Sostituzione batteria

Non capisco perche' non l'hanno messa nel vano accanto la scatola fusibili, ancora meglio per la ripartizione delle masse. Se non sbaglio sulla stelvio e' lì.
Giusto per farsi la p....a mentale senza senso, considerando che le auto vengono utilizzate molto spesso dal solo conducente, direi che "mediamente" metterla sul lato destro sia una scelta migliore per il bilanciamento dei pesi....inoltre metterla accanto alla scatola fusibili avrebbe richiesto uno spazio in profondità che forse non avevano (mantenendo i volumi come sono adesso) ed avrebbe prestato il fianco a problemi di sicurezza (considerando che il carico in bauliera sarebbe stato in parte sospeso sopra alla batteria, e quindi il pannello della bauliera avrebbe richiesto maggiori attenzioni).
Non ultimo il fatto che, basta guardarla a fondo, la Giulia riprende tantissime cose direttamente dalla serie 3.....nella quale la batteria è posizionata proprio in quel punto.

Una batteria "media" pesa circa una ventina di chili pertanto spero non sia in grado di fare la differenza su una normale auto.

Se cosi fosse bisognerebbe star attenti al rifornimento di carburante o alla busta della spesa.... 🤣

Io credo che la scelta sia determinata dalla facilità nel disporre i vari cablaggi elettrici.

• Like
Reactions: Marcello77 e evo3
Una batteria "media" pesa circa una ventina di chili pertanto spero non sia in grado di fare la differenza su una normale auto.

Se cosi fosse bisognerebbe star attenti al rifornimento di carburante o alla busta della spesa.... 🤣

Io credo che la scelta sia determinata dalla facilità nel disporre i vari cablaggi elettrici
Penso anch'io

• Like
Reactions: M@urizio
- Informazione Pubblicitaria -

Io credo che la scelta sia determinata dalla facilità nel disporre i vari cablaggi elettrici.
Mah... io non credo. Il collegamento con i cablaggi elettrici secondo me è più semplice se posizioni la batteria nel cofano anteriore. A parte la migliore distribuzione dei pesi posizionandola dietro (che magari non ha un'importanza fondamentale anche se ce l'hanno sempre venduta come motivazione), direi che il posizionamento nel cofano forse risulta problematico in considerazione che è già stipato dal motore e parti varie.

Per come è impostato il vano motore della Giulia tutto questo spazio per posizionarci una batteria non mi sembra di vederlo e la collocazione nel vano posteriore mi sembra più che sensata. Non sarà comodissima da cambiare, cosa comunque da dimostrare, ma non è un'operazione da farsi frequentemente. Per dire, io ho già fatto la distribuzione ma la batteria è ancora quella di primo equipaggiamento ed è in buona salute. Se vogliamo parlare di posizionamenti discutibili di componenti elettrici, trovo molto più scandaloso dove sono stati messi i famosi relais dietro al faro anteriore destro!:mad:

secondo me è più semplice se posizioni la batteria nel cofano anteriore. A parte la migliore distribuzione dei pesi posizionandola dietro

Forse ho intuito male ciò che è stato scritto... la posizione posteriore è sicuramente migliore per la batteria e per la disponibilità di spazio necessario.

Io mi riferivo al fatto che sia stata messa a destra piuttosto che a sinistra....

Forse ho intuito male ciò che è stato scritto... la posizione posteriore è sicuramente migliore per la batteria e per la disponibilità di spazio necessario.

Io mi riferivo al fatto che sia stata messa a destra piuttosto che a sinistra....
Ah, ok. Sì, la scelta destra/sinistra può dipendere da una maggiore semplicità nei collegamenti elettrici anche perchè da tutti gli altri punti di vista direi che destra/sinistra cambia poco

Ciao a tutti, ho provato a leggere una decina di pagine, ma senza trovare risposta, perciò chiedo, anche se sarà stato già trattato. Ho una Giulia (2018) 180cv 2.2 e la batteria originale di 4.5 anni è da cambiare. Non ho il pack clima, perciò chiedo se posso mettere una 95ah agm, ovvero incrementare, senza che il sensore ips mi dia problemi o vada sostituito. Se poi me ne consigliate una o 2 su Amazon, mi fate un favorone!! ;)

Ciao a tutti, ho provato a leggere una decina di pagine, ma senza trovare risposta, perciò chiedo, anche se sarà stato già trattato. Ho una Giulia (2018) 180cv 2.2 e la batteria originale di 4.5 anni è da cambiare. Non ho il pack clima, perciò chiedo se posso mettere una 95ah agm, ovvero incrementare, senza che il sensore ips mi dia problemi o vada sostituito. Se poi me ne consigliate una o 2 su Amazon, mi fate un favorone!! ;)
Puoi mettere tranquillamente la 95Ah AGM. Come marchi: Varta, Tudor, Exide, Fiamm...

X