Sospetto rottura guarnizione testata

Non ho ben capito cosa vai cercando... hai soldini e tempo da buttare?
La risposta alle tue domande te le dà la strumentazione della tua auto, ammesso che dia indicazioni reali.... lo vedi il segno rosso sul termometro?
Ebbene quando la lancetta arriverà lì inizia a preoccuparti, finchè si ferma prima stai sereno.
 
Ciao Wharol . ascolta il motore deve funzionare a queste temperature. che sono ? 92 gradi accensione ventola raffreddamento prima velocità. a volte può inserirsi anche 94-95 gradi .non sono a caso, il sensore temperatura acqua manda un segnale alla centralina e le ordina di far partire la ventola,appena raffredda l'acqua sotto i 90 - 88 gradi le riordina di spegnere la ventola.
tutto ciò per quando riguarda alla normalità di guida, per che esiste la seconda velocità ? ricordate che quando fate il tagliando di fare
controllare se le velocità delle ventole funzionano tutte e 2. la seconda velocità e importantissima. per che? in caso di fila lunga in città rallentamenti prolungati , o lunghe salite ,guide sportive che come sai la nostra Alfa ci invoglia .a tutto questo la seconda velocità
si accende raramente . Ciao
Il problema non è la velocità alta, che funziona sempre in ogni caso.
Il problema è la velocità bassa , che non interviene, causa resistore bruciato,
Il resistore disippa la corrente in piu, e così si ha la bassa velocita.
 
Io vorrei pure sapere :
Ma quei 95 gradi sono reali ?
Lo strumento può essere starato ?
Bisogna vedere che valore da la sonda da ODB diagnosi.
La temperatura che vedi è il sensore sul termostato, la sonda e sulla testata lettura da odb.

Fare prova con termometro a contatto,
Come verifica.

Scusa se insisto :
La mia sensazione è che hai la velocità lenta ventola che non funziona, successivamente parte l alta velocità.

E inutile discutere se non si fanno le prove del caso, così è difficile uscirne.
Ciao
 
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Reactions: wharol e Auguy78
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Cari amici alfisti una cosa è certa col cavolo che rifaccio la testata come niente fosse! Fino adesso nessuno riparatore è stato così professionale da dirmi effettivamente le cause. Grazie a voi forse sto evitando di buttare soldi e tempo dalla finestra. Ad esempio ho scoperto sempre grazie a voi che le nostre alfa 156 con questo clima africano 100 gradi di temperatura sono nella norma specie se si usa il gpl.
 
Cari amici alfisti una cosa è certa col cavolo che rifaccio la testata come niente fosse! Fino adesso nessuno riparatore è stato così professionale da dirmi effettivamente le cause. Grazie a voi forse sto evitando di buttare soldi e tempo dalla finestra. Ad esempio ho scoperto sempre grazie a voi che le nostre alfa 156 con questo clima africano 100 gradi di temperatura sono nella norma specie se si usa il gpl.
Il fatto che usi gpl , non ti porta su la temperatura acqua.
Anche perché l avresti avuta sempre alta, da quando hai l impianto gpl,
E non solo ora.

E reale la temperatura che vedi, e reale ?
Non lo sappiamo, non siamo certi sia reale. Qua devi concentrarti cominciare a capire se è reale o NO.
Poi si va a esclusione dei problemi.
La mia vecchia 156 segnava 10 gradi in meno, io vedevo 80 gradi invece di 90.
10 gradi non sono pochi, da ODB INVECE DAVA 90 GRADI.
E cmq quei 5 gradi non sarebbero preoccupanti.

Ricorda se fosse lo strumento guasto,
Nessun riparatore e interessato a questo lavoro da pochi soldi,
Rifare una testa si guadagna bene.

Ripeto ancora se non fai nessuna prova,
Come fai a venire a capo ? Del tuo problema.
 
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Reactions: Auguy78 e wharol
Con l impianto a gpl ho percorso 160mila km tutti in città a brevi tratti.
 
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Io ho fatto 250.000 km a gpl,
Buttata dopo 17 anni era un orologio, e stato un dispiacere immenso.
Non vedo il problema.
Continui a complicare le cose,
Ma qua non abbiamo la sfera magica, qua si fanno supposizioni, possono essere tutte giuste come tutte sbagliate,
Sei tu che devi capire quale è il tuo problema, tu devi trovare il componente guasto.

La prima cosa quei 95 gradi sono reali ?
Se solo la lettura e sbagliata di 5 gradi,
Hai risolto. Si o no ?
 
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Reactions: Auguy78 e kormrider
Luciano resetto tutto. Incomincero a far controllare la temperatura e poi via con altro. Comunque credo sia reale perché ritorna sotto i 90 in condizioni normali
 
Non voglio creare confusione "mi dispiace" dico solo quello che avviene. Ho rispetto del vostro tempo e vi ringrazio.
 
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la mia anche é precisa... girando in città la temperatura é perfetta un pelo sotto i 90
 
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Reactions: kormrider
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