Sostituzione batteria

E' una procedura in uso comunemente nelle officine se poi ritieni sia un'operazione inutile ed eccessiva sei ibero di fare come vuoi...

L'unica remora che ho è quella della sicurezza ma adottando le opportune cautele non ci sono controindicazioni ne per l'auto e neppure per l'operatore. 🙂
Che sia in linea generale un'operazione comune nelle officine non dubito (ma ho più di un dubbio che venga fatto anche per la Giulia in concessionaria), perchè alcune auto perdono memorie, magari non importanti, ma "noiose" da ripristinare: esempio la Jaguar S-Type di mio zio (e se non ricordo male anche la mia X- Type) una volta staccata la batteria bloccava la radio e per ripristinarla bisognava reinserire il suo codice, quindi un'officina invece di staccare tutto e poi chiamare il cliente per farsi dare il codice oppure riconsegnare l'auto al cliente con la radio bloccata, è logico che preferisca fare quella procedura, anche considerando che poi magari il cliente può non ricordarsi il codice ed il problema viene quindi trasferito all'officina. Un'officina generica che non è detto che conosca tutte le peculiarità dei singoli modelli, è sicuramente probabile che come modus operandi agisca in quel modo, ma nel caso specifico (conoscendo la Giulia) mi sento di sconsigliare la procedura, che comunque, come hai detto tu, un filo di rischiosità in più la comporta a fronte, mi sento di dire, di nessun beneficio. Dopo aver ricollegato la batteria basta seguire la semplice procedura indicata sul LUM (volante girato a fondo corsa in entrambe le direzioni) e stop.
 
(conoscendo la Giulia) mi sento di sconsigliare la procedura,
Se lo stacco della batteria è ininfluente sull'impianto della Giulia, mi spieghi perchè quando si presenta un'anomalia viene sempre consigliato di scollegare la batteria?
Rito scaramantico? 🙂
 
Mio parere. Procedura con un'altra batteria attaccata, adatta quando ci sono "lati oscuri" sull'auto: antifurto di terze parti, autoradio che richiede il codice e non sappiamo se è disponibile.... Visto che conosciamo la Giulia ed abbiamo una procedura ufficiale per il cambio batteria, secondo me va seguito. Anche per dar modo al sensore IBS di riconoscere lo stato di "nuova batteria" e avviare un apprendimento delle nuove caratteristiche. Lo stacco batteria NON è ininfluente: ha il vantaggio di resettare L'IBS (e questo è un bene) e bisogna rifare la calibrazione del volante. (e questo è un effetto collaterale).
 
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Se lo stacco della batteria è ininfluente sull'impianto della Giulia, mi spieghi perchè quando si presenta un'anomalia viene sempre consigliato di scollegare la batteria?
Rito scaramantico? 🙂
Dai... Maurizio, ma che domanda é? A questa domanda sappiamo entrambi rispondere e non è in contrasto con quello che ho scritto prima. Mai detto che lo stacco della batteria è ininfluente, ma solo che non è opportuno volere a tutti i costi mantenere l'impianto alimentato quando si sostituisce la batteria, dato che nel caso della Giulia è una complicazione inutile (e anche un filo rischiosa), che non porta nessun reale beneficio.
Il motivo per il quale, quando si presenta un'anomalia, si consiglia di staccare la batteria te lo racconto con una barzelletta ;):

"Ci sono un ingegnere meccanico, un ingegnere chimico ed uno informatico in una Cinquecento. Ad un certo punto la macchina si ferma. Allora l'ingegnere meccanico dice: "Lo sapevo io, sicuramente è colpa dell'albero motore". Il chimico: "No no, sono certo che dipende da uno squilibrio nel rapporto stechiometrico" Infine l'informatico: "Mah... comunque io proverei a spegnerla e riaccenderla"

Ecco.... lo stacco della batteria segue la corrente di pensiero dell'ingegnere informatico. 😎
 
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Puoi confermarlo ancora ad oggi?
Anche io ho installato quella Varta da più di un anno e 0 problemi... Una volta al mese la porto al massimo con il mantenitore di carica e lo Start&Stop in pratica è sempre in funzione...
 
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Anche io ho installato quella Varta da più di un anno e 0 problemi... Una volta al mese la porto al massimo con il mantenitore di carica e lo Start&Stop in pratica è sempre in funzione...
Sisi infatti chiedevo a te. Se non la mantieni con il caricabatterie lo start&stop non funziona?
 
Sisi infatti chiedevo a te. Se non la mantieni con il caricabatterie lo start&stop non funziona?
Se usi la macchina una volta ogni mese e mezzo ed hai un antifurto satellitare ci mette un po' ad attivarsi, ma con questa varta anche in questo caso 0 problemi... Sono io ad essere un po' pignolo da questo punto di vista...
Considera comunque che l'auto non ti caricherà mai la batteria al 100% anche se la usi sempre, quindi utilizzando il mantenitore come faccio io ne allunghi la vita in modo significativo...
 
No la uso tutto i giorni in 4 tratte da 10 km cadauna circa. In più in differenti periodi la userei anche nel fine settimana ma...
 
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Non siamo arrivati nel 2021 per viaggiare su una macchina come la Giulia, con una batteria come la Varta F21 e metterla in carica ogni mese! se la batteria o l'auto hanno problemi, si sistemano e poi tutto deve funzionare per un pò di anni. (salvo casi di lunghi fermi macchina tipici di questi periodi.)
 
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