ricordo che sto parlando solo di motorizazzioni 16 e 20 valvole jtd
PUNTERIE
Per ogni valvola viene utilizzata una punteria idraulica azionata da un bilanciere a sua volta mosso dall''asse a camme.
I bilancieri sono realizzati in modo da evitare gravi danni agli altri organi del motore in caso di rottura o scalettamento della cinghia di distribuzione, infatti grazie ad una sezione a frattura prestabilita assorbono deformandosi le sollecitazioni provocate dal contatto delle valvole con i pistoni.
che poi il meccanico ci voglia mangiare sopra !!!!
allego immagine bilanciere
Nei peggiori dei casi allora oltre che a cinghia, cuscinetti ecc., si sono potuti deformare i bilancieri (1 per valvola?) al massimo secondo te, a quanto ammonterebbe la spesa per la sostituzione (mettiamo di tutti i bilanceri) cinghie e quant'altro?
A questo punto, è praticamente impossibile che si sia storta una valvola e non un bilanciere appositamente studiato!
In questo modo, non è necessario aprire il motore..
Stesso problema, alfa ferma distribuzione ko!
1000 grazie