Sono un Alfista deluso

mantellis

Nuovo Alfista
29 Marzo 2009
6
0
1
48
AL
Regione
Piemonte
Alfa
159
Motore
3.2 jts
Ciao a tutti,
dopo aver avuto una 166 2.0 ts per 240.000 km, soddisfatto decido, vista l'assenza di una nuova 166, di acquistare nel 2006 una 159 3.2 Q4. Nonostante l'auto sia ottima e regali una buona guida, stabilità trazione, ecc.., sono rimasto deluso del rapporto prestazioni consumi, veramente pessimo. Anche perchè acuistata appena uscita all'inizio del 2006 pensavo montasse una versino aggiornata del"vecchio" 3.2 alfa. Invece il 3.2 e il 2.2 sono mootori GM, cioè mototri americani di grossa cilindrata, alti consumi ma senza prestazioni. Tutto ciò mi ha deluso molto, ma dulcis in fundu a 120.000 km ca (dopo due anni e mezzo dall'acquisto) si accenda la spia motore e la porto a vedere. diagnosi variatori e distribuzione in errore, da rifare 4.600 EURO. Chiedo l'intervento della garanzia e in parte il danno mi viene passato. Problema: viene aperto il motore e dopo una settimana non si è ancora capito il problema!!!! Visto che a fine anno l'avrei cambiata cmq visti i km,... innervosito dalla situazione ho deciso di acquistare una bmw, anche per la mancanza di modelli alfa!!!!
Il 3.2 e il 2.2 li sconsiglio vivamente: alti consumi, prestazioni mediocri...i diesel?? sii più o meno vanno... ma io vorrei un 3.0 moderno!!! on avrei mai detto che un giorno avrei comprato una tedesca ma oggi ALFA cosa vuole fare??
-Una nuova 166?? dovè?? non si era mai visto un assenza di continuità cosi!!
-Una nuova 147?? ha 10 anni o piu questa macchina!!!
-Una nuova GT?? neanche se ne parla!!
-Per la gamme alte motori ad alte pèrestazioni?? dove sono? era famosa ALFA per questo!
Insomma sono un alfista deluso. Aspetto Vs. Commenti
 
Ciao a tutti,
dopo aver avuto una 166 2.0 ts per 240.000 km, soddisfatto decido, vista l'assenza di una nuova 166, di acquistare nel 2006 una 159 3.2 Q4. Nonostante l'auto sia ottima e regali una buona guida, stabilità trazione, ecc.., sono rimasto deluso del rapporto prestazioni consumi, veramente pessimo. Anche perchè acuistata appena uscita all'inizio del 2006 pensavo montasse una versino aggiornata del"vecchio" 3.2 alfa. Invece il 3.2 e il 2.2 sono mootori GM, cioè mototri americani di grossa cilindrata, alti consumi ma senza prestazioni. Tutto ciò mi ha deluso molto, ma dulcis in fundu a 120.000 km ca (dopo due anni e mezzo dall'acquisto) si accenda la spia motore e la porto a vedere. diagnosi variatori e distribuzione in errore, da rifare 4.600 EURO. Chiedo l'intervento della garanzia e in parte il danno mi viene passato. Problema: viene aperto il motore e dopo una settimana non si è ancora capito il problema!!!! Visto che a fine anno l'avrei cambiata cmq visti i km,... innervosito dalla situazione ho deciso di acquistare una bmw, anche per la mancanza di modelli alfa!!!!
Il 3.2 e il 2.2 li sconsiglio vivamente: alti consumi, prestazioni mediocri...i diesel?? sii più o meno vanno... ma io vorrei un 3.0 moderno!!! on avrei mai detto che un giorno avrei comprato una tedesca ma oggi ALFA cosa vuole fare??
-Una nuova 166?? dovè?? non si era mai visto un assenza di continuità cosi!!
-Una nuova 147?? ha 10 anni o piu questa macchina!!!
-Una nuova GT?? neanche se ne parla!!
-Per la gamme alte motori ad alte pèrestazioni?? dove sono? era famosa ALFA per questo!
Insomma sono un alfista deluso. Aspetto Vs. Commenti
Scommetto che hai fatto questo post perchè speri che qualcuno ti smentisca, sei ancora convinto che in fondo in fondo Alfa Romeo sia migliore!!! ;) :decoccio:

PS sia chiaro che io la penso come te e aspetto qualcuno che mi convinca del contrario! :eek:
 
Maurizio grazie per la comprensione!!! ma chi cerca una gamma alta ALFAROMEO deve passare a Maserati?? Oggi l'auto italiana non offre UNA.. e dico UNA "berlina di lusso"....a livello bmw530, mercedes classe E.... lo trovo veramente scandaloso!!!!!
 
ti sei perso la 159 col nuovo 1.8 turbo iniezione diretta da 200cv...

prestazioni paragonabili al 3.2 gm, meno costi di gestione, prestazioni in linea con la concorrenza audi, bmw e mercedes
 
beh..in parte hai ragione...sia sul fatto che la gamma alfa ,escluse le ultime 159(e derivate) e mito e..sia assolutamente da rinnovare..sia sul fatto delle motorizzazioni!

..Però, in parte,anche se in ritardo, alfa stà risolvendo le lacune della gamma motoristica 159 con i nuovi motori euro5!

..per le prestazioni/consumi cmq se hai un 3.2 potevi aspettartelo che consumasse!;)
..pensa che se avessero montato il MITICO Busso sarebbe pesata ancora di più quindi le prestazioni ne avrebbero risentito ulteriormente per non parlare dei consumi!!!
..la verità è che il 3.2 aspirato va bene così com'è ed infatti è in linea con le concorrenti(anzi..a parità di peso,andrebbe anche meglio!)..è dopo che viene il vuoto!!
Come hai detto correttamente,nella gamma medio alta non c'è più nulla!oltre ad un modello ammiraglia..mancano anche le motorizzazioni tipo un 3.0dioesel moderno e un benzina di grossa cilindrata alte prestazioni,magari il famoso e previsto ma poi accantonato 3.2 bitutrbo multiair, per concorrere con le versioni più sportive e potenti delle crucche!
..approposito..cmq non credere ai dati dichiarati dalle tedesche in fatto di pesi,prestazioni e di consumi!
sono sempre molto,molto ottimisti!
guradati su youtube qualche prova..es. la a4station 3.0 diesel che dichiara lo 0-100 in 5.9 e poi ce ne impiega 7,50..oppure i consumi reali di qualche BMW(se ne hai una te ne sarai già accorto che non rispetta quanto promette,ovvio,non per paragonarla al 3.2 ma al 1.8tb sì..)
senza contare che le nostre alfa pesano tanto perchè sono altrettanto sicure..vedremo la nuova gamma crucca se non peserà altrettanto per stare nelle normative sulla sicurezza!!
 
miky grazie del commento.....ho cercato di convircemi piu volte di quello che dici tu... ma ti assicuro che se provi una bmw 330xi o 335xi anch'esse intorno ai 1750 kg... sono veramente un altro pianeta in fatto di rapporto prestazioni-consumi... poi si può discutere di tutto.. ma penso che mai alfaromeo sia finita cosi in basso in confronto alle tedesche e ciò mi rattrista molto!!
Fransis... concordo il 1750 turbo è molto più conveniente del 3.2.......ma di quello alfaromeo....ti assicuro che se lo confronti con un 335i.... non c'è nulla di paragonabile..... prestazioni in particolare, anche se per un 1750 è sicuramente ottimo...

Spero di vedere presto una bella berlina sportiva che prenda il posto della 166!!!!
 
guarda..il 3.35 non l'ho mai provato ma è sicuramente superiore(35...)cavoli ha 300e passa cavalli con un peso simile se non inferiore a 159!!,
..sul 3.30 sì..premetto che non l'ho guidata ma son salito soltanto come passeggero ma non mi è parso di notare questo abisso di prestazioni..anzi..considerando che il motore è sicuramente migliore e più all'avanguardia(non per niente è 3.1 litri e ha pure una dozzina di cavalli in più e pesa meno) e non era a trazione integrale..quindi si percepiva di più la potenza.. non ho proprio notato il vantaggio di cui parli(rispetto alla brera sto parlando..che cmq è molto simile a 159)...quello che ho notato però è che è molto più fredda,non trasmette nulla(vibrazioni,sound,ecc...si percepisce la potenza ma le sensazioni non sono come sull'alfa..)..!
per i consumi il mio amico diceva che stava sui 7.5..e qui il vantaggio era più evidente(io stò sui 6.5 di media) però l'ho già detto altre volte...il 3.2 va bene così..certo se avesse qualche cavallo in più non lo si butterebbe ma rinuncio volentieri a un po' di prerstazioni in cambio della linea,dellhandling e delle emozioni che trasmette la mia alfa..secondo me il problema sorge dopo..oltre questo 3.2 non c'è nulla e quindi chi cerca qualcosa in più si rivolge altrove!le gamma di motorizzazioni (le grosse cilindrate soprattutto) che offre Bmw(sia diesel che benza)noi ce le sognamo..così come non ci sono altri NUOVI modelli validi per copmpetere con lei!forse puntiamo un po' troppo in alto per competere con Bmw..alla fine la sua concorrente diretta è mercedes..noi non saremo mai a quei livelli..purtroppo..secondo me dobbiamo giocarcela con Audi e gruppo WV che sono molto più alla nostra portata per ora(anzi..se togliamo le versioni RS..per le versioni più vendute ci difendiamo benissimo già ora con i nuovi turbo benza e diesel euro5!l'unica pecca è che stiamo abbandonando il q4..secondo me un GRAVE errore perchè chi cerca la trazione integrale si rivolgerà altrove..!
 
Siamo tutti molto delusi dalla politica commerciale della FIAT nella gestione dell'Alfa Romeo...
Stanno pianificando un futuro basato sull'impronta VW e questo in parte è comprensibile dato il successo che hanno avuto negli ultimi 15 anni... Ma di questo progetto commerciale per ora non si vede ombra, tranne fantomatiche trattative con Americani che di certo non ci porterà ad omaggiare l'Italian Style, ma molto più ad "Americanizzare" le nostre vetture pur di vendere... Sono finiti i tempi di quando una 75 in America ci arrivava con un bel T.S. made in Alfa...

Abbiamo perso l'ammiraglia (166), ed ora qualsiasi azienda ha come auto di rappresentanza o una BMW o una Audi... Abbiamo perso il fascino della 147 ed ora già un 3-4 anni la maggior parte dei ragazzi punta sul Golf o la A3... Certo i costi sono decisamente superiori, ma se vendono vuol dire che alla fine la loro politica commerciale funziona e la nostra no...

Appoggio la risalita partendo dal basso, ovvero con la Mi.To. per fare gola hai giovani... salendo con i nuovi TBi per riprendere gli amanti delle berline (come sono io)... Ma ora mi aspetto la Giulia come ammiraglia... La 149 (o milano che dir si voglia) per riconquistare la new generation... ma in conclusione, come ciliegina sulla torta, mi aspetto una One Off, una sportiva da competizione fuori dai canoni, che sostituisca la GT, ma che ne marchi più l'aspetto sportivo che confortevole... Una sorta di Opel GT... e qui ho detto tutto, con riferimento alle trattative in corso...
 
anch'io quando ho letto del accordo possibile con opel ho subito pensato alla opel Gt...eh eh eh..trazione posteriore e nuovo 1.8/2.0multiair da 250/290cv con peso ridotto..e soprattutto estetica e linee ALFA....azzo figata!!!!e non sarebbe poi così impensabile visto che/se compriamo anche la opel) c'è già tutto in casa!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me stanno facendo un buon lavoro in alfa!!! Stilisticamente basta guardare i modelli che ci sono uno più bello dell'altro. Per quanto riguarda i motori; piacebbe anche a me avere motori potentissimi ma dobbiamo fare i conti con una forte crisi motori 3000 diesel e benzina hanno poco senso sono convinto che i 330 335 non sono i più richesti del momento!!!
A dimeticavo belli i plasticoni degli interni dei crucchi...
L'unica vera cosa che invidio alla casa bavarese è la trazione posteriore tutto il resto è noia ad altissimo prezzo