Sospetto rottura guarnizione testata

si è partiti con un problema di termostarto e si è arrivati alla temperatura di ebollizione... l'acqua bolle a 100° al livello del mare e a qualcosa in meno in montagna e qualcosas in più se per assurdo si potesse far bollire sott'acqua... qst differenze sono date dalle differenti pressioni atmosferiche... in un pentolino l'acqua bolle a 100° (mettiamo siamo al mare) mentre in una pentola a pressione bollirà a qlc grado in più (qst ovunque).. qst è fisica ed è pacifica.... perchè tutte ste pagine per ribadire sto concetto?

Perche Maurizio comprende che l acqua bolle a 100 gradi sul livello del mare, ma non acqua qualsiasi ma pure dice acqua distillata,
comprende che a 2000 metri l acqua bolle a una temperatura inferiore di 100 gradi, esempio 90 gradi,
detto questo ha detto che e la pressione che comanda la temperatura di ebolizzione, lo ha detto.
Ma quando dico che al aumentare della pressione , aumenta pure la temperatura del acqua, e pure di qualsiasi liquido dice che non e vero, ma e Maurizio per primo che ha spiegato la fisica del acqua e delle pressioni.

Se sulla vaschetta ci metto un tappo a 8 bar quel refrigerante bollira oltre i 180 gradi,
prima pero esplodono i manicotti e non ci potremo arrivare a 180 gradi, causa perdita di tutto il refrigerante.

Non ti rispondo nemmeno, ti invito solo a meditare su ciò che ha scritto Melo81... ;)

Io ti inviterei a meditare sulla fisica dell acqua, visto che l hai spiegata cosi bene, che pero non conosci completamente.

Cari amici alfisti, la cose importante e che tutti voi spinti dal senso di appartenenza e solidarietà avete scritto, dimostrando competenza al punto di arrivare a quella scientifica. Ci sono divergenze e pensieri diversi ma cosa più importante e che in futuro chi leggerà e chi ha partecipato alla discussione potrà attingere ed avere una panoramica completa . Adesso il dato di fatto è : grazie a voi ho evitato di sborsare qualche migliaio di euro prematuramente! So come procedere ,quando,e cosa fare. Siate tutti soddisfatti!
GRAZIE ALFISTI !

• Like
Reactions: Auguy78 e luciano55
- Informazione Pubblicitaria -
io invece ho una domanda nuova: perchè nella vaschetta del refrigerante si formano incrostazioni? io ho il liquido blu e si formano incrostazioni blu, tanto che è difficile vedere dov'è il livello del liquido. perchè?

• Like
Reactions: Auguy78
Probabilmente sono stati mischiati refrigeranti di marche diverse.

Giusto Luciano. Adesso con il radiatore nuovo sono attento.

Nemmeno leggo più tutto perché già vengono i brividi quando scrivete 0 bar di pressione...ma siete seri ?

Bisognerebbe specificare ogni volta che si scrive se si riferisce al valore assoluto o relativo della pressione.
Siccome sui tappi , come sui pressostati e come sui manomeri e' sempre indicata la pressione relativa,
credevo di far bene di riferirmi al valore relativo anche parlando del punto di ebollizione dell'acqua.
Quando scrivo 0 bar (relativa) e' = 1 BAR ASSOLUTA = pressione atmosferica al livello del mare.
Il tappo nero da 1 bar e' in valore relativo = 2 bar in valore assoluto
Il tappo verde da 1.4 e' in valore relativo = 2.4 bar in valore assoluto
questo vale anche quando si rileva una pressione con i manometri.

Devo spiegare anche perchè uso BAR ,termine anglosassone, e non Atmosfere termine italiano?

• Like
Reactions: Melo81
Probabilmente sono stati mischiati refrigeranti di marche diverse.
Sai che ho notato che sta cosa succede solo con il blu!!
Nella 156 ho il rosso e dopo 14 anni è ancora trasparente la vaschetta

X