Sostituzione batteria

Domanda...start&stop ti funziona?

Se la risposta è no, prova a fare il recupero della batteria. Se si riprende, magari fai ancora 1-2 anni senza problemi. In alternativa, sai già che hai da investire circa 150 € per una batteria nuova. E a questo punto ti consiglio di prendere una AGM e non una EFB.

No ma su quello ho sempre avuto problemi. Praticamente questa estate aveva funzionato di nuovo qualche giorno.
Venerdì riprovo con la modalità recupero e prendo i valori direttamente dalla batteria fine ciclo e vediamo se riesco ad arrivare a una tensione migliore.

Ma il test della tensione batteria con messa in moto su questa come si fa?
Ho preso la tensione a riposo (12.1) e fatto mettere la macchina in moto dalla mia ragazza il picco più basso di tensione è stato 7 e qualcosa ma devo prendere questo valore oppure c'è un specifico momento?

Dico questo perchè poco prima dell'accensione e stata per un secondo sui 10V (valore accettabile) per poi scendere nel momento della messa in moto a 7 (valore drastico).
Oltre a come si fà chiediti che strumento usare... il comune voltmetro cinese solitamente introduce degli errori significativi che falsano la diagnosi.

Se proprio hai dubbi vai dall'elettrauto "serio"...

• Like
Reactions: AsdasdGiulia
- Informazione Pubblicitaria -
Io stamattina ho provato di nuovo a staccare la batteria.
In macchina la batteria misura 12.1 a casa libera 12.4 quei 0.3 li assorbe l'auto?

Io stamattina ho provato di nuovo a staccare la batteria.
In macchina la batteria misura 12.1 a casa libera 12.4 quei 0.3 li assorbe l'auto?
Minchia questa è grossa.
(ops si puo dire minchia sul forum?)
12.4 è un buon voltaggio! allora la batteria non è messa male. Ha ragione il collega sopra secondo il quale non si valuta lo stato di una batteria solo dal voltaggio a riposo, ma è uno degli elementi. Altri test vanno fatti con appositi strumenti, adatti a simulare e misurare il comportamento con forti assorbimenti. (tipo avviamento a freddo).
ciao

Minchia questa è grossa.
(ops si puo dire minchia sul forum?)
12.4 è un buon voltaggio! allora la batteria non è messa male. Ha ragione il collega sopra secondo il quale non si valuta lo stato di una batteria solo dal voltaggio a riposo, ma è uno degli elementi. Altri test vanno fatti con appositi strumenti, adatti a simulare e misurare il comportamento con forti assorbimenti. (tipo avviamento a freddo).
ciao

Infatti dopo il ciclo di riparazione che gli sto facendo rimisuro la tensione prima della batteria e poi in auto se vedo ancora differenze la porto a far vedere quello che potevo fare a casa l'ho fatto.

• Like
Reactions: andreanero
Rimontata adesso.
12.8 alla fine della riparazione
12.2 in auto.

Portata oggi in officina Alfa.
Stato salute batteria 100%
Stato carica 40%

Giovedì l'avevo caricata con il mantenitore.
Da Giovedì fino ad oggi l'ho presa tutti i giorni con una media di 40KM al giorno, la batteria sta al 40%?
C'è qualcosa che non mi torna....

Il problema è che se il sensore IBS legge uno stato di carica inferiore al 75% non attiva lo start&stop.
La batteria è da sostituire per mio conto.

X