Sostituzione cambio 5 marce con 6 marce Alfa 156 2.0 TS

Ciao a tutti, ho un grave problema alla mia alfa 156 1.8 TS prima serie: si è rotto il cambio.

La mia alfona ieri mi ha portato fino a casa senza problemi, poi ora di uscire dopo cena, trac, non entravano più le marce. :-(

Leggendo qua e là su internet sono arrivato a questa discussione dove si parla del 1.6 benzina e di un presunto trapianto del cambio del 166 20TS che ha 6 marce....

Proprio ieri mentre tornavo a casa da lavoro, prima del fattaccio (guarda tu la coincidenza) pensavo che sarebbe stato bello avere una sesta di riposo.....

Che dite, è possibile montare il 6 marce (ammesso di trovarne uno in demolizione) sulla mia?

Io nel frattempo cerco ancora su internet, ma aspetto una vostra risposta....
Grazie e ciao!
 
Avrei trovato dei cambi 6m della 166 2.0TS E3 150cv (la E2 155cv monta un 5m) a dei prezzi abbordabili tipo 350 - 400 euro. Qualcuno sa dirmi se è compatibile con il 2.0TS E2 da 114kW della 156? Nel senso, a parte la modifica sulla leva del cambio dato che necessita della leva a 6m con siringa, gli attacchi sono compatibili sul monoblocco? :decoccio:
 
Avrei trovato dei cambi 6m della 166 2.0TS E3 150cv (la E2 155cv monta un 5m) a dei prezzi abbordabili tipo 350 - 400 euro. Qualcuno sa dirmi se è compatibile con il 2.0TS E2 da 114kW della 156? Nel senso, a parte la modifica sulla leva del cambio dato che necessita della leva a 6m con siringa, gli attacchi sono compatibili sul monoblocco? :decoccio:

Credo che sia perfettamente compatibile....Infatti la culla motore è identica, e anche i supporti fra le due auto 156 e 166.
Vorrei controllare meglio sul manuale d'officina però...appena posso do un'occhiata...
 
Credo che sia perfettamente compatibile....Infatti la culla motore è identica, e anche i supporti fra le due auto 156 e 166.
Vorrei controllare meglio sul manuale d'officina però...appena posso do un'occhiata...

Il DTE? Riesci a vederlo?
 
Il codice ricambio preso dall'Eper dovrebbe essere 71784728, mi confermate?
 
il tuo codice da: 71784728 - CAMBIO MECCANICO RIC

detto questo, mi porterai a fare un giro che son curioso del risultato =)
 
E' certo legend :D se riesco a montarlo posto sicuramente i risultati, speriamo buoni :rolleyes:
Ma la cosa più importante è riuscire a montarlo. :p
 
Ragazzi scusate ma per motivi di tempo e lavorativi non ho potuto controllare, alla prima occasione in cui ho un pò di tempo in più vedo...
 
Ok grazie mille melo :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non conviene montare quello del 1.6 perchè poi viaggeresti con la 5 marcia con un numero di giri superiore...rispetto alla 5 marcia del 1.8 o del 2.0, anche se però in ripresa guadagneresti qualcosa...per quanto riguarda l'impuntamento anch'io avevo il tuo stesso problema, ho risolto sostituendo l'olio del cambio e aggiungendo l'additivo sintoflon...e diciamo che è migliorato molto...
 
  • Like
Reactions: kormrider