Sostituzione batteria

Dalle prove che hanno fatto altri utenti, quello non dovrebbe essere un problema
Quale? Il sensore? O l'alternatore? O entrambi?
 
Mah...in effetti sono indeciso. Non vorrei sostituire anche sensore IBS e magari alternatore. Considerato che quella di serie ce l'ho da più di 5 anni ed è ancora perfetta, direi che fa egregiamente il suo lavoro
Non devi sostituire assolutamente niente. Io per esigenze di impianto HiFi supplementare ho montato una Varta LA95 AGM dual purpose e la carica è sempre perfetta.
 
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Non devi sostituire assolutamente niente. Io per esigenze di impianto HiFi supplementare ho montato una Varta LA95 AGM dual purpose e la carica è sempre perfetta.
Ottimo, mi pareva di aver letto il contrario. Buono a sapersi, grazie per la dritta
 
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Qualcuno ha guardato le percentuali di efficienza della propria batteria dichiarate su ALFA DPF??
 
Qualcuno ha guardato le percentuali di efficienza della propria batteria dichiarate su ALFA DPF??

Io la sto monitorando da un po' di tempo con il dispositivo di @neviojay ed i risultati sono piuttosto "strani", ci sono delle oscillazioni di % di carica improvvise ed inspiegabili, sia verso l'alto che verso il basso. La mia batteria ha quasi 6 anni ed ancora funziona bene, la percentuale di carica si attesta mediamente sull'80%, non è mai scesa sotto al 70% ma ha raggiunto picchi del 90%. La cosa inspiegabile è che ogni mattina quando avvio l'auto non so mai che percentuale mi esce fuori sul display. Mediamente si attesta tra il 75 e l'80%, a volte spengo l'auto la sera all'85 e la mattina dopo la trovo al 75. Questo ci potrebbe stare per qualche assorbimento fantasma durante la notte, ma la cosa strana è che succede anche il contrario: spegni l'auto al 75% e la mattina seguente la trovi al 90% :eek: . Non più tardi della settimana scorsa mi è successo questo: all'inizio della settimana non ho usato l'auto per 3 giorni e l'ho lasciata con il mantenitore attaccato. Venerdì mattina riprendo l'auto e mi aspettavo di vedere la carica sopra all80%....niente.....sempre 77/78. Vabbe'....sti cazzi...alla fine è comunque un valore nella norma. Uso l'auto tutto il giorno, un'ottantina di Km in totale, e la rimetto in garage. La mattina seguente parto, avvio il dispositivo e......me la ritrovo al 90%.🤷‍♂️
 
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Io la sto monitorando da un po' di tempo con il dispositivo di @neviojay ed i risultati sono piuttosto "strani", ci sono delle oscillazioni di % di carica improvvise ed inspiegabili, sia verso l'alto che verso il basso. La mia batteria ha quasi 6 anni ed ancora funziona bene, la percentuale di carica si attesta mediamente sull'80%, non è mai scesa sotto al 70% ma ha raggiunto picchi del 90%. La cosa inspiegabile è che ogni mattina quando avvio l'auto non so mai che percentuale mi esce fuori sul display. Mediamente si attesta tra il 75 e l'80%, a volte spengo l'auto la sera all'85 e la mattina dopo la trovo al 75. Questo ci potrebbe stare per qualche assorbimento fantasma durante la notte, ma la cosa strana è che succede anche il contrario: spegni l'auto al 75% e la mattina seguente la trovi al 90% :eek: . Non più tardi della settimana scorsa mi è successo questo: all'inizio della settimana non ho usato l'auto per 3 giorni e l'ho lasciata con il mantenitore attaccato. Venerdì mattina riprendo l'auto e mi aspettavo di vedere la carica sopra all80%....niente.....sempre 77/78. Vabbe'....sti cazzi...alla fine è comunque un valore nella norma. Uso l'auto tutto il giorno, un'ottantina di Km in totale, e la rimetto in garage. La mattina seguente parto, avvio il dispositivo e......me la ritrovo al 90%.🤷‍♂️
Ma uno strumento che indica semplicemente la tensione, non c'è?
 
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