Sostituzione candele e bobine?

Partendo dal presupposto che se non ricordo male sei intenzionato a non tenere molto l'auto, io proverei ad iniziare col cambiare la bobina del primo cilindro (magari anche cercandone una in demolizione) e vedere come va ...

sì pensavo anch'io di fare così, ho chiesto a un demolitore che me le darebbe tutte e 4 per 80€ (deve però verificare se le ha), non è poco ma comprandone 1 sola su internet meno di 35-40€ non spenderei, ed ho il dubbio che il problema possa essere su 2 bobine.
 
Sì stasera è tornato l'errore anche sul cilindro 4
 
Comunque il quadro errori parla chiaro. I "misfire" dovuti a bobine e candele hanno dato il colpo di grazia alle lambda principali. Sempre con torque il carico aria istantaneo si puo' leggere... di conseguenza vedere se il flussometro sopravvive ancora. Ma quello se non e' morto si puo' provare a pulire con l' apposito detergente per circuiti elettronici.

Comunque la poca manutenzione ha presentato il conto. Quella macchina o si butta o si ristruttura un poco tutta!
 
Per il momento ho cambiato candele e bobine, ma ogni tanto ho ancora problemi di carburazione dovuti alle sonde. Sto cercando di decidere se spendere altri 150-200€ per quelle o buttare tutto

Nel frattempo si è rotto:
- il pulsante del finestrino destro (secondo me è stato il meccanico, quando l'ho portata era a posto), devo tenerlo in sede per farlo funzionare altrimenti si scastra e non fa contatto
- l'incastro dello sportellino della benzina, fortunatamente rimane chiuso per gravità essendo leggermente inclinato
- i woofer anteriori hanno iniziato a gracchiare male entrambi, non ho ancora avuto cuore di smontare l'autoradio o i connettori sulle portiere per capire dov'è il problema

:(
 
Rassegnati che le auto hanno dei momenti di debolezza... comunque per le sonde te la cavi anche con 50 per entrambe. Vedi in guide fai da te le ultime che ho trovato. Fatti una bella cecklist di pezzi che devi cambiare o cederanno a breve, fai una bella spesa sugli autoricambi on line e con una o due spedizioni se non trovi tutto su un sito, dai una bella ripigliata a tutto. Senno' ad un pezzo alla volta non finisci piu' ed hai l' auto sempre malfunzionante!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ps.. la cassa in portiera dx l ho sfondata anche io. Se a basso volume funziona e con i bassi potenti no significa che si e' materialmente scollata la membrana. Reincollata.. ha durato un ora.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Una ristrutturazione completa comprenderebbe quantomeno anche il variatore di fase, ma a questo punto sarebbe sensato aspettare o anticipare la distribuzione, che dovrei fare fra 4000 km se volessi rispettare l'intervallo dei 60k.
Oltre a sonde, suppongo braccetti sospensioni e probabilmente ammortizzatori, forse debimetro, ho qualche dubbio anche sul'impianto di scarico che ultimamente romba in modo sospetto...

E dopo aver speso questi n-mila €, avrei ancora tutta la serie di problemi di interni classici (plastiche appiccicose, pedale frizione che cigola, lampadine clima fulminate, rivestimento portiera guida che si è scollato, ...)
Non ne vale la pena
 
Ed allora sbarazzatene per qualche cento euro tramite un esportatore o chi per lui e cambia auto
 
sarebbe la cosa sensata da fare, ma prima vorrei avere qualche certezza su altri aspetti della vita :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Comunque la distribuzione la facevano a 60 k. Per via delle pompe.acqua deboli... se è stata sostituita piu volte... con quella in metallo se non li fai in 20 anni a 100k ci arrivi... IL VARIATORE rumoroso non e il massimo... ma a parte i bassi regimi pigri problemi gravi non ne hai. Insomma... un po puoi tirare avanti.