Sostituzione cambio 5 marce con 6 marce Alfa 156 2.0 TS

Secondo me in 3-4 ORE....avendo chiaramente tutto e senza intoppi....
Il venditore dice che il cambio ha 80'000 km.
ovviamente non posso capire se il cambio è apposto finché non lo monto.. oppure mi consigliate di farlo aprire (con relativa salita dei costi) e verificare lo stato?
 
Ma scusa secondo te aprendolo di cosa dovresti accorgerti?? Semmai una volta aperto cambi tutti i sincronizzatori direttamente...
 
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Dello stato di ingranaggi e cuscinetti ma a sto punto mi conviene provarlo così.
 
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Posso chiedervi di rivedere la tabella dei rapporti e anticiparmi quanti "giri" in meno farebbe il motore sui classici 130 Km/h?
L'idea di viaggiare al massimo con 100-200 giri al minuto in meno mi fa passare la voglia di imbattermi in questo lavorone.
Vi posto un po' di dati di aiuto che però non so interpretare:

ALFA 166 2.0TS
TRASMISSIONE Manuale - 6 marce
Cambio: -1a 3,500 : 1
2a 2,235 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,161 : 1
5a 0,971 : 1
6a 0,861 : 1

Riduzione finale 4,062 : 1

ALFA 156 1.8TS
TRASMISSIONE Manuale - 5 marce
Cambio: -1a 3,500 : 1
2a 2,235 : 1
3a 1,520 : 1
4a 1,156 : 1
5a 0,918 : 1

Riduzione finale ?


Ho trovato anche questo calcolatore Tabella velocità - Bacci Romano Trasmissioni Meccaniche
 
ho trovato questi dati che forse sono più corretti di quanto avevo postato

[h=1]Transmission / Gear ratio[/h] 1th gear ratio: 3,91:1

2th gear ratio: 2,24:1

3th gear ratio: 1,52:1

4th gear ratio: 1,16:1

5th gear ratio: 0,92:1

Reverse gear ratio: 3,91:1

Final drive: 3,73:1

RPM at 120 km/h (theoretical): 3.500 rpm
 
Son riuscito a calcolarli da me.. ebbene passando al 6M andrei addirittura a girare più alto in autostrada..
A 4'000 giri/min il 5M fa 137 km/h mentre il 6M fa 134 km/h
Che delusione...
 
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Chi mi aiuta a trovare una coppia conica con rapporto più lungo che vada bene per il 6M della 166?
 
Ciao a tutti, qualcuno è riuscito poi a montare il 6 marce 166 sul 2.0 della 156? il mio progetto è di metterlo usando la coppia conica del 2.5 v6 in modo da avere le prime 5 marce più corte e la sesta più lunga rispetto alla quinta del cambio originale della mia 156...

Il mio dubbio è solo sul tipo di supporti da usare...

Per leveraggi dovrebbero andar bene quelli di una 1.9 a 6 marce, volano originale 166 e frizione con modifica del tubo olio che va al cilindretto (dovrebbe andar bene quello della 156 2.5 v6
 
...la.cosa più ardua è trovare il 6m della 166 2.0...
Tantovale cercare un 6m di un jtd e adattare visto che va aperto...
 
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...la.cosa più ardua è trovare il 6m della 166 2.0...
Tantovale cercare un 6m di un jtd e adattare visto che va aperto...
Il problema è la campana del cambio. Quella del jtd monti sul blocco del twin spark
 
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