Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

A me le indicazioni del meccanico non sembrano molto attendibili se la cinta di distribuzione non si è rotta è impossibile qualsiasi tipo di danno. Se è saltata la cinta servizi basta cambiarla e tutto deve funzionare come prima.
Per il fuori giri il limitatore di giri funziona solamente in accelleranzione ad esempio se sei in 5 ad alti giri e metti la seconda vai fuori giri e rischi di rompere qualcosa ma dubito che hai fatto una cosa del genere.
Vai dal meccanico e guarda la macchina per bene non farti fregare!
 
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Ma appunto...di sicuro non ho fatto 5° 2°... e comunque da quello che ho letto in giro, in teoria anche solo se scalzi la cinghia di distribuzione per verificare qualcosa (peggio ancora se si è spostata di 3 posizioni), va cambiata...poi a logica il danno ci può essere stato visto che la cinta si è spostata di 3 posizioni...il dilemma è come si sia spostata, e come si sia sfilacciata la cinta servizi.
 
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Ma appunto...di sicuro non ho fatto 5° 2°... e comunque da quello che ho letto in giro, in teoria anche solo se scalzi la cinghia di distribuzione per verificare qualcosa (peggio ancora se si è spostata di 3 posizioni), va cambiata...poi a logica il danno ci può essere stato visto che la cinta si è spostata di 3 posizioni...il dilemma è come si sia spostata, e come si sia sfilacciata la cinta servizi.

Probabile che la cinta servizi era una rimanenza di magazzino dell'autoricambi e quindi, una gomma non proprio nuova. Poi può essere che non sia stata tesa bene (forse troppo tesa). Quindi lavorando male si sia inizata a logorare al bordo e poi consecutivamente una volta rotto il bordo si sia sfilacciata, a quel punto ci deve essere stato un attrito anomalo per qualche attimo, per via della rottura e conseguentemente la cinta distrib. ha saltato 3 denti.
 
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Ma appunto...di sicuro non ho fatto 5° 2°...

Ci mancherebbe, se per caso ti dicono una cosa del genere porta via la macchina subito. Se avessi fatto 5^ - 2^ (e se fossi riuscito a farla entrare la 2^) avresti molto probabilmente distrutto il cambio, e magari anche sbiellato. Io opterei per una cinghia tensionata male.
 
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Comunque dopo che la macchina non partiva hai aperto il cofano? la cinta servizi è in bella vista per vedere le condizioni!
 
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Esatto...e la cinta servizi era bella sfilacciata...adesso ho sentito il meccanico che sta cambiando bilanceri, cinta servizi e tenditori vari, ma la cinta di distribuzione, anche se ha saltato 3 denti, non me la cambia....complimenti al meccanico...ho già capito che mi tocca prenderla, tornare a casa piano piano (sperando che non si spacchi niente) e portarla da un meccanico con le palle e che conosca bene i motori alfa e farmela fare...e pagare stavolta...
 
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oltre il danno la beffa! che sfiga! se ti può consolare io ho comprato un 147 da conc. e il tipo mi ha messo per scritto che la cinghia era nuova . arrivato a casa l'ho portata dal mio meccanico perchè cigolava e ho scoperto che teneva per qualche filo essendo che la pompa dell'acqua e un coscinetto erano grippati. l'ho salvata sulla campana ma mi è andata solo di culo. però il concessionario se n'è lavato le mani e così domani gli porterò la fattura e cercherò di strappargli qualcosa. secondo me senti il vecchio proprietario e fate a metà!
 
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Io ti consiglio di interpellare un legale perchè so che esistono delle formule "di garanzia" entro alcuni giorni dall'acquisto se si presentano vizi occulti o comunque situazioni del genere.. Ma devi essere tempestivo!
 
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se ha certificato chilometraggio e cinghia nuova DEVE sistemare in garanzia, ma che scherziamo?? Fine OT
 
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Se non ho capito male ha comprato l'auto da un privato con esclusione di garanzia quindi visto e piaciuto, ma anche i privati sono tenuti a dare una garanzia per legge e comunuque se cè un vizio occulto e l'auto si è rotta dopo 2 giorni puoi senz'altro rifarti sul vecchio proprietario perchè potrebbe averla venduta in cattiva fede ma a questo ti potrà rispondere meglio un avvocato!
 
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