Beh, basta informarsi, leggere le schede tecniche, documentarsi sulle basi. Ognuno è libero di mettere dentro il motore ciò che vuole, poi, se ti documenti un po' in giro, trovi, esami di laboratorio, motori aperti in condizioni pietose che utilizzavano il Selenia o il Castrol con morchie a mai finire ecc ecc. Lascia perdere quello che c'è scritto sulle varie descrizioni degli olii, tutte portano la dicitura "totalmente sintetico", ma in verità sono pochissimi i veri sintetici. Sei liberissimo di utilizzare olii di scarsissima qualità come gli Agip, adesso ENI.in merito all'olio si legge di tutto. Personalmente ho la preferenza per gli oli Agip (attuali Eni) dopodichè sulla Giulia metto il Selenia.
Sicuramente ogni produttore adotta delle formule diverse, quello che fino ad oggi non ho riscontrato è una dichiarazione netta sulle qualità dell'olio.
Per farti un modesto esempio citi lo Shell, se vai a guardare nelle descrizioni usano il termine "possono offrire una maggiore protezione" e non "offrono una maggiore protezione" il che dimostra, visto che ogni termine a un valore preciso in caso di contestazione, che la loro formula non da nessuna certezza assoluta.
Detto ciò più che risultati miracolosi dagli olii ritengo che sia necessaria la corretta sostituzione in base al reale utilizzo, dimenticandosi quanto consiglia il produttore ma basando le scelte in base ai reali utilizzi dell'auto.