Sospetto rottura guarnizione testata

Se il motore è ancora in buone condizioni il rischio quasi non c è. Bisogna fare una prova di compressione, ascoltare se che non faccia rumori anomali nella rotazione. Ad esempio :se un motore consuma olio e non per via di perdite vuol dire che è messo male. Nik sono due cose che si compensano a mio modesto parere.Rifacendo la testata e le valvole la compressione aumentata è un dato i fatto. Quindi questa nuova compressione si deve adattare alla parte inferiore del motore. Sono due forze che si contrappongono se una è "troppo"debole cede !
eh certo!! non so, adesso provo ad usarla un pò... ma devo darci un pò dentro per scaldarla. da fermo appena do gas la temperatura scende subito, l'impianto di raffreddamento è nuovo (pompa in ottone cambiata a settembre, radiatore questo gennaio, liquido nuovo).

Melo dici che è tutto ok?
fioi qua mi agito e fuori ci sono 37 gradi:oops:

Marco
stai tranquillo che é tutto a posto!!!

Allora ragazzuoli sapendo quanto ho a cuore la 156 mi stavo leggendo tutta la storia della 156 di Paolo (wharol) ma alla diciannovesima pagina non ho resistito e sono dovuto intervenire a causa delle molte inesattezze tecniche e confusionarie nonché paranoie varie che leggevo...

Allora considerate che siamo in piena estate e ci sono 40°C Per cui é normale vedere la lancetta della 156 sui 100°C

Seconda cosa:

Attivando il comando del clima parte la ventola del radiatore dato che le tubazioni dell'impianto dove circola il gas refrigerante si trovano in un ambiente caldo e quindi si rende necessario asportare il calore dal vano motore...

La ventola del radiatore parte principalmente anche e soprattutto per asportare calore dalla seconda piastra radiante che è posta dietro al radiatore principale che serve all'impianto del clima per raffreddare meglio l'aria calda asportata dell'abitacolo.. Se non ricordo male questa seconda piastra radiante serve anche come evaporatore per raffreddare il gas refrigerante "caldo" che ricircola nell'impianto della vettura.. In sostanza non é nient'altro che lo stesso schema funzionale di una qualunque macchina per la climatizzatizzazione domestica come i Daikin o i Mitsubishi... Di cui si ha lo splitter interno da dove soffia aria fresca e l'unità esterna della ventola con il radiatore.. Il funzionamento è identico...


Terzo: la 156 1.8 twin spark GPL del nostro amico Paolo non ha assolutamente niente se non un banale problema di spurgo d'aria dall'impianto di raffreddamento...va in ebollizione a causa di qualche bolla d'aria Oltre a consigliargli quanto prima di sostituire la pompa dell'acqua con tutta la distribuzione al seguito...


CONSIDERA CHE IL GPL HA UN POTERE CALORIFICO ESTREMAMENTE ALTO rispetto alla benzina per cui è del tutto normale che scalda di più.. Di conseguenza vedrete spesso e volentieri la lancetta della strumentazione a 100°C in piena estate nordafricana
 
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Dimenticavo che azionando il climatizzatore vedrete la lancetta della strumentazione che scende..per cui Azionando il clima NON aumenta..

Tutte Le valvole termostatiche di tutte le 156 sono tarate per aprirsi ad 88°C
Ecco perché è raro vedere il valore della temperatura fissa a 90Gradi Celsius...

Cambiano solo nella forma esterna tra la twin spark 16V la jtd/jtdm e la Divina 3.2 V6 GTA

La temperatura di ebollizione del liquido refrigerante è oltre i 135°C

Non mi ricordo quale principio della Fisica nel ramo della termodinamica afferma che questo valore aumenta se un liquido si trova ad una pressione maggiore rispetto a quella atmosferica...

Se dalla vaschetta di espansione vedete traboccare non per forza di cose la causa può essere attribuita alla guarnizione della testata...

In questo caso è sicuramente dovuto a bolle d'aria presenti nel circuito o dalla pompa che non gira a dovere..
 
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Reactions: ziopalm
Ciao Wharol io sono un Auto riparatore da 54 anni . da poco in pensione ma ancora svolgo il mio mestiere .in quasi tutte le officine
della mia città dove anno bisogno di aiuto tecnico, così passo il tempo e ancora mi sento giovane. tutti questi anni o riparato tutte
le marche. ma l'unica che dava pochi problemi degli anni lontani. a oggi rimane l'unica al Mondo. la Signora ALFA ROMEO.
è un'altra cosa che mi è rimasta in mente ? i clienti Alfa sono tutti conoscitori di meccanica è un piacere discutere con loro. Ciao
 
Infatti in questi giorni intuendo che il mio problema è il formarsi di bolle aria nel circuito ho montato un tappo da 1bar invece dell originale da1.4 bar. Risultato :con questo caldo infernale ho la temperatura tra i 90/95 anche se sono in coda da 2ore. Mi ha messo fuoristrada un autori partire disonesto! Che forando la valvola termostatica nuova non so se ha rimontato la vecchia pompa dell acqua oppure è nuova! Si vede senza smontare le protezioni per la cinghia.
 
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Infatti in questi giorni intuendo che il mio problema è il formarsi di bolle aria nel circuito ho montato un tappo da 1bar invece dell originale da1.4 bar. Risultato :con questo caldo infernale ho la temperatura tra i 90/95 anche se sono in coda da 2ore. Mi ha messo fuoristrada un autori partire disonesto! Che forando la valvola termostatica nuova non so se ha rimontato la vecchia pompa dell acqua oppure è nuova! Si vede senza smontare le protezioni per la cinghia.

devi rifare tutto. Occorre la distribuzione nuova completa CON LA GIRANTE IN METALLO NUOVA DELL'ACQUA

VALVOLA TERMOSTATICA GATES SPECIFICA PER IL 1.8 TWIN SPARK

Cambio olio con l'olio motul LPG 5W-40 Specifico per gpl oppure selenia multipower gas

8 CANDELE NUOVE ORIGINALI NGK
per tutti pezzi puoi contattare l'utente @Miclanci qui del forum

C'é anche la sezione vendita qui sul forum

per essere sicuro mettiti in contatto con il nostro amico @VURT Campano come te che sicuramente saprà consigliare un officina seria nella tua zona / Regione..

Purtroppo é vero.. Al sud si fa fatica a trovare personale competente dell'Alfa..

Si contano sulle punte delle dita..
 
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Reactions: Auguy78
Le auto con termostato che apre a 88gradi hanno tutte il tappo blu della vaschetta che è da 1,4 bar, altrimenti col cavolo che non bolle a 100 gradi...[emoji23][emoji23]
Fa caldo non forzate troppo perché questi sono dei benzina caldi e prestazionali...
 
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Reactions: kormrider e wharol
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Marco
stai tranquillo che é tutto a posto!!!

Allora ragazzuoli sapendo quanto ho a cuore la 156 mi stavo leggendo tutta la storia della 156 di Paolo (wharol) ma alla diciannovesima pagina non ho resistito e sono dovuto intervenire a causa delle molte inesattezze tecniche e confusionarie nonché paranoie varie che leggevo...

Allora considerate che siamo in piena estate e ci sono 40°C Per cui é normale vedere la lancetta della 156 sui 100°C

Seconda cosa:

Attivando il comando del clima parte la ventola del radiatore dato che le tubazioni dell'impianto dove circola il gas refrigerante si trovano in un ambiente caldo e quindi si rende necessario asportare il calore dal vano motore...

La ventola del radiatore parte principalmente anche e soprattutto per asportare calore dalla seconda piastra radiante che è posta dietro al radiatore principale che serve all'impianto del clima per raffreddare meglio l'aria calda asportata dell'abitacolo.. Se non ricordo male questa seconda piastra radiante serve anche come evaporatore per raffreddare il gas refrigerante "caldo" che ricircola nell'impianto della vettura.. In sostanza non é nient'altro che lo stesso schema funzionale di una qualunque macchina per la climatizzatizzazione domestica come i Daikin o i Mitsubishi... Di cui si ha lo splitter interno da dove soffia aria fresca e l'unità esterna della ventola con il radiatore.. Il funzionamento è identico...


Terzo: la 156 1.8 twin spark GPL del nostro amico Paolo non ha assolutamente niente se non un banale problema di spurgo d'aria dall'impianto di raffreddamento...va in ebollizione a causa di qualche bolla d'aria Oltre a consigliargli quanto prima di sostituire la pompa dell'acqua con tutta la distribuzione al seguito...


CONSIDERA CHE IL GPL HA UN POTERE CALORIFICO ESTREMAMENTE ALTO rispetto alla benzina per cui è del tutto normale che scalda di più.. Di conseguenza vedrete spesso e volentieri la lancetta della strumentazione a 100°C in piena estate nordafricana
In realtà, ciò che hai detto komrider, è dalla prima pagina che glielo stiamo dicendo!!!!
 
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