Sostituzione batteria

Il voltmetro in sé non è il massimo, ovunque lo attacchi.
Sapere 12,7V non vuol dire niente se non sai se è sottoposta a carico, a quanto carico, o se è in carica.

Se lo sai interpretare ti dà un sacco di dati validi, naturalmente devi sapere come muoverti.

Uno su tutti la tensione all'avviamento... ;)
 
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Non era più semplice prendere per buono le indicazioni dell’ibs? Non sarà preciso al punto percentuale, avrà un ritardo di qualche gg sulle variazioni di carica importanti, ma almeno hai un dato indicativo affidabile senza smontare niente, senza perder tempo e senza rischiare in inutili attacca/stacca di batteria

Infatti, alla fine, è la cosa più semplice. Nel mio caso specifico, con la carica che di media sta sull'80% oscillando tra il 75 ed il 90, credo si possa affermare che la batteria è ancora in condizioni accettabili dopo quasi 6 anni. Dovesse scendere la media sotto al 70, inizierei a preoccuparmi.
 
Questa cosa però non esiste.

se hai un sensore guasto è bene sostituirlo. Un IBS guasto se va “bene” ti fa ricaricare troppo la batteria fino a danneggiarla, se ti va male non te la fa ricaricare e sei a piedi dopo 2 gg

questo è un accomodamento che ti sei trovato per una soluzione economica che ti consente di andare avanti senza far funzionare tutti i sistemi di bordo, prendendotene il rischio

anche io preferisco l’elettronica del mio PX a quella della Giulia, ma non posso pretendere di disattivare dispositivi a destra e manca per farla diventare un PX
Tutto giusto ciò che dici
però io non intendevo dire che chi ha una macchina sofisticata la deve smantellare Per usarla come un mezzo del neolitico per i gusto di farlo,
ma se ci sono degli svarioni di segnalazione di % (a dir poco improbabili, a rigor di logica...) non mi puoi dire che tutti i sensori funzionano perfettamente.
e l'elettronica non è quella cosa che o funziona o non funziona (e questo te lo posso dire in quanto riparo dispositivi elettronici)
l'elettronica molto spesso ha dei punti di malfunzionamento causati da componenti sensibili a sbalzi di temperatura, anche molto difficile da individuare, e quando ci sono queste situazioni bisogna anche farsene una ragione,
trovare l'officina capace di capire cosa sta succedendo
oppure rassegnarsi a non farci affidamento.

Non credevo di essere stato così poco chiaro da non far capire quanto ho scritto.
 
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Ricevuto ieri l'avviso sul telefono dell'app MyAlfa che la batteria é sotto soglia. My20. 3 anni, l'avevo giá caricata un paio di mesi fa.

Non c'é nessun indicatore nell'app, ma contento che almeno l'avviso di batteria che si sta scaricano lo manda.

Ordinata giá la varta agm da 95ah.
 
Ricevuto ieri l'avviso sul telefono dell'app MyAlfa che la batteria é sotto soglia. My20. 3 anni, l'avevo giá caricata un paio di mesi fa.

Non c'é nessun indicatore nell'app, ma contento che almeno l'avviso di batteria che si sta scaricano lo manda.

Ordinata giá la varta agm da 95ah.
Riesci a mettere una foto dell’avviso che ti è arrivato
 
Il voltmetro in sé non è il massimo, ovunque lo attacchi.
Sapere 12,7V non vuol dire niente se non sai se è sottoposta a carico, a quanto carico, o se è in carica.
Bisogna saperlo usare e soprattutto averne uno serio, non quei giocattoli da 20 euro..

Io uso questo e non ho limiti:
Cattura.PNG



Ho anche questo che uso per divertimento e prima di questo ne usavo uno professionale regalato da un amico che fa l'elettrauto, ma la misura perfetta e migliore la da sempre lo strumento professionale il primo delle foto..
IMG_0926.JPG

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Basta che non fate come un mio amico che per testare le batterie quelle da 9v ci poggiava la lingua sopra i poli..
 
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Bisogna saperlo usare e soprattutto averne uno serio, non quei giocattoli da 20 euro..

Io uso questo e non ho limiti:
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Ho anche questo che uso per divertimento e prima di questo ne usavo uno professionale regalato da un amico che fa l'elettrauto, ma la misura perfetta e migliore la da sempre lo strumento professionale il primo delle foto..
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Basta che non fate come un mio amico che per testare le batterie quelle da 9v ci poggiava la lingua sopra i poli..
quello sopra, 35 anni fa, costava 100mila lire. non bruscolini..... è stato il mio primo tester.
 
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Basta che non fate come un mio amico che per testare le batterie quelle da 9v ci poggiava la lingua sopra i poli..
Io lo faccio ancora (con le batterie da 9 volt, non con quella dell'auto) e prima anche con quelle da 4,5 che ora non si usano praticamente più :cool:
 
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quello sopra, 35 anni fa, costava 100mila lire. non bruscolini..... è stato il mio primo tester.
Stessa cosa, il primo giorno di lavoro mi fu consegnato questo strumento, e ebbi modo di conoscerlo all'età di 12anni un vicino di casa che lavorava alla SIP mene regalo uno. (hai tempi mi divertivo a riparare televisori e autoradio).
Anche oggi a comprarlo non costa mica poco..
 
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