Sospetto rottura guarnizione testata

Prima di procedere all' accensione del motore individua la valvola del radiatore per lo spurgo. Se ci fosse aria nell impianto noterai che ventola si accende prima che la temperatura raggiunga i 90gradi. In quell caso tieniti pronto a svitare la valvola per fare uscire l ' aria.
 
Prima ho scritto incollarlo!! Sorry volevo dire inclinarlo [emoji4]
 
Ragazzi ho notato una cosa è nn saprei ! Vi spiego, tenendo conto che la temperatura si mantiene nella normalità ho notato che la calandra dov'è situato lo scudo e il parafango dx lato vaschetta diventano molto caldi ! e normale? Oppure la temperatura dell' acqua anche se nella norma non rispecchia quella che dovrebbe essere normale del motore? [emoji47] Vi chiedo delucidazioni. P.s sto caldo sta distruggendo tutto, anche le auto.
 
Ragazzi ho notato una cosa è nn saprei ! Vi spiego, tenendo conto che la temperatura si mantiene nella normalità ho notato che la calandra dov'è situato lo scudo e il parafango dx lato vaschetta diventano molto caldi ! e normale? Oppure la temperatura dell' acqua anche se nella norma non rispecchia quella che dovrebbe essere normale del motore? [emoji47] Vi chiedo delucidazioni. P.s sto caldo sta distruggendo tutto, anche le auto.
...mi sa che il caldo ha fatto una nuova vittima...[emoji23][emoji23][emoji23]

È normale che la zona riscalda di più. ..[emoji6]
 
ho una domanda. ovviamente il tubo che devo staccare è quello basso del radiatore, ma stavo pensando di staccare la parte collegata al blocco motore (evidenziato) perchè il lato radiatore è nascosto sotto la scatola dell'aria ed è irraggiungibile per un essere umano... l'altro invece lo raggiungo da sopra senza smontare niente. va bene?


Visualizza allegato 145658
Puoi staccare benissimo da li, poi piega il tubo verso il basso e fai uscire il tutto...
Quando rimetti il liquido ( diluiscine il 30% in acqua distillata, non ne metterei di più...) aggiungi un litro e qualcosa, metti in moto e lascia al minimo riempendo fino al livello, in questo modo la pompa spinge in modo che non rimanga aria nel circuito...In ogni caso per la massima sicurezza controlla sempre tramite lo spurgo del radiatore e aspetta che parta la ventola, così appena la termostatica è tutta aperta sei pienamente certo di non lasciare aria dentro...
 
[emoji23][emoji23][emoji23]mi sa che sta fondendo anche il mio cervello .....
 
  • Like
Reactions: Melo81
Puoi staccare benissimo da li, poi piega il tubo verso il basso e fai uscire il tutto...
Quando rimetti il liquido ( diluiscine il 30% in acqua distillata, non ne metterei di più...) aggiungi un litro e qualcosa, metti in moto e lascia al minimo riempendo fino al livello, in questo modo la pompa spinge in modo che non rimanga aria nel circuito...In ogni caso per la massima sicurezza controlla sempre tramite lo spurgo del radiatore e aspetta che parta la ventola, così appena la termostatica è tutta aperta sei pienamente certo di non lasciare aria dentro...
ti ringrazio.
 
  • Like
Reactions: Melo81
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Allora abbiamo messo la macchina su due cric e sollevata davanti, staccato il tubo basso del radiatore e svuotato l'impianto sul paramotore con una bacinella sotto. Ho fatto due lavaggi con acqua distillata, sostituita la vaschetta, lavato il radiatore, abbassata la macchina, ricollegato il tubo, caricato il nuovo refrigerante Motul.

Per lo spurgo ci sono arrivato dopo un pò: vaschetta aperta (senza tappo), si riempie fino al livello, si mette in moto, quando parte la ventola si apre la valvola di spurgo sul radiatore fino a che esce liquido, si richiude. Il livello in vaschetta scende, si rabbocca.
Si aspetta nuovamente l'accensione della ventola, si apre la valvola.... si richiude si rabbocca. Questo 4 o 5 volte fino a che non siete sicuri di avere caricato i 6.9 litri dell'impianto.

Prestazioni. Ho osservato che nell'affondo del gas - quando prima vedevo la temperatura salire da 88 a 95 gradi (chiedendo al motore 5000/6000rpm continuativi) - adesso la temperatura sale a 90 e non oltre. 92/93 ca. solo al semaforo.

Il refrigerante si chiama Motul Inugel Optimal Ultra a tecnologia organica Motul - Products show

WP_20170811_19_00_01_Pro.jpg


WP_20170813_12_37_15_Pro.jpg