservato come guidano i taxisti o gli autisti professionisti? o_O
Concordo in tutto, ma sai come sonno le strade nel Vibonese (Calabria, salite discese e quant'altro) lui non cambia mai, più tosto senti tremare la macchina in salita ma non scala, senti il motore che quasi scappa dal telaio 🤣 🤣.

Comunque la diagnosi la fatta il meccanico senza dirgli niente lui stesso gli ha chiesto se stava spesso sotto marcia.

Gli autisti anno anche spesso il vizio di non scalare marce (manuale) se arrivano al semaforo e sono di terza o seconda mettono in folle senza scalare.

Qui a Milano credo che facciano al contrario, non tutti alcuni li senti spesso con marce basse tipo seconda e terza e contagiri a 3000/3500 e non salgono di marcia arrivano al semaforo direttamente la folle.

Credo che lo facciano per mantenere il motore più pulito e più sveglio, del resto immagina una macchina di ultima generazione con tutti gli accocchi per l'inquinamento ore e ore nel traffico accendi e spegni, accendi e spegni (nel caso dei tassisti) sempre a 2000, li il collettore lo pulisci ogni fine settimana se ti va bene.
Questa ultima definizione è un pensiero personale.
 
  • Like
Reactions: Hase e M@urizio