Sostituzione batteria

A proposito della ricalibrazione dell'IBS in caso di sostituzione della batteria, ho trovato questoa interessante descrizione ufficiale AR:

Visualizza allegato 200363

Come si legge chiaramente, non c'è bisogno di fare nulla, Giulia fa tutto da sola! ;)
Abbiamo una conferma in più che non occorrono interventi dopo la sostituzione batteria. Esclusa la calibrazione dello sterzo come indicato dal LUM. Per evitare anche questo, potrebbe essere utile la procedura che negli ultimi anni utilizzo in occasione di sostituzione batteria, per evitare la richiesta del codice autoradio, problemi con antifurto etc, ovvero collegare l'impianto elettrico dell'auto a una batteria "temporanea" (di un'altra auto, ad esempio, utilizzando i cavi); in questo modo evito che manchi tensione all'impianto. Avrei intenzione di procedere in questo modo anche quando la cambierò sulla Giulia.
ciao!
 
Posso chiederti,visto che hai montato il modulo della Eng,la tua e' ancora in Garanzia?

No fuori garanzia.
Comunque anche stamattina perfetta appena accesa manca 100 metri per arrivare al cancello di casa subito in azione.
 
Abbiamo una conferma in più che non occorrono interventi dopo la sostituzione batteria. Esclusa la calibrazione dello sterzo come indicato dal LUM. Per evitare anche questo, potrebbe essere utile la procedura che negli ultimi anni utilizzo in occasione di sostituzione batteria, per evitare la richiesta del codice autoradio, problemi con antifurto etc, ovvero collegare l'impianto elettrico dell'auto a una batteria "temporanea" (di un'altra auto, ad esempio, utilizzando i cavi); in questo modo evito che manchi tensione all'impianto. Avrei intenzione di procedere in questo modo anche quando la cambierò sulla Giulia.
ciao!
Mi sembra molto meno complicato sostituire la batteria senza collegare nulla e poi girare due volte lo sterzo....
 

Dipende se continua a funzionare anche se l'auto rimane ferma 1-2 giorni.
Il mio problema sta lì se la lascio ferma 1-2 giorni la batteria va giù e non riesco più a caricarla se non facendo più km del normale.
 
Mi sembra molto meno complicato sostituire la batteria senza collegare nulla e poi girare due volte lo sterzo....
Vero. Anche perchè ormai di GIulia sappiamo tutti i retroscena del cambio batteria. Ma su auto che conosci meno o non sono tue ti metti al riparo da grane tipo antifurto che suona etc.
 
Questo è vero...
Sai che ci metti 5 minuti in più (perchè poi di questo si tratta) ma quando hai finito, zero sorprese. (e niente tracce nel log delle centraline!)
 
Abbiamo una conferma in più che non occorrono interventi dopo la sostituzione batteria. Esclusa la calibrazione dello sterzo come indicato dal LUM. Per evitare anche questo, potrebbe essere utile la procedura che negli ultimi anni utilizzo in occasione di sostituzione batteria, per evitare la richiesta del codice autoradio, problemi con antifurto etc, ovvero collegare l'impianto elettrico dell'auto a una batteria "temporanea" (di un'altra auto, ad esempio, utilizzando i cavi); in questo modo evito che manchi tensione all'impianto. Avrei intenzione di procedere in questo modo anche quando la cambierò sulla Giulia.
ciao!

Anche io avevo pensato a questo "trucchetto" in caso di sostituzione della batteria, ci sono però un paio di considerazioni da fare. La prima è che con l'impianto in tesione bisogna fare molta attenzione quando si maneggia il polo positovo della batteria da montare, perchè se per errore si tocca la scocca, potrebbe non essere un bello spettacolo. La seconda è che sostituendo la batteria senza togliere tensione all'impianto, forse, l'IBS si troverebbe spiazzato e la calibrazione del tutto potrebbe non essere precisa. Alla fine credo convenga agire in maniera tradizionale e girare lo sterzo un paio di volte!;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche io avevo pensato a questo "trucchetto" in caso di sostituzione della batteria, ci sono però un paio di considerazioni da fare. La prima è che con l'impianto in tesione bisogna fare molta attenzione quando si maneggia il polo positovo della batteria da montare, perchè se per errore si tocca la scocca, potrebbe non essere un bello spettacolo. La seconda è che sostituendo la batteria senza togliere tensione all'impianto, forse, l'IBS si troverebbe spiazzato e la calibrazione del tutto potrebbe non essere precisa. Alla fine credo convenga agire in maniera tradizionale e girare lo sterzo un paio di volte!;)
Adesso che ne so qualcosa in più, grazie a tutti i colleghi del forum che hanno contribuito ciascuno con le info in proprio possesso, potrei seguire questo tuo suggerimento. La tecnica che ho esposto io ti mette al riparo quando temi sorprese. E ovviamente non è esente da lati negativi, come hai evidenziato tu.
 
  • Like
Reactions: rickrd