2.2 Diesel SOLUZIONE REALE AL SIBILO ANOMALO DELLA TURBINA

in merito all'olio si legge di tutto. Personalmente ho la preferenza per gli oli Agip (attuali Eni) dopodichè sulla Giulia metto il Selenia.
Sicuramente ogni produttore adotta delle formule diverse, quello che fino ad oggi non ho riscontrato è una dichiarazione netta sulle qualità dell'olio.
Per farti un modesto esempio citi lo Shell, se vai a guardare nelle descrizioni usano il termine "possono offrire una maggiore protezione" e non "offrono una maggiore protezione" il che dimostra, visto che ogni termine a un valore preciso in caso di contestazione, che la loro formula non da nessuna certezza assoluta.
Detto ciò più che risultati miracolosi dagli olii ritengo che sia necessaria la corretta sostituzione in base al reale utilizzo, dimenticandosi quanto consiglia il produttore ma basando le scelte in base ai reali utilizzi dell'auto.
Beh, basta informarsi, leggere le schede tecniche, documentarsi sulle basi. Ognuno è libero di mettere dentro il motore ciò che vuole, poi, se ti documenti un po' in giro, trovi, esami di laboratorio, motori aperti in condizioni pietose che utilizzavano il Selenia o il Castrol con morchie a mai finire ecc ecc. Lascia perdere quello che c'è scritto sulle varie descrizioni degli olii, tutte portano la dicitura "totalmente sintetico", ma in verità sono pochissimi i veri sintetici. Sei liberissimo di utilizzare olii di scarsissima qualità come gli Agip, adesso ENI.
 
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Qualsiasi olio Fa morchia se si fa uso scorretto di un motore termico, cioè mai ma farlo andare in temperatura di esercizio.. e sostituzione a km elevati e parecchi anni.. se lo cambi ogni anno e ci fai 8/10 mila km puoi anche mettere olio di oliva che morchia non le vedi!!
 
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Ho adesso visto un esame di laboratorio dell'Eni I-sint 0w30 e devo dire che questa linea è ottima, 30/40 % di base gruppo IV PAO e un 10 % di base gruppo V ESTERE. Buono anche il pacchetto di additivi.
Qualsiasi olio Fa morchia se si fa uso scorretto di un motore termico, cioè mai ma farlo andare in temperatura di esercizio.. e sostituzione a km elevati e parecchi anni.. se lo cambi ogni anno e ci fai 8/10 mila km puoi anche mettere olio di oliva che morchia non le vedi!!
Giusto, ma preferisco usare sempre un olio con base GTL che uno HC se non devo prendere un vero sintetico 😉
 
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Beh, basta informarsi, leggere le schede tecniche, documentarsi sulle basi. Ognuno è libero di mettere dentro il motore ciò che vuole, poi, se ti documenti un po' in giro, trovi, esami di laboratorio, motori aperti in condizioni pietose che utilizzavano il Selenia o il Castrol con morchie a mai finire ecc ecc. Lascia perdere quello che c'è scritto sulle varie descrizioni degli olii, tutte portano la dicitura "totalmente sintetico", ma in verità sono pochissimi i veri sintetici. Sei liberissimo di utilizzare olii di scarsissima qualità come gli Agip, adesso ENI.
Ti ringrazio dei consigli, ma vedi ognuno fa le sue valutazioni in base alle proprie convinzioni ed esperienze.
Detto ciò ti preciso un piccolo particolare… sulla mia Alfa da competizione (non da giochetti per bambini ma da competizioni ufficiali) uso solo Eni 10/40… dopo più di dieci anni di utilizzo su un motore veramente preparato (non centralina per i fasulli qualche cavallo, ma camme, pistoni, albero ecc ecc) il motore funziona perfettamente.. quindi continuo ad usare l’Eni!
Quello che mi diverte è che di convinti di utilizzo di olii racing con tutte le frottole del cervello in questi anni hanno già rialzato i motori … il mio no!… e l’olio lo cambio ogni due anni… per essere scarsissimo da dei buoni risultati!.. quindi continuo serenamente
 
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Ti ringrazio dei consigli, ma vedi ognuno fa le sue valutazioni in base alle proprie convinzioni ed esperienze.
Detto ciò ti preciso un piccolo particolare… sulla mia Alfa da competizione (non da giochetti per bambini ma da competizioni ufficiali) uso solo Eni 10/40… dopo più di dieci anni di utilizzo su un motore veramente preparato (non centralina per i fasulli qualche cavallo, ma camme, pistoni, albero ecc ecc) il motore funziona perfettamente.. quindi continuo ad usare l’Eni!
Quello che mi diverte è che di convinti di utilizzo di olii racing con tutte le frottole del cervello in questi anni hanno già rialzato i motori … il mio no!… e l’olio lo cambio ogni due anni… per essere scarsissimo da dei buoni risultati!.. quindi continuo serenamente
Ovviamente il 10w40 non è paragonabile come basi al 5w30 di prima, puoi continuare ad usarlo serenamente certo, anche perché costerà relativamente poco.
 
Ovviamente il 10w40 non è paragonabile come basi al 5w30 di prima, puoi continuare ad usarlo serenamente certo, anche perché costerà relativamente poco.
Sicuro che lo uso serenamente, quando i risultati sono ottimi per quale motivo dovrei cambiarlo? .. quando arrivò in fondo alla P.S. la temperatura è perfetta, il motore canta bene e quindi poca spesa tanta resa!… se poi gli illusi vogliono spendere una barca di soldi per mettere degli olii che l’unico vero risultato che danno sono rialzi continui dei motori va bene … ognuno i propri soldi li spreca come meglio ritiene!
 
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Sicuro che lo uso serenamente, quando i risultati sono ottimi per quale motivo dovrei cambiarlo? .. quando arrivò in fondo alla P.S. la temperatura è perfetta, il motore canta bene e quindi poca spesa tanta resa!… se poi gli illusi vogliono spendere una barca di soldi per mettere degli olii che l’unico vero risultato che danno sono rialzi continui dei motori va bene … ognuno i propri soldi li spreca come meglio ritiene!
Infatti i poveri illusi che spendono tanti soldi per l'olio motore, sono quelli che vanno a farlo rabboccare o comprare in concessionaria (officina autorizzata) dove un litro di olio lo fanno pagare 25/26 euro al litro. Questi si che sprecano soldini........
 
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Infatti i poveri illusi che spendono tanti soldi per l'olio motore, sono quelli che vanno a farlo rabboccare o comprare in concessionaria (officina autorizzata) dove un litro di olio lo fanno pagare 25/26 euro al litro. Questi si che sprecano soldini........
Io sono tra questi. Purtroppo non solo non ho un ponte o un qualsiasi sollevatore, ma neanche un garage. Posso solo affidarmi alle officine. Ed essendo che le officine generiche (nella mia zona almeno) non hanno mai messo mano su giulia/stelvio, do i miei soldi ad un'officina ufficiale alfaromeo a 30km da casa.
Spreco tanti soldi, ma dal mio punto di vista li risparmio in garanzia di operatori formati e capaci, e quindi lavori fatti bene.
 
Infatti i poveri illusi che spendono tanti soldi per l'olio motore, sono quelli che vanno a farlo rabboccare o comprare in concessionaria (officina autorizzata) dove un litro di olio lo fanno pagare 25/26 euro al litro. Questi si che sprecano soldini........
se uno non ha un luogo adeguato dove poter procedere alla manutenzione dell'auto è normale che si rivolga ad un officina autorizzata, dopodichè acquistare l'olio prescritto presso un concessionario è sicuramente più tranquillizzante in ordine all'originalità del prodotto...
Nel provvedere alla manutenzione della mia Giulia acquisto i prodotti in concessionario, almeno li non possono acquistare gli stessi da soggetti diversi dalla casa madre.
 
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Io sono tra questi. Purtroppo non solo non ho un ponte o un qualsiasi sollevatore, ma neanche un garage. Posso solo affidarmi alle officine. Ed essendo che le officine generiche (nella mia zona almeno) non hanno mai messo mano su giulia/stelvio, do i miei soldi ad un'officina ufficiale alfaromeo a 30km da casa.
Spreco tanti soldi, ma dal mio punto di vista li risparmio in garanzia di operatori formati e capaci, e quindi lavori fatti bene.
Penso che qualsiasi meccanico generico, chiamato "meccanico", possa fare un cambio olio o una distribuzione in una Giulia, non diciamo fesserie, anche il mio meccanico non aveva mai messo le mani su una Giulia, la mia è stata la prima, e quindi? Mi mamdava via? Ha fatto lui sempre i tagliandi, ha fatto la distruzione e sostituto filtro blow by, mi ha anche sostituito il collettore di aspirazione. Finiamola........
se uno non ha un luogo adeguato dove poter procedere alla manutenzione dell'auto è normale che si rivolga ad un officina autorizzata, dopodichè acquistare l'olio prescritto presso un concessionario è sicuramente più tranquillizzante in ordine all'originalità del prodotto...
Nel provvedere alla manutenzione della mia Giulia acquisto i prodotti in concessionario, almeno li non possono acquistare gli stessi da soggetti diversi dalla casa madre.
Se i ricambi, parlando di olio, vengono acquistati da ricambisti seri e rivenditori ufficiali, che problema c'è? I benzinai Esso vendono Mobil 1, i rivenditori ufficiali sono dappertutto, se non li trovi proprio vicino, acquisti on line sempre in linea ufficiale. Io ho contattato Shell, Mobil, Motul ecc per farmi dire chi sono i rivenditori più vicini e quelli on line, non è mica difficile..........
 
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