Soluzione definitiva collettore di aspirazione

Anch'io Giulia 2.2 190cv 2 anni 30 mila km, tremolio motore al minimo e olio in aspirazione.
Fatto controllare in alfa durante il tagliando, sensore map e maf pieni di fuliggine. Mi sostituiscono in garanzia filtro blowby per risolvere i vapori olio in aspirazione e collettore aspirazione.
Con filtro blowby ed aspirazione nuova dovrei star più tranquillo. Premetto che utilizzo solo i diesel plus di eni o q8 e non ho percorrenze urbane.
Ti smonto subito le aspettative.
Filtro blowby nuovo e dencanter olio, ma la situazione è sempre la stessa. Cambiata in meglio si, ma l’olio lo succhia comunque
 
Ti smonto subito le aspettative.
Filtro blowby nuovo e dencanter olio, ma la situazione è sempre la stessa. Cambiata in meglio si, ma l’olio lo succhia comunque
si ovviamente si sa che non si risolve in maniera definitiva.. ma si migliora. Tutti i nuovi diesel, chi più chi meno, riaspirano olio.
La soluzione definitiva per i vapori è scaricarli a terra come un volta 😅
 
  • Like
Reactions: Piezio77
si ovviamente si sa che non si risolve in maniera definitiva.. ma si migliora. Tutti i nuovi diesel, chi più chi meno, riaspirano olio.
La soluzione definitiva per i vapori è scaricarli a terra come un volta 😅
Si vero. Però buttare per terra l’olio su una macchina del genere è veramente brutto… e poi i vapori entrano in abitacolo (esperienza personale)
 
Il collettore nuovo è modificato e risolve definitivamente il problema. Il problema deriva dal calore che deforma il collettore di aspirazione e tende, oltre che ad imbrattarsi, a perdere tenuta (sfiatare quindi).

In Alfa Romeo risolvono sostituendo il collettore con quello modificato e pulendo l'impianto (corpo farfallato - EGR).
Ci sarebbe anche una possibile modifica da fare al collettore guasto per risolvere ma su questo non ti so dire di più.
Ciao, di che modifica parli?
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Il costo dell'intervento purtroppo è in gran parte determinato dalla manodopera. Sostituire il collettore di aspirazione richiede tantissime ore di manodopera.
Ciao Beppe, è possibile farlo da noi? C'è una guida operativa nel forum? Per sapere anche le coppie di serraggio
 
Non è proprio alla portata di tutti, serve manualità, molte ore di lavoro e tanta pazienza.
Qui vi fate un idea di dove bisogna arrivare.


Circa la modifica, non vi so rispondere, me lo ha detto a voce il capo officina Alfa Romeo che mi segue ma non siamo mai entrati nello specifico.
Unitamente alla sostituzione del collettore bisogna pulire EGR e corpo farfallato.
 
  • Like
Reactions: Hase
Buongiorno,
so di essere ripetitivo, ma con l'ultimo aggiornamento del separatore centrifugo i vapori d'olio dal basamento si sono molto ridotti.
Di per se una piccola quota di vapori di olio in aspirazione sono un relativo vantaggio, in quanto le emissioni carboniose secche della egr HP e della egr LP per il 190 eco ed il 210, tenderebbero a formare nel tempo delle incrostazioni durissime che diventano molto difficili da sciogliere e costringono a sostituire i collettori di aspirazione, perchè inchiodano definitivamente le valvole parzializzatrici sui condotti.
Nella mia esperienza un poco di vapori d'olio rendono l'incrostante più melmoso ed abbondante, ma anche più facilmente scioglibile con un comune prodotto solvente spray per la pulizia dell'aspirazione del motore diesel. chiaramente quando esegui l'operazione di pulizia con il solvente spray l'emissione dallo scarico è stile fumata indiana perchè bruci oltre al particolato anche l'olio recuperato
Io ho l'abitudine, maniacale, di sostituire filtro dell'aria ogni 10000km e pulire sensore maf e sensore map.
Quando ho eseguito la pulizia del sensore map dopo aver fatto la pulizia dei condotti di aspirazione (esperimento voluto) ho tirato fuori un sensore map quasi pulito. Considerate che il sensore map è posizionato proprio di fronte al bocchettone che scarica la egr hp nel collettore di aspirazione, quindi nel punto più sporco di tutto il collettore.
Ho in un angolo del garage una provent 200, ma sono molto dubbioso se installarla o meno, proprio perchè una parte dei vapori d'olio contribuiscono a non far raggiungere lo stato solido ai residui carboniosi riciclati dalle egr.
 
  • Like
Reactions: Kelkome e Hase
Non è proprio alla portata di tutti, serve manualità, molte ore di lavoro e tanta pazienza.
Qui vi fate un idea di dove bisogna arrivare.


Circa la modifica, non vi so rispondere, me lo ha detto a voce il capo officina Alfa Romeo che mi segue ma non siamo mai entrati nello specifico.
Unitamente alla sostituzione del collettore bisogna pulire EGR e corpo farfallato.
Pensavo ci fosse una guida in giro, più che altro è fondamentale conoscere le coppie di serraggio delle viti
 
Comunque spippolando su eBay ho visto un collettore a 340€, ho chiesto se fosse quello modificato dal 2020 ed il venditore ha risposto che questo è l'originale e che non esistono collettori modificati.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
In gruppo facebook sulla Giulia stiamo cercando di fare un gruppo di acquisto per un downpipe con catalizzatore 200cell senza DPF, questo con la dovuta modifica escluderebbe anche l'egr. La cosa sta andando per le lunghe però se qualcuno fosse interessato più siamo e meglio è, credo che con 600/700€ si riesce a fare il tutto