Sospetto rottura guarnizione testata

Usa Paraflu verde , i tubi li stacchi anche da dentro il motore, senza alzare nulla, fa un controllo.
Dopo lo scarico fai un carico di acqua per sciaquare il motore , e lo tieni in moto 5/10 minuti, poi , scarica l acqua,carichi il paraflu diluito al 50%
Spurga l aria radiatore, dal apposito spurgo, ma forse non serve, ma meglio prevenire che curare.
 
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devo togliere il paramotore... a meno di scaricare tutto sul fondo e lavare il paramotore così. (però non riesco a mettere una bacinella così)

paraflu Petronas? In giro vedo solo il rosso e il blu mi sembra. Per l'acqua é sufficiente quella demineralizzata? (da stiro per intendersi?)

mi dai qualche dritta per lo spurgo? Come si fa?
grazie mille nel frattempo!!
 
Io mettevo un secchiello e tolto il tubo recuperavo il refrigerante, se era buono, tu lo recuperi e lo butti.

Si deve essere Petronas.

Si acqua demineralizzata va bene.

E una vite di plastica con taglio,
Posta sulla sx radiatore guardandolo, sul lato che guarda il motore, a volte io ho fatto pure senza spurgare l aria, senza problemi di surriscaldamento .
 
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poi immagino di dover alzare la macchina per togliere il pannello paramotore e staccare il tubo basso del radiatore.
se mi dai qualche dritta mi organizzo. sono sufficienti due rialzi solo sull'anteriore?
poi mi serve sapere come spurgare l'impianto, e che prodotti usare se puoi. grazie!
Prima pulisci con prodotti tipo

COOLING SYSTEM FAST FLUSH - Trattamenti Radiatori Auto - Additivi - Olio motore lubrificanti additivi - Bardahl

TUNAP micrologic® PREMIUM 143 Radiator Cleaner 500ml - lubrificantiricambi
Poi se la vaschetta rimane sporca, smonti solo lei.....tutte le 156 hanno lo spurgo automatico!!!!!
 
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ok scusa ho visto adesso dello spurgo. basta aprire la vite e far girare il motore?

quindi:
-stacco il tubo basso e svuoto l'impianto
-carico acqua e faccio girare 5 minuti
-svuoto l'impianto e lavo la vaschetta
-carico il paraflu e acqua 1:1

per lavare la vaschetta cosa uso?
 
Non serve fare girare il .motore ,
L aria esce da sola, sempre se ce, oppure esce refrigerante e chiudi lo spurgo.

Dovresti procurarsi dell acido,
Qualcosa di aggressivo,
Dentro e come un labirinto , e non si entra con nulla.
 
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Per la vaschetta usa acido cloridrico al 10/15%, lo trovi nei negozi per colori, si mangia il calcare e non intacca la plastica.
Quando smonti la vaschetta, stai attento al tubicino che arriva sopra, e' delicato e si rompe come niente.
 
Il consiglio che posso dare per lo spurgo è : dopo aver riempito il tutto con il liquido aspettare che la temperatura salga!se ce aria la ventola si accenderà prima di arrivare a 90 gradi. A quell'punto con molta calma sviti il tappo sul radiatore lentamente fino a quando non esce l aria oppure un filino di acqua. Ho fatto in questo modo ed è andato tutto bene.
 
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