Sospetto rottura guarnizione testata

Vi posto le foto relative alla valvola appena cambiata che presenta un lieve alone bianco come fosse calcare e la vaschetta radiatore che nella parte alta del ritorno presenta una di color ruggine.
20170726_141732.jpg
20170726_141724.jpg
 
Le ventole partono alla giusta gradazione e con ventola in funzione da fermo se do gas la temperatura scende. Comunque potresti avere più che ragione. Che ne pensi se ti dico che con un tappo radiatore da 1 bar va meglio e invece con il tappo di serie da 1.4 bar va peggio?

Difficilmente si raggiungono quelle pressioni. Se si installa un manometro che rileva la pressione in vaschetta noteresti una pressione di 0,7-0,8 bar. Poi, alla pressione massima scritta sul tappo piano piano permette la fuoriuscita di vapore fungendo da regolatore di pressione. Ora il fatto che ti trovi meglio con un tappo a 1 bar rispetto a quello da 1,4 bar dovrebbe essere esattamente il contrario. Per cui dovresti provarne altri se non l'hai gia fatto. Sulla mia se tenevo il tappo da un bar le ventole non partivano e quando la vettura era calda sputava fuori acqua dal tappo. Con un tappo da 1,4 invece ho tirato avanti altri 2 anni poi la cosa è degenerata e non teneva manco più quello
 
  • Like
Reactions: wharol
Salve giusto per informarvi sono stato da un noto riparatore in zona accompagnato da un amico e anche lui mi confermato lieve danno alla testata. Comunque mi informava che rifare la testata c'è il rischio di rottura del motore per via della forte compressione che genera la testata rifatta. La soluzione sarebbe rifare quasi tutto il motore con sostituzione del variatore di fase. Costo 2.500euro ma apparte la spesa non sono convinto che sappiamo metterci le mani.
 
Comunque mi informava che rifare la testata c'è il rischio di rottura del motore per via della forte compressione che genera la testata rifatta

Minc.... e quanti millimetri di testata deve portare via !?!?!?!

La soluzione sarebbe rifare quasi tutto il motore

......e rifare quasi tutto il motore senza rifare la testata????

Cambia meccanico, che e' meglio!
 
Ultima modifica:
sto meccanico è rimasto a qlc decennio fa qnd per aumentare la potenza delle auto non essendoci centraline e moduli si rettificavano le testate per aumentare la compressione
 
  • Like
Reactions: Auguy78
Signori non so che dirvi . Appena posso vedo in autostrada se regge la temperatura, magari faccio bloccare la valvola termostatica aperta, non me la sento di investire così tanto. Spero di potermi comprare un altra alfa . Peccato che la 159 jtd consuma troppo e usandola tutti i giorni mi serve per forza una gasata per no beccare multe per divieti di circolazione.Domani chiedo sul forum 159 1.8 benzina gasata come va. Se davvero non è gasabile come si legge su alcuni siti.
 
Guarda..non ti ha detto una fesseria. Purtroppo a quel chilometraggio esiste la possibilità che rifacendo la parte alta del motore dopo poco possano cedere le bronzine sotto e iniziare a battere. Quando lavoravo in officina mi è capitato a una marea 2.0 20v - 150 mila km, a un Renault Master 2,8 a 220 mila km..e pure a una punto fire 1.1 con soli 60 mila km
 
  • Like
Reactions: kormrider e wharol
Guarda..non ti ha detto una fesseria. Purtroppo a quel chilometraggio esiste la possibilità che rifacendo la parte alta del motore dopo poco possano cedere le bronzine sotto e iniziare a battere. Quando lavoravo in officina mi è capitato a una marea 2.0 20v - 150 mila km, a un Renault Master 2,8 a 220 mila km..e pure a una punto fire 1.1 con soli 60 mila km
Mi associo a PaperiNik... si tratta erventualmente di rettificare la planarità della testata, non di "limarne" millimetri...

Quanto alle bronzine che "battono" non è imputabile sicuramente alla testata ma all'elevato chilometraggio raggiunto...

Una testata particolarmente ribassata può causare detonazioni, e se non ricordo male anche l'1,8 è dotato di sensori di detonazione che evitano la detonazione.

Mi suona strana l'affermazione che rifacendo la testata aumenti di molto la compressione, non dimentichiamo che le fasce elastiche restano le stesse...

Io la farei vedere da uno "buono" in grado di diagnosticare con assoluta certezza la guarnizione danneggiata... i metodi ci sono.
 
Infatti mi consigliava di rifare quasi del tutto il motore . Quand' oggi ho letto il tuo messaggio ho capito che eri competente sto pensando di tirarla il più possibile avanti puoi farmi qualche consiglio e secondo te posso affrontare un viaggio di 400km. Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giusto ciò che sostenete ovvero non si tratta di preparare testate ma solo di ripristinare il piano. Ciò però che ho visto con i miei occhi l'ho condiviso..poco dopo, intendo pochi giorni dopo aver fatto una guarnizione testa cilindri in tre episodi è partito il banco. Il chilometraggio influisce sicuramente ( a parte il fire con 60 mila km caso a se) ma la concomitanza con il rifacimento guarnizione non si può escludere. È una eventualità che il nostro amico alfista dovrebbe tenere in considerazione imho una volta accertato il fanno alla guarnizione