Sostituzione batteria

Ho guardato nel portaoggetti della mia Giulia oggi e devo correggermi,la presa a 12V e' presente...
risulta pero' essere sotto chiave...
nel senso che se la macchina e' spenta,non c'e' tensione presente,occorre premere il pulsante Start senza premere il freno per avere tensione presente........
Chiedero' alla Concessionaria,se intendevano questo per ricaricare la batteria in tampone,ma mi viene un po' da ridere poiche' alcune utenze dell'auto risultano accese......

Potrei forse usare questa soluzione solo quando devo aggiornare le Mappe senza mettere in moto l'auto....

Attendo pareri e chiaramente consigli...
Grazie mille,Antonio53......
Se la presa è sotto chiave (come pensavo), sarà un po' dura caricare la batteria da lì, poi considerando che è una normale presa da accendino, non mi pare proprio il massimo per caricare la batteria (anche se fosse possibile). Io non mi arrischierei a caricare le mappe con l'auto non in moto, a parte che dopo la prima volta ho portato l'auto dal concessionario, mi ha cambiato un'impostazione e quando si spegne il motore, si spegne anche l'infotainment (quindi anche volendo le mappe non le carica). Impostazione che io preferisco a quella che lo lasciava acceso fino a quando non chiudevo l'auto a chiave.
Per caricare la batteria senza toccarla la cosa migliore è usare i poli nel vano motore, che sono anche facilmente raggiungibili.
 
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Chiederò in Alfa come fare per connettere il carica batterie in tampone mentre sta aggiornando le mappe...
Loro in officina l'aggiornamento lo fanno sempre cosi' sulla Giulia...con motore spento....

comunque la posizione esatta dei punti di attacco batteria del vano motore non sono riuscito a trovarli....

Grazie per l'eventuale indicazione...
 
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Chiederò in Alfa come fare per connettere il carica batterie in tampone mentre sta aggiornando le mappe...
Loro in officina l'aggiornamento lo fanno sempre cosi' sulla Giulia...con motore spento....

comunque la posizione esatta dei punti di attacco batteria del vano motore non sono riuscito a trovarli....

Grazie per l'eventuale indicazione...
Spiegare per iscritto dove sono gli attacchi nel vano motore è un po ' difficile ma basta leggere il LUM, Alfa l'ha fornito apposta ;)
 
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Comunque sul LUM non e' che ci sia questa dettagliata descrizione...

Ad ogni modo il morsetto negativo l'ho trovato relativamente con facilità,invece il morsetto positivo mi ha fatto un po' disperare,mi ha aiutato il simbolo " + " sullo sportellino ....comunque una volta tolto lo sportellino nero,sotto compare quello rosso e alzato ,si accede alla barretta del morsetto positivo.

Ho effettuato una misura di tensione con il tester della UltimateSpeed mi si accendono solo 2 led....

Sperando sia preciso...

Stando al tester,sembra che la batteria abbia bisogno di una ricarica...nonostante ieri abbia percorso quasi 200 km....

Vedrò stasera di collegare il carica batteria sempre della Ultimate Speed...
 
Comunque sul LUM non e' che ci sia questa dettagliata descrizione...

Ad ogni modo il morsetto negativo l'ho trovato relativamente con facilità,invece il morsetto positivo mi ha fatto un po' disperare,mi ha aiutato il simbolo " + " sullo sportellino ....comunque una volta tolto lo sportellino nero,sotto compare quello rosso e alzato ,si accede alla barretta del morsetto positivo.

Ho effettuato una misura di tensione con il tester della UltimateSpeed mi si accendono solo 2 led....

Sperando sia preciso...

Stando al tester,sembra che la batteria abbia bisogno di una ricarica...nonostante ieri abbia percorso quasi 200 km....

Vedrò stasera di collegare il carica batteria sempre della Ultimate Speed...

Controllare la tensione della batteria dai morsetti nel vano motore non è mai una buona idea in quanto c'è parecchia dispersione. Quelli servono solo per la ricarica, non prendere assolutamente come certi i valori di tensione che ottieni da lì! Se vuoi la certezza devi collegare il tester direttamente alla batteria dietro nel cofano!

A me quando la controllai un giorno davanti dava 9,5V ( per cui in teoria non si doveva nemmeno accendere la macchina ) mentre controllandola dietro 12,5V. Fai un po' te ;)
 
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Dal tester Ultimate Speed accendendosi 2 led,la tensione rilevata corrisponde a 12.3 volt...

Collegando il caricabatteria mi dava anch'esso 12.3 volt...,quindi le tensioni coincidono,

Ho lasciato collegato il caricabatteria e dopo
un 'oretta la tensione e' salita a 13.4 volt,secondo l'indicatore digitale del Caricabatteria Ultimate Speed....

Continuo con la ricarica....

Comunque senz'altro un po' di dispersione(caduta di tensione), esiste perche' il collegamento dal vano motore nasce per privilegiare il collegamento verso il motorino d'avviamento,chiaramente la batteria si trova distante da quel punto e quindi la determinazione della tensione reale e' leggermente differente...ma poiché la sezione dei cavi e' ragguardevole,non dovrebbe essere tanto differente,forse di un paio di decimi di volt.

Dipende anche da che tipo di Voltmetro che si usa per determinare la tensione,piu' alta e' la resistenza interna del Voltmetro,piu' precisa risulta il valore della tensione rilevata.

Comunque anche quando si rileva la tensione in corrispondenza della batteria,occorre andare direttamente sui poli della batteria,poiché anche la resistenza dello shunt dell'IBS altera la misura dell'effettiva tensione,poiché lo shunt dell'IBS e' collegato tra il morsetto negativo della batteria e la massa(carcassa dell'auto).

Questo si evince dallo schema che ho postato ,relativo all'IBS.
VEDI DISCUSSIONE SOPRA o clicca su questo link:

https://www.hella.com/municipal/assets/media/621_KI_IBS_12V_IT.pdf
 
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Chiederò in Alfa come fare per connettere il carica batterie in tampone mentre sta aggiornando le mappe...
Loro in officina l'aggiornamento lo fanno sempre cosi' sulla Giulia...con motore spento....

comunque la posizione esatta dei punti di attacco batteria del vano motore non sono riuscito a trovarli....

Grazie per l'eventuale indicazione...
Interessa anche a me sapere se c'è modo di aggiornare le mappe ad auto spenta. Quando hai qualche indicazione in più postala, perchè credo che interessi a più di un forumista.
 
Interessa anche a me sapere se c'è modo di aggiornare le mappe ad auto spenta. Quando hai qualche indicazione in più postala, perchè credo che interessi a più di un forumista.

Ciomauro mi hai letto nel pensiero,visto che avevo la Giulia con il caricabatteria in tampone,collegato sui poli nel vano motore,ho simulato l'aggiornamento delle mappe,chiaramente mi sono fermato perche' non ho il firmware piu' aggiornato di quello installato, ad ogni modo,premendo il pulsante Start senza premere il pedale del freno e tenendo spento tutte le luci esterne ed interne,portiere e cofano posteriore,per non far consumare corrente alla batteria e quindi non sovraccaricare il caricabatteria,la cosa diventa fattibile.

Ho notato chiaramente un leggero iniziale abbassamento della tensione della batteria,dovuto al consumo del navigatore e dei vari rele' e luci interne di cortesia e varie, che poi si sono spente.poi gradatamente la tensione ha ripreso a risalire di un paio di decimi di volt.

Per scrupolo ho telefonato anche in Alfa ed il capo officina mi ha confermato che la procedura e' corretta per poter aggiornare le mappe senza lasciare in moto la Giulia.

Mi ha confermato,come anticipato in un'altra discussione,che anche loro adottano questo sistema in officina,per ridurre la rumorosita' e l'inquinamento dovuto ai fumi di scappamento.

A parte il fatto che ho letto che qualcuno,sul Forum Aggiornamento Mappe Navigatore, le ha aggiornate,senza neanche avere il caricabatteria in tampone,ma semplicemente appongiandosi alla batteria,con motore spento e avendo premuto Start senza toccare il pedale del freno.
Avra' senz'altro scaricato un po' la batteria e messa a dura prova, poiche' l'aggiornamento va' avanti per quasi un'ora,quindi e' una procedura da sconsigliare,ma con il caricabatteria in tampone e' senz'altro una cosa fatta bene e poi avendo avuto il benestare della concessionaria siamo piu' tranquilli.
 
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Ciomauro mi hai letto nel pensiero,visto che avevo la Giulia con il caricabatteria in tampone,collegato sui poli nel vano motore,ho simulato l'aggiornamento delle mappe,chiaramente mi sono fermato perche' non ho il firmware piu' aggiornato di quello installato, ad ogni modo,premendo il pulsante Start senza premere il pedale del freno e tenendo spento tutte le luci esterne ed interne,portiere e cofano posteriore,per non far consumare corrente alla batteria e quindi non sovraccaricare il caricabatteria,la cosa diventa fattibile.

Ho notato chiaramente un leggero iniziale abbassamento della tensione della batteria,dovuto al consumo del navigatore e dei vari rele' e luci interne di cortesia e varie, che poi si sono spente.poi gradatamente la tensione ha ripreso a risalire di un paio di decimi di volt.

Per scrupolo ho telefonato anche in Alfa ed il capo officina mi ha confermato che la procedura e' corretta per poter aggiornare le mappe senza lasciare in moto la Giulia.

Mi ha confermato,come anticipato in un'altra discussione,che anche loro adottano questo sistema in officina,per ridurre la rumorosita' e l'inquinamento dovuto ai fumi di scappamento.

A parte il fatto che ho letto che qualcuno,sul Forum Aggiornamento Mappe Navigatore, le ha aggiornate,senza neanche avere il caricabatteria in tampone,ma semplicemente appongiandosi alla batteria,con motore spento e avendo premuto Start senza toccare il pedale del freno.
Avra' senz'altro scaricato un po' la batteria e messa a dura prova, poiche' l'aggiornamento va' avanti per quasi un'ora,quindi e' una procedura da sconsigliare,ma con il caricabatteria in tampone e' senz'altro una cosa fatta bene e poi avendo avuto il benestare della concessionaria siamo piu' tranquilli.
Grazie. Informazione molto utile. Al prossimo aggiornamento farò così.
 
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