Sostituzione batteria

Hanno tutte lo stesso problema inizio di solforazione sotto una certa percentuale di scarica e problema del surriscaldamento arrivati al 100% della carica..

le batterie vanno caricate quando scende sotto una percentuale non vanno mantenute in carica (batteria non connessa) batteria dell'auto è connessa a diversi servizi e se non usi il veicolo è chiaro che si scarica anche a motore spento, ed è consigliabile un mantenitore di carica in caso di lunghi periodi di inattività del veicolo, (mantenitore) cosa diversa il carica batterie.

Mantenitore: mantiene la carica a una determinata percentuale lentamente e a impulsi evitando il surriscaldamento della batteria.

Carica batterie si ferma solo quando arriva al 100% surriscaldando tutti gli elementi al suo interno..

Bisogna calcolare anche il ciclo di carica di una batteria, esempio nei cellulari spesso si fa l'errore di non attendere che la batteria arrivi al 30% ma lo si carica anche se al 50% aumentando il numero di cicli di ricarica con inevitabile usura della batteria.
 
Io ho una AGM da domenica e anche a me è tornato in vita lo s/s, quotidianamente, anche se dopo il primo spegnimento/riaccensione mi ricordo sempre di disabilitarlo (prima o poi imparerò a farlo alla partenza), mentre prima ricompariva solo dopo la ricarica domenicale.
Che dire, alla partenza sento uno spunto superiore (sono passato da 80Ah a 95Ah), speriamo che duri a lungo. La ricaricherò ogni settimana, ma non avendo mai avuto AGM prima, è meglio la carica lenta notturna o la normale (più rapida)?
Il mantenimento male non fa, ma con la AGM non penso sia così necessario, già il fatto che lo S&S ti sia tornato in vita dovrebbe dimostrare che la ricarica è sufficiente
 
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. Un esperto di batterie da automobili AGM potrebbe dirmi se le mantiene vitali più a lungo caricarle esternamente, magari settimanalmente?

Non sono un esperto di batterie AGM ma conosco abbastanza bene le batterie al piombo che hanno un principio di funzionamento molto simile...

Premesso che le AGM sopportano meglio gli strapazzi, mi vien da dire che la virtù sta nel mezzo ossia una batteria dura a lungo se la tensione ai poli non scende sotto la tensione di solfatazione la batteria non si rovina.
Eventuali cariche prolungate sono in grado di danneggiare le piastre ma questo deve essere evitato dalla bontà del caricabatterie.

In conclusione la ricarica periodica è solo uno spreco di energia che non porta apprezzabili benefici alla batteria ma se la tua esperienza con la tua auto richiede questo, falla senza problemi.

Soprattutto se ti fà sentire meglio.... ;)
 
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Io ho una AGM da domenica e anche a me è tornato in vita lo s/s, quotidianamente, anche se dopo il primo spegnimento/riaccensione mi ricordo sempre di disabilitarlo (prima o poi imparerò a farlo alla partenza), mentre prima ricompariva solo dopo la ricarica domenicale.
Che dire, alla partenza sento uno spunto superiore (sono passato da 80Ah a 95Ah), speriamo che duri a lungo. La ricaricherò ogni settimana, ma non avendo mai avuto AGM prima, è meglio la carica lenta notturna o la normale (più rapida)?
Da quando ho preso la Giulia monto questo (per me) indispensabile accessorio e sono stra soddisfatto.
 
Da quando ho preso la Giulia monto questo (per me) indispensabile accessorio e sono stra soddisfatto.
Quanto letto fin'ora (riferito alla non indispensabilità delle ricariche di mantenimento) lo condivido, complessivamente. Quanto posso aggiungere sulle batterie AGM, che le differenzia da quelle al piombo/acido, è che sono molto più refrattarie alla solfatazione generata dalla permanenza al di sotto della tensione inferiore ai 12.1/12 volt.
Al contrario, gradisce poco le eccessive tensioni di ricarica.
Se non si vuole sovraccaricare la batteria e si dispone di tempo e di ricaricatore che può caricare batterie da moto, si può utilizzare questa funzione e sicuramente non surriscalda la batteria.
(Ovviamente, mia opinione....ma non solo.
 
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Per quello che vedo nei dati di tensione istantanea e percentuale di carica calcolata dall'IBS, anche nei piccoli tratti riesce a ricaricare in modo efficace. Anche nel traffico.
Appena il motore è un minimo caldo parte a spron battuto a ricaricare ad ogni rilascio.

Sulla mia la perdita di carica avviene più la notte: non sono ancora riuscito a capire con esattezza cosa, grossi sospetti ce li ho sul sensore pioggia, ma è una roulette visto che tutti i dispositivi connessi al CAN sono alimentati ed una gestione sbagliata qualsiasi può lasciare acceso un dispositivo piuttosto che un altro. Il 90% delle volte come la spengo e come la ritrovo, quel 10% delle mattine però capita di trovarla 4-5 punti percentuali più scarica così random..
In fondo alla settimana carica tutta recuperata
 
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Qualcuno conosce questo prodotto? Che ve ne pare?
A quel prezzo prenderei una FIAMM AGM da 80Ah (VR800), oppure una Varta F21.
Una 95Ah è un surplus che non vedo così necessario se la tua è nata con la 80Ah, meglio una marca buona a parità di prezzo.
È solo una mia opinione ovviamente, magari va benissimo, anzi, probabilmente se Made in Italy come vedo verrà prodotta da Exide o Fiamm come sottomarca
 
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A quel prezzo prenderei una FIAMM AGM da 80Ah (VR800), oppure una Varta F21.
Una 95Ah è un surplus che non vedo così necessario se la tua è nata con la 80Ah, meglio una marca buona a parità di prezzo.
È solo una mia opinione ovviamente, magari va benissimo, anzi, probabilmente se Made in Italy come vedo verrà prodotta da Exide o Fiamm come sottomarca
Mah...in effetti sono indeciso. Non vorrei sostituire anche sensore IBS e magari alternatore. Considerato che quella di serie ce l'ho da più di 5 anni ed è ancora perfetta, direi che fa egregiamente il suo lavoro
 
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Mah...in effetti sono indeciso. Non vorrei sostituire anche sensore IBS e magari alternatore. Considerato che quella di serie ce l'ho da più di 5 anni ed è ancora perfetta, direi che fa egregiamente il suo lavoro
Dalle prove che hanno fatto altri utenti, quello non dovrebbe essere un problema
 
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