Sospetto rottura guarnizione testata

Il motore ha 250.000 km quando l ho comprata ne 64.000mila
 
Scusatemi continuo quello che stavo scrivendo. Quindi potrebbe anche essere che in realtà ne ha tipo 300/350mila. Vivo in Campania e purtroppo non conosco nessuno a cui affidare un motore che secondo mio modesto parere è abbastanza complesso.Se vado in officina alfa manco mi fanno entrare e poi ho già il mutuo per la casa[emoji28]
 
Infatti mi consigliava di rifare quasi del tutto il motore . Quand' oggi ho letto il tuo messaggio ho capito che eri competente sto pensando di tirarla il più possibile avanti puoi farmi qualche consiglio e secondo te posso affrontare un viaggio di 400km. Grazie
Un viaggio di 400 km senza eccedere in prestazioni credo che tu lo possa fare, magari portati un canestro di acqua...

Potresti adottare un accorgimento, in controtendenza dalle prescrizioni motoristiche ma che ho fatto con una certa frequenza in caso di perdite dal circuito....
Svitare di qualche giro il tappo della vaschetta di espansione e far funzionare a pressione atmosferica il circuito.
Questo accorgimento, ammesso che la guarnizione possa essere danneggiata, consente ad eventuali bolle d'aria ne circuito di essere espulse facilmente. Tu stesso hai notato che con il tappo a pressione più bassa il raffreddamento migliora....

Questo lo puoi fare se giri in pianura, in montagna rischi l'ebollizione...
 
  • Like
Reactions: kormrider e wharol
Vero con il tappo da 1bar l auto va meglio. Posso anche farmi bloccare la valvola in modalità aperta.
 
  • Like
Reactions: marceruben
Maurizio mi hai dato un idea! Eureka ! Domani faccio un bel foro sul tappo , poi monto un tubicino e lo collego prima della gruppo farfalla e magari mi diventa anche turbo [emoji23][emoji23][emoji23]. P.S non sono ironico con il tuo messaggio che trovo molto interessante. Sai com'è non mi resta che riderci su.
 
Salve , stamattina sono passato nell officina autorizzata FCA dove mi installarono l impianto gpl ed ho spiegato tutti i sintomi che riscontro. Pur conoscendo da parecchio tempo il titolare non ha nemmeno aperto il cofano e mi ha riferito che per prima cosa deve cambiare la pompa dell acqua. Booh che ne pensate?
 
Il primo meccanico con un po' di buonsenso.....
P.S. prima di smontare tutto fai controllare se la cinghia e' tesa giusta!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Non voglio illudermi ! Ma effettivamente la pompa era la prima cosa da cambiare!
 
Salve , stamattina sono passato nell officina autorizzata FCA dove mi installarono l impianto gpl ed ho spiegato tutti i sintomi che riscontro. Pur conoscendo da parecchio tempo il titolare non ha nemmeno aperto il cofano e mi ha riferito che per prima cosa deve cambiare la pompa dell acqua. Booh che ne pensate?
Mi spiace, ma il mio parere già te l'ho dato.... a Perugia abbiamo un detto:
"Quando ci sono troppi galli a cantare, non si fa mai giorno"!!!!
 
  • Like
Reactions: kormrider e wharol
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se non sbaglio hai avuto un problema simile e risolto col cambio pompa