Sostituzione cinghia distribuzione? - Alfa 156

Riferimento: Rottura motore 2.4 jtd dopo un giorno dal ritiro

Scusate ma io comincio a non capire molto tra quello che mi dice il "meccanico" e quello che leggo/capisco... Ho sentito oggi il meccanico che la sta riparando e mi dice che sembra che il danno non sia così esagerato e che adesso cambia la cinghia servizi con i vari tendicinghia ecc... e che al massimo potrebbero essere andati i bicchierini o qualcosa del genere...secondo voi è possibile che il danno sia così minimo? lui dice che la cinghia distribuzione non sembra aver subito danni...secondo voi è possibile che non ci siano danni più consistenti? la mia paura è che ci siano danni alle valvole o a qualche pistone o altro...e visto che io di meccanica non ne capisco molto e il motore non lo conosco bene, magari mi ritrovo con una macchina che non vada come deve quando la riporto a casa...voi che ne pensate?
 
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Scusate ma io comincio a non capire molto tra quello che mi dice il "meccanico" e quello che leggo/capisco... Ho sentito oggi il meccanico che la sta riparando e mi dice che sembra che il danno non sia così esagerato e che adesso cambia la cinghia servizi con i vari tendicinghia ecc... e che al massimo potrebbero essere andati i bicchierini o qualcosa del genere...secondo voi è possibile che il danno sia così minimo? lui dice che la cinghia distribuzione non sembra aver subito danni...secondo voi è possibile che non ci siano danni più consistenti? la mia paura è che ci siano danni alle valvole o a qualche pistone o altro...e visto che io di meccanica non ne capisco molto e il motore non lo conosco bene, magari mi ritrovo con una macchina che non vada come deve quando la riporto a casa...voi che ne pensate?
gia ke non si sia rotta la cinta di distribuzione è n gran passo avanti... non credo che si siano rotte valvole o pistoni... cmq se hai problemi a volvole e piastoni te ne accorgerai subito perche sentirai il motore di battere...
 
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Comunque assicurati che ti mettano anche la cinta di distribuzione nuova, perchè anche se apparentemente buona, una volta smontata bisogna cambiarla. Per il resto penso che al massimo oltre le cinghie cuscinetti e tendicinghia dovrai forse cambiare bicchierini e valove (ma può essere anche di no)... i pistoni saranno sicuramente sani.
 
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Ciao. Magari la cinghia di distribuzione avrà saltato solo qualche dente a causa dell'impigliamento con quella dei servizi mandadola solo fuori fase. Se è cosi credimi sei stato fortunato.
A me successe diversi anni fa, ma la macchina era mia già da tempo. Decisi di cambiare la cinghia distribuzione a 100000 km tutto ok ma una sera a 108000 km fermo a un semaforo si spense la macchina, morale della favola ho piegato tutte le valvole l'ho fatta riparare sono andato avanti ancora 80000 km poi la cedetti ma da allora nessun altro problema.
Buona fortuna
 
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Comunque cinta distribuzione rotta = Valvole piegate sicuro e spesa veramente elevata! Fatti spiegare esattamente i danni ed i costi per ripararla!
 
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Allora la storia non finisce mai....ho sentito prima il meccanico e ha detto che ha smontato il carter della cinghia distribuzione e non ha trovato pezzi della cinghia servizi in mezzo a quella di distribuzione, ma ha trovato la cinghia che è saltata di 3 posizioni...e danno tutti e 20 i bicchierini rotti e basta. il meccanico ha fatto venire giù quelli dell'alfa e secondo loro può essere stato solo un fuorigiri.... le mie domande sono queste: premesso che non ho portato la macchina in fuorigiri, la macchina non ha il limitatore? oltre a questo, io che ne capisco poco di meccanica, se un motore limitato e portato ad alti giri fa saltare di posizione la cinghia, non è che non era tirata correttamente correttamente? secondo il meccanico è un mistero che sia successo questo casino...ha detto che domani tira giù i dati dalla centralina per vedere se c'è qualcosa...voi che sapete, è possibile capire cosa è successo dalla centralina?
 
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Scusate ma io comincio a non capire molto tra quello che mi dice il "meccanico" e quello che leggo/capisco... Ho sentito oggi il meccanico che la sta riparando e mi dice che sembra che il danno non sia così esagerato e che adesso cambia la cinghia servizi con i vari tendicinghia ecc... e che al massimo potrebbero essere andati i bicchierini o qualcosa del genere...secondo voi è possibile che il danno sia così minimo? lui dice che la cinghia distribuzione non sembra aver subito danni...secondo voi è possibile che non ci siano danni più consistenti? la mia paura è che ci siano danni alle valvole o a qualche pistone o altro...e visto che io di meccanica non ne capisco molto e il motore non lo conosco bene, magari mi ritrovo con una macchina che non vada come deve quando la riporto a casa...voi che ne pensate?

se la cinghia distr.ne non ha subito danni, a mio avviso non ne hanno subiti nemmeno le valvole e tanto meno i pistoni. Quanto alla cinghia servizi, già è strano che sia stata cambiata solo dopo 10k KM e peggio ancora è che in così poco si sia rotta. Quindi mi sorge un dubbio: non è che per caso, meccanico e proprietario erano a conoscenza di un qualche difetto (magari ad una puleggia) e speravano di farti tirare avanti il tanto che basta per accollarti le spese??? Piano malriuscito.... :lol2:
Oppure più semplicemente il buon meccanico non ha montato correttamente la cinghia servizi (ed in tal caso dovrebbe cambiare mestiere, dato che è QUASI impossibile sbagliare)??????
Per quanto riguarda il dopo aver fatto i lavori, se fatti bene, il motore varrà più di prima. ciao!!! :decoccio:
 
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voi che sapete, è possibile capire cosa è successo dalla centralina?

Ebbene si, la centralina registra eventuali fuori giri...
Quanto alla tensionatura può darsi...mi pare strano che un fuorigiri possa fare danni simili, uno prolungato semmai si, ma ammesso che sia stato fatto, se breve una cosa del genere non me la spiego...mi corregga qualcun'altro se sbaglio...
 
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se la cinghia distr.ne non ha subito danni, a mio avviso non ne hanno subiti nemmeno le valvole e tanto meno i pistoni. Quanto alla cinghia servizi, già è strano che sia stata cambiata solo dopo 10k KM e peggio ancora è che in così poco si sia rotta. Quindi mi sorge un dubbio: non è che per caso, meccanico e proprietario erano a conoscenza di un qualche difetto (magari ad una puleggia) e speravano di farti tirare avanti il tanto che basta per accollarti le spese??? Piano malriuscito.... :lol2:
Oppure più semplicemente il buon meccanico non ha montato correttamente la cinghia servizi (ed in tal caso dovrebbe cambiare mestiere, dato che è QUASI impossibile sbagliare)??????
Per quanto riguarda il dopo aver fatto i lavori, se fatti bene, il motore varrà più di prima. ciao!!! :decoccio:



Allora la storia non finisce mai....ho sentito prima il meccanico e ha detto che ha smontato il carter della cinghia distribuzione e non ha trovato pezzi della cinghia servizi in mezzo a quella di distribuzione, ma ha trovato la cinghia che è saltata di 3 posizioni...e danno tutti e 20 i bicchierini rotti e basta. il meccanico ha fatto venire giù quelli dell'alfa e secondo loro può essere stato solo un fuorigiri.... le mie domande sono queste: premesso che non ho portato la macchina in fuorigiri, la macchina non ha il limitatore? oltre a questo, io che ne capisco poco di meccanica, se un motore limitato e portato ad alti giri fa saltare di posizione la cinghia, non è che non era tirata correttamente correttamente? secondo il meccanico è un mistero che sia successo questo casino...ha detto che domani tira giù i dati dalla centralina per vedere se c'è qualcosa...voi che sapete, è possibile capire cosa è successo dalla centralina?
 
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A me capitò con un altra auto che si grippò la pompa dell'acqua e quindi la cighia di distribuzione, saltò 2 denti, ma non successe nulla. Il meccanico dovette rimettere la cinta in posizione corretta e basta.
 
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