Sostituzione batteria

Una batteria "media" pesa circa una ventina di chili pertanto spero non sia in grado di fare la differenza su una normale auto.
ok ma è spostata completamente a destra, a pochi cm dalla carrozzeria.
mentre il centro del sedile è a quanto? 50cm dal bordo esterno del auto?

un carico centrato incide meno a parità di peso di uno completamente al margine del corpo vettura come appunto la batteria dove si trova di Giulia
Ciao a tutti, ho provato a leggere una decina di pagine, ma senza trovare risposta, perciò chiedo, anche se sarà stato già trattato. Ho una Giulia (2018) 180cv 2.2 e la batteria originale di 4.5 anni è da cambiare. Non ho il pack clima, perciò chiedo se posso mettere una 95ah agm, ovvero incrementare, senza che il sensore ips mi dia problemi o vada sostituito. Se poi me ne consigliate una o 2 su Amazon, mi fate un favorone!! ;)
ma se mandiamo a quel paese il sensore IBS?

così per curiosità... su tipo non mi ha mai dato problemi, ma non vorrei che su Giulia li dia, visto che usa una batteria più costosa e soprattutto è molto più soggetta a malfunzionamenti causa bassa tensione batteria

• Like
Reactions: Marcello77
È anche il mio dubbio. Qualcuno sa rispondere?

ok ma è spostata completamente a destra, a pochi cm dalla carrozzeria.
mentre il centro del sedile è a quanto? 50cm dal bordo esterno del auto?

un carico centrato incide meno a parità di peso di uno completamente al margine del corpo vettura come appunto la batteria dove si trova di Giulia
Dal punto di vista teorico hai ragione, da quello pratico un pò meno... vorresti dire che sui normali percorsi un passeggero di 70Kg fà la differenza?

Voglio sperare che un'auto a trazione posteriore con velleità sportive possa essere influenzata dalla posizione di 15 kg....
ma se mandiamo a quel paese il sensore IBS?
Non mi pare una buona idea se ce l'hanno messo e funziona sulla maggior parte delle auto, una ragione ci sarà....

Comunque se volete neutralizzarlo lo potete fare agevolmente sfilando il connettore LIN o su l'IBS oppure sull'alternatore e siete a posto.

- Informazione Pubblicitaria -
Formulo meglio, mettere una batteria Agm e 95ah al posto della 85ah di serie, può causare rogne per via del sensore IBS o per altri motivi?

Formulo meglio, mettere una batteria Agm e 95ah al posto della 85ah di serie, può causare rogne per via del sensore IBS o per altri motivi?
Assolutamente no, viene ricaricata correttamente. Io l'ho montata un anno fa e ho provato a monitorare la carica, tutto perfetto.

• Like
Reactions: Marcello77
Dal punto di vista teorico hai ragione, da quello pratico un pò meno... vorresti dire che sui normali percorsi un passeggero di 70Kg fà la differenza?

Voglio sperare che un'auto a trazione posteriore con velleità sportive possa essere influenzata dalla posizione di 15 kg....
Intendevo che da un punto di vista della distribuzione dei pesi tra davanti-dietro e destra-sinistra, essendo piazzata in un estremità del auto conta come 2/3 volte il suo peso se fosse piazzato a centro vettura, come appunto la seduta posti anteriori per esempio.

una ragione ci sarà....
Si, ridurre al minimo possibile l'assorbimento del alternatore per limare fino al ultimo grammo di CO2 nel ciclo di omologazione...

Meglio consumare 5 litri di carburante in più al anno che avere l' auto in panne causa tensione bassa... Oppure cambiare la batteria ogni 2/3 anni anziché 5-6...
Vadi vadi

essendo piazzata in un estremità del auto conta come 2/3 volte il suo peso se fosse piazzato a centro vettura, come appunto la seduta posti anteriori per esempio.
Il raffronto io lo faccio sul peso complessivo dell'auto pertanto ritengo che il peso e posizione della batteria possano essere ininfluente ai fini della tenuta di strada

Non so se la tua affermazione che la batteria posta di lato comporta uno squilibrio di 2 o 3 volte il suo peso sia scaturita da calcoli oppure per intuizione....

Oppure cambiare la batteria ogni 2/3 anni anziché 5-6...
Anche questa è un'affermazione provata o è derivata dalla tua esperienza?

A me risulta che staccando la linea LIN non succede nulla di grave, semplicemente la tensione massima della batteria può arrivare anche a 15 volt per tempi lunghi, situazione che può portare al deterioramento prematuro della stessa.

Magari con un utilizzo ridotto (brevi percorsi) non succede nulla anzi potrebbe andar meglio.

Io lascerei l'impianto originale controllando che tutto funzioni correttamente.

me risulta che staccando la linea LIN non succede nulla di grave, semplicemente la tensione massima della batteria può arrivare anche a 15 volt per tempi lunghi, situazione che può portare al deterioramento prematuro della stessa.
A me risulta che sopra 13.8/13.9 su un auto senza ibs non ho mai visto il voltaggio in viaggio...

E che le uniche due auto la cui batteria originale è durata meno di 3 anni guarda caso erano dotate di IBS mentre le auto che abbiamo in casa ora o in passato ma prive di IBS hanno tenuto la batteria originale per almeno 5 anni, sempre

A me risulta che sopra 13.8/13.9 su un auto senza ibs non ho mai visto il voltaggio in viaggio...

E che le uniche due auto la cui batteria originale è durata meno di 3 anni guarda caso erano dotate di IBS mentre le auto che abbiamo in casa ora o in passato ma prive di IBS hanno tenuto la batteria originale per almeno 5 anni, sempre
L'ultima volta che ho guardato il voltaggio in viaggio mi segnava 14,2V.
Sulla mia Giulia ho cambiato batteria, per esigenze mie, dopo 5 anni ed era ancora con più del 90% di efficienza.
Settimana scorsa ho sostituito una batteria AGM su un Cayenne dotato di IBS. Mercedes Classe B di mio papà batteria AGM con IBS sostituita dopo 7 anni....

Le agm sono più performante delle efb ma comunque sulle auto moderne il consumo delle batterie e spropositato va tt a corrente luci chiave ecc e di conseguenza le batterie durano poco se metti una efb su auto vecchie senza start stop durano anche 10 anni!! Chi cambia la batteria perché non funziona più lo start stop ha la batteria vecchia che e al 80/90 % la puoi caricare e mettere su auto vecchie dura moltissimi anni!!

X