Sostituzione batteria

Anche la mia funziona perfettamente,per quello che ho capito/ visto il polo positivo ha un sistema di sgancio rapido,mentre quello negativo ha un morsetto che stringe il polo,quindi non dovrebbe ruotare il morsetto insieme al cavo....
Anche perché vedo una vite con un dado di serraggio....
Comunque oggi pomeriggio sarò in concessionaria e sentirò il capo officina cosa mi dice....
Comunque grazie del confronto....
Farò sapere....

vedi video su questo link:
 
Ultima modifica:
Anche la mia funziona perfettamente,per quello che ho capito/ visto il polo positivo ha un sistema di sgancio rapido,mentre quello negativo ha un morsetto che stringe il polo,quindi non dovrebbe ruotare il morsetto insieme al cavo....
Anche perché vedo una vite con un dado di serraggio....
Comunque oggi pomeriggio sarò in concessionaria e sentirò il capo officina cosa mi dice....
Comunque grazie del confronto....
Farò sapere....

vedi video su questo link:
Giurerei che sulla mia il polo con distacco rapido sia il negativo (ma forse ricordo male) ed è quello che ruota
 
Giurerei che sulla mia il polo con distacco rapido sia il negativo (ma forse ricordo male) ed è quello che ruota
Comunque se guardi il video di youtube che ho postato ,il morsetto del polo negativo viene svitato con una chiave a tubo un dado di fissaggio,prima di estrarre il morsetto dal polo della batteria.....

Quello ad attacco rapido,si vede dal video chiaramente che e' quello del polo Positivo e non so se ruota.

Comunque in Alfa oggi mi hanno detto che il polo del morsetto negativo ha la possibilita' di muoversi,perche' il morsetto e' fatto cosi',quindi non e' fissato lasco,come avevo erroneamente ipotizzato,si sono raccomandati di non manovrare troppo nel vano batteria,in quanto ci sono componenti elettronici sofisticati come l'IBS etc,che potrebbero dare problemi al sistema,sopratutto quando si carica la batteria in tampone,loro raccomandano di ricaricarla tramite la presa nel portaoggetti,sotto il bracciolo.

Non so se qualcuno di voi ha adottato questo sistema che oggi mi hanno suggerito....

Saluti.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Giurerei che sulla mia il polo con distacco rapido sia il negativo (ma forse ricordo male) ed è quello che ruota
Infatti hai perfettamente ragione il cavo che ruota si sfila dal perno tramite una pressione. Il positivo tanto rapido non è visto che poi ci sono pure 2 viti da svitare per staccarlo
 
Comunque se guardi il video di youtube che ho postato ,il morsetto del polo negativo viene svitato con una chiave a tubo un dado di fissaggio,prima di estrarre il morsetto dal polo della batteria.....

Quello ad attacco rapido,si vede dal video chiaramente che e' quello del polo Positivo e non so se ruota.

Comunque in Alfa oggi mi hanno detto che il polo del morsetto negativo ha la possibilita' di muoversi,perche' il morsetto e' fatto cosi',quindi non e' fissato lasco,come avevo erroneamente ipotizzato,si sono raccomandati di non manovrare troppo nel vano batteria,in quanto ci sono componenti elettronici sofisticati come l'IBS etc,che potrebbero dare problemi al sistema,sopratutto quando si carica la batteria in tampone,loro raccomandano di ricaricarla tramite la presa nel portaoggetti,sotto il bracciolo.

Non so se qualcuno di voi ha adottato questo sistema che oggi mi hanno suggerito....

Saluti.
Come già detto da Stefano, confermo che il polo a sgancio rapido è il negativo e ragionandoci non avrebbe senso il contrario, dato che il primo polo che va staccato della batteria è il negativo. Nel video non si vede bene ma direi che viene staccata anche la base dell'aggancio rapido che per forza di cose non può essere che fissata con bullone sul polo della batteria.
A quale presa sotto al bracciolo si riferiscono? Nella mia a parte le USB, c'è solo la presa per l'accendino che però ero convinto fosse sotto chiave e quindi non adatta a ricaricare la batteria. Allora molto meglio per la ricarica usare i poli presenti nel vano motore, non volendo toccare la batteria, cosa che comunque non è particolarmente complessa o pericolosa dato che anche il LUM per ricaricare la batteria dice di collegarsi appunto alla batteria.
 
  • Like
Reactions: mefistofele
La presa effettivamente non c'è nel vano sotto il bracciolo,forse ho interpretato male io,c'è solo quella vicina ai portabicchieri e io dovrei averne una
nel baule posteriore....
Nella speranza non siano sotto chiave....ma lo saranno senz'altro....

Allora conviene collegarsi ai punti del vano motore per stare alla larga dalla IBS( timore del tecnico Alfa )

Effettivamente anche nel Lum parla di collegarsi direttamente alla batteria....

Non saprei come mai mi hanno sconsigliato....
Forse hanno avuto problemi con qualche cliente che avrà pasticciato con i collegamenti e quindi loro scoraggiano tale procedura.....
Purtroppo non potevo approfondire,perché come al solito hanno sempre fretta e stavano consegnando/targando delle vetture nuove e quindi ho riportato quello che mi hanno detto....

Ci sarà modo di chiarire tra qualche giorno....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ho guardato un po' in rete per sapere qualcosa sull'IBS,L'Intelligent Battery Sensor (IBS) garantisce una misurazione precisa delle caratteristiche della batteria in termini di tensione, corrente e temperatura.
L'IBS è collegato direttamente al polo negativo della batteria tramite il terminale polare. Insieme al terminale, la parte meccanica del sensore della batteria è composta dal pin di shunt e di terra.
Lo shunt è collegato al percorso di carico del veicolo e viene utilizzato come resistenza di misura per misurare la corrente indirettamente. Sul pin di messa a terra, il cavo di messa a terra esistente può essere comodamente collegato, ad esempio, all'adattatore per asta della batteria disponibile opzionalmente.
L'elettronica si trova in un alloggiamento stampato con un connettore come interfaccia per la gestione dell'energia.
L'interfaccia di comunicazione per l'unità di controllo di livello superiore è il protocollo LIN.
La tensione di alimentazione, che viene utilizzata contemporaneamente come tensione di riferimento per la misurazione della tensione, viene fornita alla batteria attraverso la connessione al polo positivo.

Speriamo sia stato utile a chiarire il funzionamento di questo dispositivo complesso che si trova connesso direttamente al polo negativo della batteria.

Saluti
 
Buonasera a tutti,se si vuole capire qualcosa di piu' sul Sistema IBS,adottato dall'Alfa Giulia,vi allego questo link,poiche' l'ho trovato molto interessante ed esaustivo.
Per chi vuole spingersi tecnicamente,c'e' anche uno schema elettrico funzionale.

Buon proseguimento:

https://www.hella.com/municipal/assets/media/621_KI_IBS_12V_IT.pdf
 
La presa effettivamente non c'è nel vano sotto il bracciolo,forse ho interpretato male io,c'è solo quella vicina ai portabicchieri e io dovrei averne una
nel baule posteriore....
Nella speranza non siano sotto chiave....ma lo saranno senz'altro....

Allora conviene collegarsi ai punti del vano motore per stare alla larga dalla IBS( timore del tecnico Alfa )

Effettivamente anche nel Lum parla di collegarsi direttamente alla batteria....

Non saprei come mai mi hanno sconsigliato....
Forse hanno avuto problemi con qualche cliente che avrà pasticciato con i collegamenti e quindi loro scoraggiano tale procedura.....
Purtroppo non potevo approfondire,perché come al solito hanno sempre fretta e stavano consegnando/targando delle vetture nuove e quindi ho riportato quello che mi hanno detto....

Ci sarà modo di chiarire tra qualche giorno....

Ho guardato nel portaoggetti della mia Giulia oggi e devo correggermi,la presa a 12V e' presente...
risulta pero' essere sotto chiave...
nel senso che se la macchina e' spenta,non c'e' tensione presente,occorre premere il pulsante Start senza premere il freno per avere tensione presente........
Chiedero' alla Concessionaria,se intendevano questo per ricaricare la batteria in tampone,ma mi viene un po' da ridere poiche' alcune utenze dell'auto risultano accese......

Potrei forse usare questa soluzione solo quando devo aggiornare le Mappe senza mettere in moto l'auto....

Attendo pareri e chiaramente consigli...
Grazie mille,Antonio53......
 
- Informazione Pubblicitaria -
Buonasera a tutti,se si vuole capire qualcosa di piu' sul Sistema IBS,adottato dall'Alfa Giulia,vi allego questo link,poiche' l'ho trovato molto interessante ed esaustivo.
Per chi vuole spingersi tecnicamente,c'e' anche uno schema elettrico funzionale.

Buon proseguimento:

https://www.hella.com/municipal/assets/media/621_KI_IBS_12V_IT.pdf
Avevo letto questa brochure che mostra tanti pregi del sensore IBS, ma è un po' come chiedere all'oste se il vino è buono. In realtà sembra che di problemi questo sensore ne dia spesso e volentieri. Infatti si leggono lamentele anche in altri forum (es . BMW) e anche nel nostro:
Problema ricarica batteria AGM su Giulietta 1.6 JTDM
Il problema maggiore (anzi direi l'unico) a mio giudizio è che questo sensore decide quando non caricare la batteria, perchè (secondo lui) inutile. Questo "comportamento" crea particolari problemi quando si vuole montare una batteria più performante, ma anche con la batteria standard le cose possono non andare per il meglio Nella pratica può capitare che il sensore non faccia caricare abbastanza la batteria che quindi si trova così a lavorare a carica ridotta con conseguente riduzione della sua vita utile. Voi direte, ma perchè interrompere la carica di una batteria quando si viaggia, dato che come diceva un grande saggio: meglio una batteria carica di una scarica. L'unico motivo è quello di un risparmio (irrisorio) di carburante derivante dal fatto che non caricando la batteria l'alternatore "lavora" meno. Considerando che le batterie al piombo delle nostre auto di sicuro non possono essere danneggiate da una carica continua quando l'auto è in marcia, ma possono essere danneggiate da un utilizzo a mezza carica, direi che se ci fosse la possibilità di eliminare questa interruzione di carica gestita dall'IBS io lo farei di corsa. Anche considerando che lo start & stop scarica e stressa non poco le batterie.
 
X