Se cerchi bene nel forum c'e' la procedura dettagliata. COmunque per sommi capi è cosi: la macchina fa l'autoapprendimento, l'elettronica capisce da sola che è stata cambiata la batteria. Occorre fare la procedura allineamento dello sterzo sterzando a fondo a destra e sinistra. Se la trovo ti metto il LINK. se la metti ben caricata è meglio.Ciao a tutti, credo anche la mia batteria sia arrivata alla frutta.
Il bello è che 2 settimane fa sono stato in Alfa Romeo, l'hanno controllata e mi hanno detto che anche se ha piu' di 4 anni è in buono stato...
Ho ordinato una Exide AGM 95Ah.
Quando la sostituirò devo effettuare qualche procedura particolare?
La devo mettere scarica, carica, o non importa?
In aggiunta a quanto ha scritto Andreanero è buona norma attendere qualche minuto dopo aver spento il motore e richiuso la portiera prima di staccare la batteria. In questo modo le centraline vanno in "sonno". Ricordarsi inoltre di non chiudere il bagagliaio con batteria staccata o quanto meno ricordarsi di tirar fuori il cordino rosso di emergenza.Ciao a tutti, credo anche la mia batteria sia arrivata alla frutta.
Il bello è che 2 settimane fa sono stato in Alfa Romeo, l'hanno controllata e mi hanno detto che anche se ha piu' di 4 anni è in buono stato...
Ciao a tutti, credo anche la mia batteria sia arrivata alla frutta.
Ti dò un ulteriore suggerimento scusandomi se qualcun altro l'ha già dato...Grazie a tutti dei consigli li seguirò tutti
Faccio una domanda stupida: "Perchè?"Ti dò un ulteriore suggerimento scusandomi se qualcun altro l'ha già dato...
Fatti prestare la batteria di un'altra auto e collegati alla presa specifica per l'avviamento di emergenza, smonta con attenzione i poli della vecchia facendo MOLTA ATTENZIONE che non si tocchino o che il positivo vada a massa ed eviterai ogni problema legato all'autoapprendimento.
E' un'operazione facile ma pericolosa da fare solo se hai dimestichezza e manualità.
Dato che quando monti una batteria di sicuro il venditore non l'ha appena caricata, il consiglio che posso dare è di caricarla appena prima del montaggio in modo di montare una batteria al massimo della carica (e quindi delle prestazioni/efficienza). Ricordo sempre che il modo migliore per far durare poco una batteria è utilizzarla spesso sull'auto ad un livello basso di carica.Ciao a tutti, credo anche la mia batteria sia arrivata alla frutta.
Faccio una domanda stupida: "Perchè?"
". Quindi in definitiva mi pare veramente uno scrupolo eccessivo e un'operazione inutile.