Sostituzione batteria

Dopo circa 4 ore di carica,la Tensione della batteria da 12.3V si e' portata a 12,8V.

Praticamente e' risalita di mezzo Volt.

Chiaramente il carica batterie intelligente,dopo aver caricato la batteria ha diminuito la corrente e si e' messo in modalita' mantenimento carica...allora l'ho staccato e sistemato la Giulia rimettendo a posto il coperchietto del polo positivo vano motore etc...

Comunque secondo me dopo questo approccio a livello di rilievi ho constatato che la capacità della batteria della Giulia e' limitata e basta utilizzare a sproposito i vari utilizzatori,tipo luci esterne. start/STOP e luci interne, per vedere che la tensione della batteria scende di qualche decimo di Volt e poi l'energia occorrente e relativa carica sara' gestita automaticamente dall'IBS che determina e memorizza purtroppo anche il punto di deterioramento della capacita' e tenuta di carica della batteria.

Quindi credo che ogni tanto non e' sbagliato ricaricare dall'esterno la batteria,per non farla gestire sempre all'IBS.

Speriamo che questo componente non decida autonomamente, anche quando la batteria dovra' essere sostituita a prescindere dalle condizioni della stessa,conteggiando magari il numero di accensioni,sovraccarichi,sovratemperatura,anni di funzionamento etc.......?

Staremo a vedere.........
 
Ultima modifica:
Quindi credo che ogni tanto non e' sbagliato ricaricare dall'esterno la batteria,per non farla gestire sempre all'IBS.
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Assolutamente d'accordo. Questa è una cosa che ho sempre sostenuto anch'io . Considerando il funzionamento del sensore IBS credo che se vogliamo far sì che la batteria abbia una buona durata una carica dall'esterno ogni tanto dobbiamo darla
 
@Antonio53 che caricabatteria hai utilizzato per aggiornare le mappe ad auto spenta?
 
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Ho acquistato e usato Ultimate Speed insieme al Tester per batterie....
 
E' sorprendente,l'ho trovato molto preciso e performante,lo userò almeno una volta al mese per ritemperare la batteria della Giulia,sopratutto quando userò l'auto in percorsi urbani massacranti e quindi con un utilizzo che non permette una ricarica completa della batteria.
 
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se il sensore IBS non fosse tarato in funzione dell'omologazione consumi/emissioni euro 6, l'alternatore da 150A sarebbe perfettamente idoneo a caricare la batteria e mantenerla tale

delle 2 l'una: o si modifica la logica di funzionamento dell'IBS oppure FCA deve installare elettronica meno sensibile alle variazioni di tensione
 
Aggiornamento sul collegamento tra Batteria e Carica Batteria Intelligente Ultimate Speed.

Poiche' ho deciso di utilizzare i morsetti posti nel vano Motore,per ricaricare la Batteria ,ed era molto scomodo per me farlo nel Box,in quanto ho un armadio a muro sopra il cofano,non riuscivo quindi a sollevarlo durante la ricarica,ho effettuato alcune modifiche che qui sotto descrivo,per chi fosse interessato alla cosa.

Ho modificato il cavo del Caricabatteria,montando al posto delle PINZE uno spinotto maschio,con fusibile incorporato da 10A.

Le Pinze del caricabatterie le ho collegate ad un cavo lungo circa 2 metri e sono andato ad una presa caricabatteria Femmina.

In modo che prima di entrare nel box collego le Pinze ai morsetti del vano motore,distendo il cavo verso la parte sinistra del vano,facendo uscire la presa in corrispondenza della vaschetta liquido lavavetro,e richiudo il cofano delicatamente, appongiandolo,sposto l'auto nel box e dopo aver spento il motore,collego il caricabatteria allo spinotto maschio/femmina e lo lascio collegato.

Avrei potuto collegare nel Baule,vicino la Batteria,una Presa per collegare lo spinotto,ma ho agito cosi per non toccare la batteria e stare piu' lontano possibile dall'IBS,in quanto in Concessionaria si sono raccomandati di non manomettere troppo i cavi o fare collegamenti vicino all'IBS,essendo quest'ultimo molto delicato.

E poi essendo la Giulia ancora in Garanzia e visto che richiedero' l'estenzione,non vorrei che mi facciano qualche contestazione e me la fanno decadere .

Meglio prevenire che curare......

Ho gia' effettuato un paio di ricariche alla Batteria ed ho visto che effettivamente l'IBS,non la ricarica tantissimo,trovavo che la tensione iniziale si aggirava intorno a 12,3 V,dopo due cicli di ricarica la batteria si e' portata a 12,8/12,9 V.

Quindi ho potuto constatare che ricaricarla ogni tanto e' positivo perche' la tira su di quel mezzo Volt che permette di aumentare l'energia immagazzinata intorno ai 3/4 di quella nominale,mentre alla tensione di 12,3 V corrisponde circa al 50% di quella nominale.

Poiche' l'IBS,dialoga anche con la centralina dell'auto,se la tensione della Batteria scende troppo e rimane tale per tanto tempo,viene memorizzata nel sistema e lo stato di carica della stessa,viene interpretato insufficiente e non e' detto che il sistema a lungo andare, consideri la batteria da sostituire,mentre bypassando l'IBS,e cioe' ricaricando noi la Batteria,la sua Tensione diventa piu' alta ed anche lo stato di carica si mantiene alto,e teoricamente non dovremmo avere problemi nell'immediato.

Personalmente ho disattivato l'accensione dei fari allo spegnimento del motore e limitata la durata di accensione di tutte le utenze elettriche gestibili.
 
Non ho ben capito. Caricando la batteria dai morsetti nel motore la carica passa attraverso l'IBS che quindi la interrompe quando lo ritiene opportuno (e quindi bypassa la gestione di carica dell'Ultimate Speed che invece è ottima)? L'hai caricata in qualche modo bypassando il sensore IBS?
Anche io ho disabilitato l'accensione dei fari allo spegnimento, proprio per non gravare sulla batteria (è la prima cosa che ho fatto quando ho acquistato la Giulia).
 
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Non ho ben capito. Caricando la batteria dai morsetti nel motore la carica passa attraverso l'IBS che quindi la interrompe quando lo ritiene opportuno (e quindi bypassa la gestione di carica dell'Ultimate Speed che invece è ottima)? L'hai caricata in qualche modo bypassando il sensore IBS?
Anche io ho disabilitato l'accensione dei fari allo spegnimento, proprio per non gravare sulla batteria (è la prima cosa che ho fatto quando ho acquistato la Giulia).

Non ho escluso fisicamente l'IBS mentre caricavo la batteria,pero' siccome l'IBS,non riesce a colloquiare con la centralina con il suo protocollo di comunicazione,in quanto la centralina e' in standby,ma anche se colloquiasse non riescono a controllare la corrente di ricarica della batteria tramite l'alternatore in quanto e' fermo.
In sostanza ricaricaricando la batteria e' come se concettualmente fosse bypassato l'IBS,perche' non puo' interagire con l'alternatore essendo spento,ed invece noi la ricarichiamo lo stesso.

Ho utilizzato,ripeto i morsetti del vano motore,perche' non volevo trafficare troppo in corrispondenza della batteria,in quanto in concessionaria mi hanno avvisato di stare lontano da quei collegamenti e poi essendo in garanzia la Giulia,non vorrei che mi facessero storie.

Purtroppo avevo parlato con il capo officina,spiegandogli che misurando la tensione della batteria mi sembrava un po' bassa e da questo che mi ha detto repentoriamente di stare lontano da quei collegamenti e che se volevo,potevo ricaricare la batteria diversamente,ma non da li'.

Fatto sta' che questo sistema di ricarica batteria,mi permettera' anche di aggiornare le mappe senza lasciare la macchina in moto per tutto quel tempo,cosa che si e' lasciato sfuggire proprio il capo officina della mia concessionaria,quando l'anno scorso,avevo portato la Giulia per un aggiornamento all'INFO,in quanto non mi faceva aggiornare le nuove mappe scaricate da Mopar.
 
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