Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

amico mio prova un pellegrinaggio appena ti ridanno la macchina...
 
Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

Ciao a tutti, giovedì scorso ritiro la mia prima alfa...ho comprato da un privato, usata una alfa 156 2.4 jtdm del 2003 versione restyling giugiaro design...quella da 175 cv... tutto contento la porto a casa e il motore è davvero bello ed è un piacere guidarla...venerdì pomeriggio si è rotta la cinghia servizi che non so come (il meccanico ha verificato) si è infilata in quella di distribuzione e mi ha piantato la macchina...il danno non ho idea quale sia ma sta di fatto che adesso sono senza macchina e tristemente deluso... Secondo voi, oltre alla sfiga assurda, una volta risistemata ( e non so cosa gli farà...) la macchina sarà ancora affidabile o devo rivenderla? sempre secondo voi che siete più esperti di me, quali sono gli interventi che dovrà fare il meccanico?

azz che sfiga, anche se onestamente nn ho capito come le 2 cinghie si possano essere incastrate tra di loro!
comunque se hai rotto la distribuzione c'è da cambiare le valvole sicuramente piegate, rivedere le sedi e sperare che i pistoni siano salvabili. Comunque se il lavoro è fatto bene il motore torna nuovo come prima, anzi se la macchina ha tanti di km ti direi di cambiare le fasce in modo tale da migliorare la compressione del motore.
 
Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

ciao lukewas,
non ho capito dal tuo post se la cinghia dei servizi, impigliandosi in quella di distribuzione la ha danneggiata oppure se si è solo incastrata andando a bloccare qualcosa.
Se la cinghia di distribuzione non ha subito danni sostituire quella dei servizi non dovrebbe comportae un costo eccessivo, se purtroppo invece, rompendosi la cinghia dei servizi, ha intaccato anche quella di distribuzione andandola a rompere son soldi che volano via in quanto oltre alla lunga manodopera che ci va dietro, ne hanno risentito anche diversi pezzi meccanici. A me su un benzina, di fronte ad un danno del genere han chiesto 1500/2000 euro. Parlo però di un benzina, non so dirti se nel diesel la spesa sia maggiore o inferiore.
Di sicuro hai avuto una gran sfiga. Rivenderla ora non ha molto senso e ti spiego anche il perchè: se la macchina al momento del tuo acquisto valeva 10, ora con la cinghia rotta ne vale 6. Devi trovare qualcuno che te la valuti 6 ed oltre a quello hai di nuovo tutti i costi che riguardano il passaggio, ecc ecc. Se sistemarla ti costa 2, ci perdi meno che rivenderla "svendendola". La 156 è una gran macchina e la tua ha un gran bel motore. Tienila e ti assicuro che ti porterà ovunque senza roppi problemi.

Facci apere come va a finire. ciao ciao..
 
Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

Ciao a tutti, giovedì scorso ritiro la mia prima alfa...ho comprato da un privato, usata una alfa 156 2.4 jtdm del 2003 versione restyling giugiaro design...quella da 175 cv... tutto contento la porto a casa e il motore è davvero bello ed è un piacere guidarla...venerdì pomeriggio si è rotta la cinghia servizi che non so come (il meccanico ha verificato) si è infilata in quella di distribuzione e mi ha piantato la macchina...il danno non ho idea quale sia ma sta di fatto che adesso sono senza macchina e tristemente deluso... Secondo voi, oltre alla sfiga assurda, una volta risistemata ( e non so cosa gli farà...) la macchina sarà ancora affidabile o devo rivenderla? sempre secondo voi che siete più esperti di me, quali sono gli interventi che dovrà fare il meccanico?

Ovviamente spero che tutte le spese siano a carico del vecchi proprietario visto che è trascorso solo un giorno ed è palese che non abbia verificato nulla:mad:! Ma sti belin di personaggi vogliono imparare ad essere corretti e chiari o no:mad:
 
Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

Ovviamente spero che tutte le spese siano a carico del vecchi proprietario visto che è trascorso solo un giorno ed è palese che non abbia verificato nulla:mad:! Ma sti belin di personaggi vogliono imparare ad essere corretti e chiari o no:mad:

ma secondo te il vecchio proprietario doveva sapere il giorno dopo si rompeva, cosa doveva verificare?
 
Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

ke sfiga.....speriamo che il danno si sia fermato alle valvole...
 
Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

ma secondo te il vecchio proprietario doveva sapere il giorno dopo si rompeva, cosa doveva verificare?

Ma bisogna vedere innanzitutto i km della vettura! Poi ognuno di noi sa lo stato di usura della propria vettura o più o meno le varie parti soggette a logoramento; le cinghie sono importantissime quindi prova a chiedergli se le aveva cambiate o no! Io per esempio quando ho venduto le macchine ho sempre cercato di venderle in ordine e non per fregare o creai dei grattacapi agli altri! Su questo ci tengo e sono abbastanza scrupoloso ma non tutti ovviamente ragionano così; il tipo che ti ha venduto la macchina come lo hai valutato?
 
Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

Grazie a tutti per le risposte...e cercherò di rispondere a tutti...
Allora la macchina l'ho presa con su 90000 km tutti tagliandati...quando l'ho presa, il proprietario aveva già fatto (qualche mese prima) la distribuzione e tutto il tagliando dei 100k...poi per darmela in ordine, l'ha portata dal suo solito meccanico per un ultimo controllo prima di darmela e per scrupolo il meccanico ha cambiato la cinghia servizi, un cuscinetto di spinta e un'altra cosa sempre della parte servizi...sembrerebbe che sia stata difettosa la cinghia servizi visto che si è sfilacciata tutta dal lato esterno al motore...però devo dire che il proprietario (e anche il meccanico che ha eseguito i lavori) onestamente oggi me l'hanno presa e mi hanno detto che sistemeranno il tutto a loro spese...e pensate che mi ha fatto vedere l'altra cinghia servizi che aveva su 10000 km...giusto per farmi vedere quella che c'era su prima e dimostrarmi che a guardare bene era superfluo cambiarla e che è stata solo una cosa in più per sicurezza...la mia paura è che ovviamente verrà sistemata ma magari spendendo il meno possibile per non smenarci troppo...e magari un pistone ne ha risentito e mi dia problemi dopo...
 
Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

Se la rottura si è verificata su parti appena sostituite è scontato che sono in garanzia.
Quello che non capisco è la sostituzione di una cinghia dopo 10 mila Km solo per scrupolo, mi sembra una cosa talmente assurda, o c'era un motivo particolare per cambiarla dopo 10mila km?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

Grazie a tutti per le risposte...e cercherò di rispondere a tutti...
Allora la macchina l'ho presa con su 90000 km tutti tagliandati...quando l'ho presa, il proprietario aveva già fatto (qualche mese prima) la distribuzione e tutto il tagliando dei 100k...poi per darmela in ordine, l'ha portata dal suo solito meccanico per un ultimo controllo prima di darmela e per scrupolo il meccanico ha cambiato la cinghia servizi, un cuscinetto di spinta e un'altra cosa sempre della parte servizi...sembrerebbe che sia stata difettosa la cinghia servizi visto che si è sfilacciata tutta dal lato esterno al motore...però devo dire che il proprietario (e anche il meccanico che ha eseguito i lavori) onestamente oggi me l'hanno presa e mi hanno detto che sistemeranno il tutto a loro spese...e pensate che mi ha fatto vedere l'altra cinghia servizi che aveva su 10000 km...giusto per farmi vedere quella che c'era su prima e dimostrarmi che a guardare bene era superfluo cambiarla e che è stata solo una cosa in più per sicurezza...la mia paura è che ovviamente verrà sistemata ma magari spendendo il meno possibile per non smenarci troppo...e magari un pistone ne ha risentito e mi dia problemi dopo...
Vabbè se si sono accollati tutte le spese ed il ripristino del motore va già bene:); non penso che vogliano rischiare un'altra figura di .....:aktion086: Tu pensa se non l'avessero fatto:grinser005: Spero che poi la macchina andrà un fulmine:decoccio: