Sospetto rottura guarnizione testata

Allora abbiamo messo la macchina su due cric e sollevata davanti, staccato il tubo basso del radiatore e svuotato l'impianto sul paramotore con una bacinella sotto. Ho fatto due lavaggi con acqua distillata, sostituita la vaschetta, lavato il radiatore, abbassata la macchina, ricollegato il tubo, caricato il nuovo refrigerante Motul.

Per lo spurgo ci sono arrivato dopo un pò: vaschetta aperta (senza tappo), si riempie fino al livello, si mette in moto, quando parte la ventola si apre la valvola di spurgo sul radiatore fino a che esce liquido, si richiude. Il livello in vaschetta scende, si rabbocca.
Si aspetta nuovamente l'accensione della ventola, si apre la valvola.... si richiude si rabbocca. Questo 4 o 5 volte fino a che non siete sicuri di avere caricato i 6.9 litri dell'impianto.

Prestazioni. Ho osservato che nell'affondo del gas - quando prima vedevo la temperatura salire da 88 a 95 gradi (chiedendo al motore 5000/6000rpm continuativi) - adesso la temperatura sale a 90 e non oltre. 92/93 ca. solo al semaforo.

Il refrigerante si chiama Motul Inugel Optimal Ultra a tecnologia organica Motul - Products show

Visualizza allegato 145875

Visualizza allegato 145876

propongo laurea ad honoris causa
operazione che neanche all'Alfa avrebbero eseguito meglio!

Ufficialmente
Guru della 156


Domande:

Hai sostituito nuovamente la vaschetta?

Alla fine quanto liquido hai messo?

Puro pronto all'uso oppure concentrato diluito in acqua demineralizzata?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: marcob156
Prestazioni. Ho osservato che nell'affondo del gas - quando prima vedevo la temperatura salire da 88 a 95 gradi (chiedendo al motore 5000/6000rpm continuativi) - adesso la temperatura sale a 90 e non oltre. 92/93 ca. solo al semaforo.
Si il Motul è un ottimo liquido, da manuale l'intervento effettuato... magari il manicotto lo potevi collegare prima di abbassare la macchina (sono sicuro che l'hai fatto prima). ;)

Ottima anche l'osservazione non ho motivo di dubitare ciò che hai rilevato, non credere però che la differenza sia dovuta alla qualità del liquido impiegato e alle corrette modalità di esecuzione.

Semplicemente in Veneto le temperature ambiente di questi ultimi giorni si sono abbassate sensibilmente... :eek::)
 
  • Like
Reactions: marcob156
Semplicemente in Veneto le temperature ambiente di questi ultimi giorni si sono abbassate sensibilmente... :eek::)
grazie maurizio
l'osservazione sulla temperatura è stata fatta nello stesso pomeriggio a tre ore di distanza: prima e dopo l'intervento.... la temperatura era la medesima e anche le condizioni: strada libera senza auto davanti a fare "calore"

sul manicotto probabilmente hai ragione.. non ricordo di preciso
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Like
Reactions: kormrider
direi che mi sono divertito abbastanza ieri...



(gomma posteriore)
WP_20170813_16_58_11_Pro.jpg
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ragazzi vi confermo facendo i dovuti scongiuri che fino ad ora non sto avendo problemi di temperatura :):) So che forse prima o poi dovrò cambiare auto ma il fatto di dover' pensare ad un eventuale Giulietta mi vengono i brividi. Non la trovo per niente affidabile!

Sent from my GT-I9060I using Club Alfa Italia mobile app
 
  • Like
Reactions: kormrider e ziopalm
Ragazzi vi confermo facendo i dovuti scongiuri che fino ad ora non sto avendo problemi di temperatura :):) So che forse prima o poi dovrò cambiare auto ma il fatto di dover' pensare ad un eventuale Giulietta mi vengono i brividi. Non la trovo per niente affidabile!

Sent from my GT-I9060I using Club Alfa Italia mobile app

sistema la tua 156 e stai sereno.

Se ti preoccupano i consumi con 2000euro ci rifai il motore nuovo con impianto GPL BRC


Sai quante belle Alfette usate in condizioni pari al nuovo ci sono in attesa di un nuovo padrone che le coccoli??

Di 147 GT e 156 ne trovi a cataste.

159 idem... Non serve puntare per forza sul nuovo e ammazzarsi per pagare le rate...

Se ti piace Giulietta hai tutto il tempo per aspettare la nuova generazione.
 
  • Like
Reactions: Melo81 e wharol
Salve ragazzi, vi racconto la mia esperienza per il viaggio di ritorno! Dopo aver fatto la ionica (partivo da capo rizzuto)ho affrontato dei tratti in salita , di sera. Amici cari me la sono vista brutta! Temperatura sopra i 115gradi ! Sono stati attimi davvero brutti! Ricordandomi che : con un numero di giri piu alti la temperatura scendeva scalavo di marcia e su di giri con il motore me la sono cavata. Scusate L' OT ma non mi spiego perché all'andata tutto ok invece al ritorno ho avuto problemi fino a quando non ho imboccato l autostrada. Comunque la mia alfina mi ha riportato a casa! È questo conta. Un saluto a tutti.

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
controlla la resistenza della prima velocità della ventola di raffreddamento, dovrebbe essere quello il problema, è capitato anche a me con la mia 2.0 twin spark e me la sono cavata con 15 euro. Quella resistenza non funzionando, non fa partire la ventola dopo i 90 gradi,a questo punto la ventola quando parte parte a 110.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti . Ragazzi viste le condizioni della mia auto a livello motoristico ho deciso di tirarla più possibile avanti per poi cambiarla. Dovrei rifare il motore per intero per stare tranquillo(1.800/2000)di spesa. Sapete che ho lievi problemi di guarnizione testata e pensavo : visto che in città non mi da ancora problemi ma in salita a pieno carico quasi rimanevo appiedato in mezzo al nulla! Che dite se mi facessi montare, "oppure potrei farlo da solo" un tasto interno all' abitacolo per azionare preventivamente la ve seconda velocità della ventola? Ricordatevi che nn sono un esperto [emoji4]

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it