Sostituzione batteria

Purtroppo o per fortuna le auto si evolvono rapidamente il "parco" tecnici ci impiega ben di più.

Esistono ancora i meccanici, gli elettrauti, i gommisti... in realtà dovrebbero sparire tutti e nascere una nuova figura ossia il "meccatronico" che ha competenza in tutti e tre i campi.

Allo stato attuale il meccanico ha la necessaria competenza per smontare e rimontare e aggiustare pezzi ma se non conosce l'elettronica che governa il tutto rischia di fare danni.
Anche il gommista, ad esempio, non può essere semplicemente un professionista che smonta e rimonta gomme o che fà qualche assetto ruote ma deve conoscere anche l'elettronica che sovraintende ai moderni sistemi di sicurezza.

Poi c'è il fattore umano connesso al fatto di riconoscere i propri limiti, quanti sono in grado di dire "non lo sò, mi devo documentare", preferiscono sparare sentenze acquisite non per esperienza o conoscenza ma per sentito dire o fantasia....

Credo comunque che i corsi ci siano e anche validi ma è l'individuo che li frequenta che deve applicarsi con impegno non considerarlo un giorno di festa....
 
Purtroppo o per fortuna le auto si evolvono rapidamente il "parco" tecnici ci impiega ben di più.

Esistono ancora i meccanici, gli elettrauti, i gommisti... in realtà dovrebbero sparire tutti e nascere una nuova figura ossia il "meccatronico" che ha competenza in tutti e tre i campi.

Allo stato attuale il meccanico ha la necessaria competenza per smontare e rimontare e aggiustare pezzi ma se non conosce l'elettronica che governa il tutto rischia di fare danni.
Anche il gommista, ad esempio, non può essere semplicemente un professionista che smonta e rimonta gomme o che fà qualche assetto ruote ma deve conoscere anche l'elettronica che sovraintende ai moderni sistemi di sicurezza.

Poi c'è il fattore umano connesso al fatto di riconoscere i propri limiti, quanti sono in grado di dire "non lo sò, mi devo documentare", preferiscono sparare sentenze acquisite non per esperienza o conoscenza ma per sentito dire o fantasia....

Credo comunque che i corsi ci siano e anche validi ma è l'individuo che li frequenta che deve applicarsi con impegno non considerarlo un giorno di festa....
In effetti la meccatronica è già indirizzo di studio in alcuni istituti tecnici....
 
In effetti la meccatronica è già indirizzo di studio in alcuni istituti tecnici....
Anche perchè ormai da qualche anno il "meccanico" come qualifica a livello di autorizzazioni amministrative non esiste più. Per fare il "meccanico" ora bisogna essere necessariamente meccatronici.
 
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Più che altro se vado in un'officina Alfa mi aspetto che chi guarda l'auto la conosca e molto spesso non è così.
 
Più che altro se vado in un'officina Alfa mi aspetto che chi guarda l'auto la conosca e molto spesso non è così.
Confermo....e questo mi indispone non poco....uno si apetta ai vari tagliandi che vengano aggiornate centraline etc. Ed invece niente...
Ti accorgi dopo qualche anno quando rivendi l'auto che non ti hanno mai riaggiornato il software ed erano solo loro che erano autorizzati a farlo ma non lo hanno mai fatto...
Ci rendiamo conto...?
Mi chiedo se anche altre marche tedesche si comportano così a livello di concessionarie?
 
Confermo....e questo mi indispone non poco....uno si apetta ai vari tagliandi che vengano aggiornate centraline etc. Ed invece niente...
Ti accorgi dopo qualche anno quando rivendi l'auto che non ti hanno mai riaggiornato il software ed erano solo loro che erano autorizzati a farlo ma non lo hanno mai fatto...
Ci rendiamo conto...?
Mi chiedo se anche altre marche tedesche si comportano così a livello di concessionarie?

Purtroppo è pratica comunque ovunque.
Quando si parla di aggiornamenti se non c'è un richiamo ufficiale per qualche malfunzionamento grave nessuno li fa.
 
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Questo weekend ho preso la macchina pochissimo 2-3 volte al giorno ma per meno di 5KM.
Sabato la macchina e stata a montare il modulo CP di ENG-Custom e per gran parte del montaggio e stata con infotaiment acceso e luci accese e motore spento.
Stamattina prendo la macchina e faccio circa 50KM con una pausa in mezzo di 4-5 minuti.
Nel pomeriggio riprendo la macchina (parcheggiata alle 9 e ripresa alle 17) e dopo 100 metri mi entra lo S&S.

Adesso se entra in funzione lo S&S la batteria e salita molto di carica (dal 40% di Mercoledì scorso) quindi si è caricata e penso lo abbia fatto stamattina....ormai non ci capisco più nulla...
 
Questo weekend ho preso la macchina pochissimo 2-3 volte al giorno ma per meno di 5KM.
Sabato la macchina e stata a montare il modulo CP di ENG-Custom e per gran parte del montaggio e stata con infotaiment acceso e luci accese e motore spento.
Stamattina prendo la macchina e faccio circa 50KM con una pausa in mezzo di 4-5 minuti.
Nel pomeriggio riprendo la macchina (parcheggiata alle 9 e ripresa alle 17) e dopo 100 metri mi entra lo S&S.

Adesso se entra in funzione lo S&S la batteria e salita molto di carica (dal 40% di Mercoledì scorso) quindi si è caricata e penso lo abbia fatto stamattina....ormai non ci capisco più nulla...
è cambiato il clima. ecco la spiegazione. Credo che se la bat è fredda S&S non si attivi. Passa la notte all'aperto la tua?
 
è cambiato il clima. ecco la spiegazione. Credo che se la bat è fredda S&S non si attivi. Passa la notte all'aperto la tua?
Esperienza personale :
1 mese fa circa
Temperatura esterna 2 gradi
Macchina nel box 5 gradi.
Metto in moto,
Faccio 300metri mi fermo al semaforo interviene start/stop .
Ho il dubbio che la temperatura,quando decide di intervenire S/S forse non è determinante.....
 
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Esperienza personale :
1 mese fa circa
Temperatura esterna 2 gradi
Macchina nel box 5 gradi.
Metto in moto,
Faccio 300metri mi fermo al semaforo interviene start/stop .
Ho il dubbio che la temperatura,quando decide di intervenire S/S forse non è determinante.....
Misteri insondabili della tecnologia.
 
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