Sostituzione batteria

Stranezze della Giulia, comunque una EFB con 6 anni di vita beh aveva fatto la sua vita. Io ho una Varta F21 AGM ora.
Hai montato l f21 su una giulia? Manuale o automatica? Quelle agm sono per la ricarica in frenata?
 
Automatica. AGM è la tecnologia della batteria.
 
Buona sera a tutti.
Ho comprato una batteria Varta F21 AGM e il classico buco x la cannuccia per i vapori dell'acido sono chiusi.
Non so se devo forarli x poter mettere la cannuccio.
Il mio timore e che quando si ricarica la batteria i gas interni posssno farla esplodere
 
Buona sera a tutti.
Ho comprato una batteria Varta F21 AGM e il classico buco x la cannuccia per i vapori dell'acido sono chiusi.
Non so se devo forarli x poter mettere la cannuccio.
Il mio timore e che quando si ricarica la batteria i gas interni posssno farla esplodere
No non devi forarle. Le AGM non hanno il classico tubo di sfiato, perchè sono a "ricombinazione di gas", in pratica ricombinano i gas e li trattengono all'interno. Dovrebbero comunque avere una valvola che si possa aprire in casi d'emergenza. Forse esistono AGM che hanno il classico buco per il tubicino in corrispondenza della valvola d'emergenza, ma comunque il loro meccanismo è differente: in condizioni normali non emettono gas all'esterno
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Grazie x la spiegazione.
Mi hai evitato di combinare un disastro.
 
No non devi forarle. Le AGM non hanno il classico tubo di sfiato, perchè sono a "ricombinazione di gas", in pratica ricombinano i gas e li trattengono all'interno. Dovrebbero comunque avere una valvola che si possa aprire in casi d'emergenza. Forse esistono AGM che hanno il classico buco per il tubicino in corrispondenza della valvola d'emergenza, ma comunque il loro meccanismo è differente: in condizioni normali non emettono gas all'esterno
Sicuramente non deve forare, ma non ho mai visto una AGM senza il foro di sfiato.
 

Allegati

  • IMG_0835.jpeg
    IMG_0835.jpeg
    92.6 KB · Visualizzazioni: 27
C’è anche sulle Yuasa. Credo sia importante la presenza dello sfiato per tutte le batterie. Alcune hanno un tappino da applicare su uno dei due fori, altre hanno un solo foro
Sembra in contrasto con la descrizione sul loro sito dove dicono che sono prive di tubo di ventilazione. Si vede che in corrispondenza dello sfiato c'è l'uscita della valvola di emergenza. A questo punto sarebbe interessante vedere la Varta acquistata da Paolo, che dice essere priva del buco di sfiato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sembra in contrasto con la descrizione sul loro sito dove dicono che sono prive di tubo di ventilazione. Si vede che in corrispondenza dello sfiato c'è l'uscita della valvola di emergenza. A questo punto sarebbe interessante vedere la Varta acquistata da Paolo, che dice essere priva del buco di sfiato.
Prive di tubo ma non del foro.