Vedendo le condizioni di alcune, forse anche tutti i 180k km... onestamente non ricordo se mi fossero mai state sostituite (e prima degli 80k km non so in quanto l'ho presa usata).
Non l'ho mai trattata molto bene per quanto riguarda la manutenzione
Male.. molto male!!
Cerca quantomeno di non fargli mai mancare l'olio...
Hai un 1.6 Twin Spark 16V doppia accensione con variatore di fase un gran bel motore che oltrepassa i 450.000km basta curarlo ogni tanto..
Sei alla soglia dei 200.000km ti lamenti che gira male e per forza.. avrai:
- il manicotto dell'aspirazione crepato
- scatola filtro dissaldata dalla sede
- cavi candele cotti
- Debimetro impastato (da sostituire)
- variatore di fase usurato..
- iniettori sporchi
- il filtro dell'aria idem
- sonde lambda incrostate (vanno cambiate)
Le candele le hai già cambiate e ok..sperando che siano le sue..
Non oso immaginare le sospensioni come sono messe..
Se vuoi farla tornare a correre come si deve ti basta fargli fare la distribuzione completa con la messa in fase a comparatore e dimè blocca camme cambiando anche il variatore e sistemare quelle cose in elenco..
Ci sono due diverse categorie di automobilisti.. quelli che trattano le auto coi piedi e siccome hanno un grande culo vanno sempre.. e chi le cura come un maniaco e alla prima occasione mangiano olio o SBIELLANO... NON ho mai capito il perché...
Poi ci sono quelli che le trattano con i piedi comunque restando a piedi una volta si e l'altra pure e poi si lamentano dell'affidabilità delle auto italiane.. cominciano a dire fiat di qua Alfa di la.. ecc..ecc...
Ho visto deficienti cambiare olio ogni 50.000/60.000km e poi dire: "noo basta fiat si rompono sempre"...
Eh per forza..
Ecco... io a questi qui quando rompono e restano a piedi ci Godo perché veramente basterebbe un minimo di accortezza in più.. non dico che dovete controllare manicalmente dalla sera alla mattina ma almeno vedere cosa dice il piano di manutenzione programmata del costruttore e leggere due pagine del manuale uso e manutenzione...