Sostituzione batteria

Chi cambia la batteria perché non funziona più lo start stop ha la batteria vecchia che e al 80/90 % la puoi caricare e mettere su auto vecchie dura moltissimi anni!!
Se fosse solo quello sarebbe anche un plus, così non hai lo s&s che rompe le palle.
Però su Giulia e Stelvio una batteria scarica rischia di farti spegnere l' auto in movimento...
 
I cali di tensione su macchine moderne con molta elettronica creano un sacco di problemi vedi problemi rele..
 
Però su Giulia e Stelvio una batteria scarica rischia di farti spegnere l' auto in movimento...

Sei certo di quello che affermi?
Porta pazienza ma vorrei capire se l'hai letto sul forum/me l'ha detto il mio meccanico o se hai esperienza diretta sulle auto.

Giulia e Stelvio non hanno un generatore che produce energia elettrica? o_O
 
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I cali di tensione su macchine moderne con molta elettronica creano un sacco di problemi vedi problemi rele..

Eventuali difettosità di un relè ha poco a che vedere con i cali di tensione, se mi parli di centraline "sensibili" potrei capire....
 
Se fosse solo quello sarebbe anche un plus, così non hai lo s&s che rompe le palle.
Però su Giulia e Stelvio una batteria scarica rischia di farti spegnere l' auto in movimento...
Ma anche no... Se l'alternatore carica la macchina non si spegne.
 
Eventuali difettosità di un relè ha poco a che vedere con i cali di tensione, se mi parli di centraline "sensibili" potrei capire....
Un rele che stacca corrente crea calo tensione.. molti hanno avuto problemi di spegnimento cambio ecc per ì rele..
 
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Un rele che stacca corrente crea calo tensione.. molti hanno avuto problemi di spegnimento cambio ecc per ì rele..

Questa è un'affermazione che assolve la batteria, generatore e IBS.... allora mi pare chiaro che il problema sono i relè.

Ho capito male? ;)
 
Ma anche no... Se l'alternatore carica la macchina non si spegne.
Forse non ci siamo capiti...
Non è che si spegne perché la batteria muore ma perché la tensione scende più del dovuto, l' IBS è restio a caricare generosamente la batteria e l'auto va in tilt...
Direi siano innumerevoli i casi riportati sul forum di fatti simili su Stelvio e Giulia, tutto colpa della batteria a voltaggio insufficiente per l'elettronica di bordo
 
Forse non ci siamo capiti...
Non è che si spegne perché la batteria muore ma perché la tensione scende più del dovuto, l' IBS è restio a caricare generosamente la batteria e l'auto va in tilt...
Direi siano innumerevoli i casi riportati sul forum di fatti simili su Stelvio e Giulia, tutto colpa della batteria a voltaggio insufficiente per l'elettronica di bordo
Che l'auto si spenga in movimento perchè la batteria è scarica è un'evenienza teoricamente impossibile. Nell'auto in movimento è l'alternatore che fornisce l'alimentazione elettrica. Inoltre l'IBS non può essere "restio" a caricare (generosamente o meno) una batteria con tensione bassa, a meno che non sia rotto o malfunzionante. L'IBS sta proprio lì per regolare la carica della batteria in funzione del suo stato, quindi se rileva una tensione bassa di sicuro carica. Perchè l'auto si spenga in marcia è necessario che ci siano altri problemi oltre ad una batteria malmessa.
 
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Che l'auto si spenga in movimento perchè la batteria è scarica è un'evenienza teoricamente impossibile. Nell'auto in movimento è l'alternatore che fornisce l'alimentazione elettrica. Inoltre l'IBS non può essere "restio" a caricare (generosamente o meno) una batteria con tensione bassa, a meno che non sia rotto o malfunzionante. L'IBS sta proprio lì per regolare la carica della batteria in funzione del suo stato, quindi se rileva una tensione bassa di sicuro carica. Perchè l'auto si spenga in marcia è necessario che ci siano altri problemi oltre ad una batteria malmessa.
Io ho solo letto sul forum innumerevoli casi di Giulia/Stelvio andate in tilt e a quanto pare la colpa era la batteria.
L' IBS si è dimostrato in più occasioni eccessivamente restio a caricare la batteria.

È inutile che lo difendi a spada tratta, i casi in cui ha dato problemi e malfunzionamenti sia su Alfa Romeo Giulia/Stelvio che altri modelli moderni FCA è lunga.

Il più banale ed innocuo è lo start e stop fuori uso, i più gravi sono l'elettronica di bordo in tilt
 
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