Sostituzione cambio 5 marce con 6 marce Alfa 156 2.0 TS

Come già discusso con melo81 in privato, e usando i dati del manuale d'officina...

Allora il cambio della 156 1.6 e 1.8, differisce nella 5°marcia e nella riduzione finale; mentre è uguale in tutti i rapporti al 2.0; Sulle 145-146 invece fra 1.6 e 1.8 erano uguali, ma differiva il 2.0.
Montando quindi la rapportatura del 1.6 si accorcia lievemente....ma se devi sostituirlo apposta per avere le marce un pò più corte, siccome è poco lascerei perdere. La spesa di frizione e montaggio non varrebbe il risultato finale....
 
Allora....è da mezz'ora che mi spulcio i manuali d'officina e l'e-per....

Per quello che riguarda le scatole cambio sono leggermente differenti nella forma, (ma non credo nella sostanza)....Quello che ho notato è che uno dei supporti è uguale un altro non si riesce a distinguere bene, però visto e considerato che nella 166 5marce è uguale, è molto probabile che sia lo stesso anche per la 156....

In soldoni....Il cambio della 166 6 marce può essere montato sulla 156 2.0 TS; Al massimo, poichè la culla motore è uguale, basta reperire il supporto della 166 (sempre se è diverso da quello della 156) e adattarlo sulla culla, che di sicuro avrà la sede bella e pronta in quanto derivante dalla stessa produzione.:)

Ciao
 
Grazie infinite melo!!! :) forse forse allora lo faccio :cool:
 
Allora....è da mezz'ora che mi spulcio i manuali d'officina e l'e-per....

Per quello che riguarda le scatole cambio sono leggermente differenti nella forma, (ma non credo nella sostanza)....Quello che ho notato è che uno dei supporti è uguale un altro non si riesce a distinguere bene, però visto e considerato che nella 166 5marce è uguale, è molto probabile che sia lo stesso anche per la 156....

In soldoni....Il cambio della 166 6 marce può essere montato sulla 156 2.0 TS; Al massimo, poichè la culla motore è uguale, basta reperire il supporto della 166 (sempre se è diverso da quello della 156) e adattarlo sulla culla, che di sicuro avrà la sede bella e pronta in quanto derivante dalla stessa produzione.:)

Ciao

Melo ma sei sicuro che gli attacchi sul blocco motore siano compatibili?
 
Melo ma sei sicuro che gli attacchi sul blocco motore siano compatibili?

Quelli del motore sono simili.....uno dei due supporti del cambio non sono riuscito a compararlo per i due cambi (quello più verso la ruota)...
 
proviamo a scrivere anche li.. è da anni che se ne parla verrà fuori prima o poi qualcuno che l'ha fatto!
 
Qualcuno potrebbe postare per favore la rapportatura del 5m del 1.6 della 156 o 147? (120cv)
Grazie
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcuno potrebbe postare per favore la rapportatura del 5m del 1.6 della 156 o 147? (120cv)
Grazie

La 156 ha una rapportatura la 147 un'altra....quale ti serve?? Ti posso fornire quella della 156....